Letture mature e avvincenti? Ecco i migliori manga seinen per approfondire il genere
Ti piace leggere i manga e sei alla ricerca di storie complesse, ben sviluppate dal punto di vista psicologico? Ti piacerebbe che nella trama venissero affrontati argomenti impegnati, tematiche forti e questioni sociali condivise? In questo caso devi sapere cosa sono i manga seinen.
Non conosci questo genere? Nel grande universo dei manga giapponesi può capitare di fare confusione tra le varie definizioni utilizzate in patria per caratterizzare un’opera e come di certo saprai, possiamo trovare fumetti giapponesi per adulti, per ragazzi o per bambini, suddivisi in più generi.
I manga seinen, per esempio, si rivolgono a un pubblico di adulti, attivi a livello lavorativo e anche dal punto di vista sociale e relazionale.
Se l’argomento ti interessa, ti suggeriamo qui alcuni dei migliori manga seinen che abbracciano parecchi sottogeneri come il fantasy, l’horror e il thriller!
Manga per uomini maturi: conosciamo i seinen
Partiamo dall’inizio e spieghiamo cosa sono i manga seinen. Etimologicamente questo termine si riferisce a un “uomo giovane”, inteso come riferimento per opere adatte a ragazzi maggiorenni, ma non ancora indipendenti o che iniziano ad affacciarsi nel mondo del lavoro, come sono per esempio gli universitari.
In generale, dunque, possiamo dire che a leggere i manga seinen è un pubblico adulto, in quanto, le opere sono complesse, possono essere anche molto profonde e non è raro che si faccia leva sull’aspetto psicologico o si affrontino tempi di filosofia o politica.
In questo genere di manga possiamo trovare una grande varietà di storie, tutte coinvolgenti e affascinanti, di certo capaci di catalizzare l’attenzione.
Quali sono le differenze tra manga seinen e shonen?
Tra i generi manga, seinen e shonen vengono spesso confusi essendo entrambi rivolti a un pubblico maschile, ma in realtà si differenziano per dei tratti distintivi. Il primo riguarda il lettore: gli shonen sono manga per ragazzi adolescenti, la parola significa, appunto ragazzo. Seinen invece, come detto, è indirizzato ai maggiorenni.
Il secondo riguarda le tematiche. Lo shonen è un racconto più semplice ricco di azione, avventura, combattimenti e viaggi. Ne sono un esempio il manga di Dragon Ball, Naruto, One Piece. Invece gli seinen danno spazio a tempi più complessi e maturi, come sociali e politici, che non vengono addolciti per un pubblico più giovane.
Andiamo quindi ai consigli di lettura e vediamo quali sono alcuni dei migliori manga seinen da leggere.
4 tra i migliori manga seinen che consigliamo assolutamente!
Se vuoi saperne di più, ti presentiamo alcuni tra i migliori manga seinen, quelli più famosi, che hanno conquistato milioni di persone in ogni angolo del mondo:
1. Berserk. È un capolavoro dark fantasy, uno dei migliori manga seinen che sono stati scritti. A Kentaro Miura va il merito di aver ideato una storia avvincente, struggente, sorprendente, caratterizzata da personaggi iconici, come lo spadaccino Gatsu che ogni notte deve combattere dei demoni a causa di una maledizione che lo ha colpito. La trama del manga Berserk è cruda, non manca la violenza, si distingue per il linguaggio volgare e senza filtri.
2. Spy X Familyè stato il manga rivelazione del 2020, come suggerisce il titolo è una spy story che ha il merito di essere riuscita a rivoluzionare completamente il genere. È un manga d’azione, a tratti umoristico, a tratti drammatico. Spionaggio, segreti e verità rivelate infittiscono una trama che riesce a essere tutto tranne che scontata. Puoi leggere la storia tutta d’un fiato acquistando l’edizione completa di Spy X Family.
3. Monsterè un manga thriller ricco di colpi di scena, ambientato a Düsseldorf negli anni ’30, ma fortemente ancorato al nostro presente. Naoki Urasawa riesce a far emergere attraverso i suoi mostri il torbido dell’animo umano, ad essere crudele e meraviglioso al tempo stesso.
4. Headsè un manga che indaga la psiche umana, scritto da Keigo Higashinoe disegnato da Motoro Mase, ovvero l’autore di uno dei manga seinen più avvincenti degli anni duemila, “Ikigami”. La storia ruota attorno alle vicende di Jun Naruse che, dopo un lungo coma, si risveglia grazie a un trapianto di cervello; un tentativo disperato per salvare la sua vita dopo che ha ricevuto una pallottola in testa nel corso di una rapina. Da questo momento in poi la vita del ragazzo non sarà più la stessa e ben presto la personalità di Jun viene contaminata da quella del donatore.
Perché leggere manga Seinen e dove acquistarli online?
I manga seinen ti hanno incuriosito e hai deciso di lanciarti alla scoperta del genere? La scelta dei titoli è davvero ampia, devi infatti sapere che la produzione giapponese è davvero ampia e questi che ti abbiamo elencato sono solo alcuni dei migliori manga seinen che puoi trovare in circolazione.
Se vuoi leggere i manga che ti abbiamo suggerito, o scoprirne di nuovi, ti basta consultare il catalogo online di Martina’s Fumetti: trovi edizioni vecchi e nuove e tante serie complete firmate dai più grandi mangaka giapponesi.
Inizia subito la tua ricerca, ti bastano pochi click per trovare una nuova appassionante storia da leggere!