Storie uniche e imperdibili: ecco quali sono i fumetti più letti in Italia!
Dalla nascita del fumetto in Italia ne è passato di tempo. La tradizione fumettistica nostrana è crescita ritagliandosi un posto importante nel panorama dei lettori non solo nel nostro Paese, ma anche all’estero.
Infatti, i fumetti letti in Italia oggi sono davvero molti, in base a una recente ricerca realizzata dall’Associazione italiana Editori (AIE), in collaborazione con ALDUS UP, Eudicom e Lucca Comics & Games, è emerso infatti che sono 8,7 milioni i lettori di fumetti nel nostro Paese, sia adulti che ragazzi. Ma cosa leggono? Quali sono i titoli preferiti?
Ecco una breve lista dei fumetti letti in Italia premiati dalle preferenze del pubblico.
La top 10 dei fumetti letti in Italia
1. Dylan Dog. Con un armadio pieno di camicie rosse e giacche nere, l’indagatore dell’incubo è divenuto uno dei personaggi dei fumetti più amati dagli italiani. Nato dalla mente di Tiziano Sclavi, Dylan Dog è una serie horror che rende omaggio ai grandi classici. Follie, inquietudini dell’animo umano e fenomeno sovrannaturali condiscono le storie che sono sempre in bilico tra incubo e realtà. Geniale è stata l’idea di affiancare all’affascinante Dylan un personaggio ironico come il suo assistente Groucho Marx.
2. Corto Maltese. Nato nel 1967 dal grande Hugo Pratt Corto Maltese è divenuto un cult nell’intera produzione della graphic novel europea. Marinaio viaggiatore, definito l’Ulisse a colori, ci ha portato in avventure fantastiche e leggendarie.
3. Diabolik. Lo spietato ladro accompagnato dall’affascinate e forte Eva Kant è sempre artefice del colpo perfetto. Nato da un’idea delle sorelle Giussani è da sempre annoverato tra i fumetti letti in Italia più belli di ogni tempo.
4. Valentina. Guido Crepax ci ha regalato uno dei personaggi più iconici della storia dei fumetti. Valentina con il suo inconfondibile caschetto nero è nata negli anni ’60 sulla fattezza dell’attrice Louise Brooks per essere, al tempo stesso, un simbolo di femminilità e di femminismo.
5. I fumetti di Milo Manara e le sue affascinati eroine hanno rivoluzionato il fumetto erotico italiano aiutando la società a superare molti dei tabù esistenti. “Il Gioco”, “Gulliveriana” “Vampirella” sono solo alcune delle storie più famose firmate da Milo Manara.
Tex. Il ranger Tex Willer è nato nel 1948 da un’idea di Giovanni Luigi Bonelli e Aurelio Galeppini. A oggi non solo è tra i fumetti più letti in Italia, ma è anche la serie più duratura di tutti i tempi e testata di punta della Sergio Bonelli Editore. Tex non è solo un uomo di legge nel duro western, è anche “Aquila della notte”, il capo dei Navajos e per questo si trova a difendere i diritti sia dei bianchi che del popolo rosso. Alcuni albi come “Tex la conquista del west” del 1986 sono annoverati tar i fumetti rari ricercati dai collezionisti.
7. Il personaggio di Leo Ortolani è l’antieroe, la parodia dei grandi supereroi. Comico e sovversivo al tempo stesso, Ratman riesce sempre a trovarsi in situazioni grottesche.
8. Zerocalcare, al secolo Michele Rech, è un brillante fumettista romano che ambienta le sue storie nel caratteristico quartiere di Rebibbia con sé stesso come protagonista sempre affiancato dalla sua coscienza rappresentata sotto forma di armadillo. Attraverso personaggi fittizi e scene di vita quotidiana racconta le peripezie e le contraddizioni della generazione dei 30-40enni attuali.
9. Julia le avventure di una criminologa. Il personaggio di Julia Kendall è volutamente ispirato all’attrice Audrey Hepburn. La spiccata sensibilità della protagonista è la chiave per risolvere delitti e misteri, le storie tutt’altro che scontate tengono il lettore incollato alle pagine.
10. Nathan Never. È un’alta fortunata serie della Sergio Bonelli Editore che viene pubblicata dal 1991. Nathan Never è un fumetto di fantascienza ambientato in un futuro non troppo lontano ma sconvolto dalle catastrofi. In questo scenario si muove il protagonista che lavora per l’Agenzia Alfa come investigatore.
Dove acquistare i più bei fumetti italiani?
La nostra lista dei fumetti più amati potrebbe andare avanti ancora per molto, tanti sono infatti i protagonisti dei comics amati dal pubblico italiano.
Nel catalogo online di Martina’s Fumetti trovi tanti fumetti da leggere e anche tante serie complete.
Inizia subito la tua ricerca!