Chi è Lorenza di Sepio, l’autrice che racconta la quotidianità nei fumetti di “Simple e Madama”
Fumettista, character designer, animatrice e storyboard artist: ecco chi è Lorenza Di Sepio. Classe 1983, questa giovane e promettente autrice è meglio nota al grande pubblico come disegnatrice delle storie di "Simple & Madama", che narrano con ironia le (dis)avventure di una coppia alle prese con la quotidianità e i suoi piccoli drammi. D’altronde l’amore è imperfetto, allora perché non raccontarne pregi e difetti?
Con una buona dose di ironia e di humor pulito, Simple e Madama sono ormai due protagonisti indiscussi del mondo dei comics. Con le loro storie di vita sono riusciti a conquistare il grande pubblico partendo dai social ed il motivo è semplice: sono adorabili, fanno divertire e regalano anche qualche spunto di riflessione, seppur in assoluta leggerezza. Vediamo insieme chi è Lorenza di Sepio e come è nato il suo simpatico progetto.
Dagli esordi … al successo!
Il successo per Lorenza Di Sepio, che tra l'altro è stata ospite molto attesa all'edizione 2019 del Lucca Comics & Game, è arrivato all'improvviso, inaspettato, quasi per caso. Ecco le tappe salienti della sua carriera:
- Formazione. Dopo la maturità e la “Scuola Internazionale di Comics e Animazione” ha iniziato a lavorare nel settore dell'animazione facendo serie tv per ragazzi.
- Esordi. Per gioco ha iniziato a disegnare Simple e Madama, fumetti per ironizzare sulla sua vita di coppia con il fidanzato e per ridere con amici e parenti delle loro piccole disavventure.
- Il Successo. Le strisce inizialmente pubblicate sul suo blog personale hanno da subito riscosso un enorme successo: un incredibile riscontro sui social ha suggellato la nascita dei nuovi personaggi. Lorenza ha quindi deciso di creare un blog ad hoc per dare spazio a Simple & Madama che nel 2013 sono approdati sulla carta stampata, editi prima da Shockdom con un volume in cui sono state raccolte tutte le vignette apparse sui social, e poi dalla Magic Press Edizioni che ha proposto invece volumi di inediti. Dal 2018 l'autrice ha deciso di auto-prodursi e si avvale della collaborazione del fotografo e filmaker Marco Barretta.
Come nasce il fumetto di Simple e Madama?
Simple e Madama sono una giovane coppia di fidanzati, che ben rappresentano gli stereotipi legati all'universo maschile e a quello femminile. Sono i protagonisti di scene di vita quotidiana in cui tutti noi possiamo riconoscerci: fatti, eventi, piccoli inconvenienti. Basta guardarli una volta per ricordarli per sempre!
Quello di Simple e Madama è un progetto nato per caso, dalla mente di Lorenza di Sepio, ma che oggi possiamo definire un caso editoriale. Le prime strip leggere e autoconclusive sono state pubblicate dall’autrice in rete per far sorridere parenti e amici e nel giro di poco, grazie al tam tam degli utenti che hanno apprezzato e condiviso, sono divenute virali.
Il passo successivo è stata la creazione di una fan page della simpatica coppia a cui è seguita la pubblicazione di fumetti, riviste e tanto altro.
Curiosità sulla coppia più simpatica di sempre
Nei fumetti di Simple e Madama tutto viene affrontato e narrato con ironia. Ecco qualche curiosità:
- Simple è un ragazzo semplice, tranquillo, a volte distratto, che ama il cinema e le serie tv e ci delizia spesso con le sue citazioni.
- Madama è la sua fidanzata: una ragazza umorale, le piace fare shopping, mangiare ed è attenta al gossip. Sono molti diversi tra loro, eppure complementari. Ironici e sarcastici sono gli scambi di battute che escono dalla penna di Marco Barretta, dolce e inconfondibile è lo stile dei disegni di Lorenza Di Sepio.
- Uno dei segreti del successo di Simple & Madama è la semplicità. C'è poi l'ironia che nasce da una parodia intelligente che accende i riflettori su gesti semplici, comuni, a volte scontati, sapientemente illustrati dai tratti morbidi dell'autrice capaci di rendere dolci, “coccolosi” e gioiosi i due personaggi.
Dove trovare i fumetti di Simple e Madama?
Quali sono i fumetti più belli di Simple e Madama? Difficile sceglierne qualcuno perché siamo certi che ogni striscia di questa simpatica coppia merita di essere letta e riletta. Se non sai da dove iniziare, ti consigliamo noi qualche titolo:
- Il numero La Scintilla. Questo fumetto racconta il primo appuntamento di Simple e Madama. Dubbi e aspettative sono alla base di gag divertenti condite di romanticismo.
- Il fumetto Orgoglio & Pregiudizio. Simple e Madama sono ormai una coppia e come i protagonisti del film provano a vivere la loro romantica quotidianità. Cenette, passeggiate e pic nic vengono però interrotti dalla costante intromissione di parenti e amici che vogliono approfondire la conoscenza dell’uno o dell'altra. Momenti di imbarazzo e fraintendimenti rendono ancora più comiche le strisce.
Storie grottesche? Forse sì, ma per i più sono scene di vita vissuta in cui prima o poi quasi tutti inciampano. E allora meglio riderci su. Se segui le avventure di Simple e Madama sui social, consulta il catalogo online di Martina's Fumetti per trovare i fumetti di Lorenza Di Sepio!