L'ascesa dei personaggi femminili Marvel negli ultimi film

Redazione - agosto 1, 2019 3 minuti (tempo di lettura)

Categoria: News

Perché i personaggi femminili della Marvel hanno conquistato sia lettori che spettatori

Forti, coraggiose e anche romantiche! Se un tempo erano esclusivamente i supereroi a essere protagonisti indiscussi dei fumetti e dei film sul grande schermo, negli ultimi decenni abbiamo assistito all’ascesa delle super-eroine.

Temi importanti come la parità di diritti e di opportunità da anni scuotono l'agenda politica, ma trovano spazio anche nel magico mondo dei fumetti grazie alle storie di donne con poteri strabilianti. E, di certo, una grande casa editrice come la Marvel non poteva non cogliere questa tendenza per affrontare tematiche sociali: infatti, sono davvero tanti i personaggi femminili della Marvel che hanno dato ai lettori la possibilità di immedesimarsi e di riconoscere un esempio di stile e, perché no, anche di pensiero.

Dai comics al grande schermo: la rivoluzione delle eroine Marvel 

Uno dei meriti della casa cinematografica Marvel Cinematic Universe è quello di aver portato sul grande schermo i personaggi più amati dei fumetti: tanti eroi molto diversi tra loro, così come tante e particolari sono anche le supereroine Marvel, belle, indipendenti, scaltre e anche fortissime, combinano intelligenza e indipendenza a un fascino irresistibile.

In più, i personaggi femminili della Marvel, che oggi associamo ai volti di bellissime attrici, hanno fatto sognare negli anni i lettori dei fumetti. A partire dagli anni '60 infatti, la Marvel ha dato il via a una rivoluzione nel mondo dei fumetti che ha travolto e incontrato i gusti del pubblico: è stato introdotto un grande numero di supereroi donne che oggi sono tornate alla ribalta grazie a film a loro dedicati.

8 personaggi femminili della Marvel che hanno fatto la storia!

Parlando di supereroine, i nomi da menzionare dovrebbero essere davvero molti, ma non potendo fare delle eroine Marvel un elenco completo in questa sede, abbiamo deciso di stilare una breve lista dei personaggi dei fumetti femminili tra i più noti.

1. Natasha Romanoff, la Vedova Nera, interpretata da Scarlett Johansson, è uno dei personaggi femminili Marvel più importanti. Nella storia originale venne uccisa da James Wagler e poi resuscitata da Satana per uccidere i malvagi e consegnare a lui le loro anime. Quella che all'inizio era un'antieroina è stata la prima delle eroine Marvel  a essere dotata di superpoteri.

2. Dazzler, nata nel 1980, in X Men è tra i personaggi femminili più amati. Non tutti sanno però che prima di diventare membro degli X-Men, ha fatto innamorare Spiderman. Il suo potere più grande consiste nel riuscire a trasformare in luce il suono creando dei raggi fotonici.

3. La Donna Invisibile, interpretata da Jessica Alba, è una dei Fantastici Quattro nonché sorella della Torcia Umana. Può rendere invisibile se stessa e le cose che tocca.

4. Elektra, a cui dà il volto Jennifer Garner, è la protagonista dell'omonimo film. Nei fumetti è apparsa per la prima volta nel 1981 in Daredevil n 168. Elektra è un ninja donna esperta di combattimento corpo a corpo. Viene considerata la donna più pericolosa del mondo.

5. Emma Frostdegli X-Men è interpretata dall'attrice January Jones. Emma, nota per i suoi poteri telepatici, è una mutante e anche una donna d'affari molto potente. All'inizio era anche nota come Regina Bianca.

6. Tempesta, al cinema la bellissima Halle Berry, è uno tra i più importanti personaggi femminili Marvel che abbiamo visto e conosciuto grazie ai fumetti degli X Men: il suo potere è quello di riuscire a controllare il clima.

7. Gamoraè la donna più letale della galassia, figlia adottiva di Thanos, è mossa dal desiderio di vendicare la sua razza ormai estinta. Ha esordito al cinema ne I guardiani della Galassia con il volto dell'attrice Zoe Saldana.

8. Carol Denvers, alias Captain Marvelè stata protagonista di uno dei film campione di incasso del 2019. Questa supereroina, interpretata da Brie Larson, è una di più potenti supereroi Marvel donne dei fumetti, in quanto dotata di straordinari poteri energetici. È presente anche in Avengers Endgame.

Dove trovare i fumetti dei personaggi femminili Marvel? 

Il mondo dei fumetti è pieno di figure femminili di rilievo! Se vuoi conoscere meglio i personaggi femminili della Marvel, non ti resta che sfogliare i fumetti con donne protagoniste.

Sul catalogo online di Martina's Fumetti trovi tanti fumetti nuovi e usati per conoscere tutto, ma proprio tutto, dei tuoi personaggi femminili preferiti.

 

Cosa ne pensi del nostro Blog?

0
0
0
0
0
Articoli Popolari