Speciale Halloween: 7 anime sui vampiri ispirati ai fumetti

News - ottobre 7, 2022 4 min. Leggere

Categoria: News

Il fascino del gotico e del folklore! Ecco gli anime sui vampiri da non perdere

Temuti, ma anche amati dal pubblico, i vampiri sono da secoli protagonisti di storie affascianti e coinvolgenti capaci si stimolare l’immaginazione collettiva e la fantasia di chi le ascolta.

Fin dalla notte dei tempi, le famose creature nella notte sono infatti state citate in numerosi miti e leggende del folklore, ispirando romanzi, film e produzioni teatrali.

Anche la produzione letteraria giapponese è stata influenzata dal fenomeno, oltre e numerosi manga sui vampiri, queste affascinanti creature immaginarie hanno ispirato anche una serie di anime sui vampiri: storie avvincenti e talvolta sconvolgenti, con personaggi che si muovono nel “mondo dei vivi”, ma con ritmi e abitudini differenti. 

Se sei un appassionato del genere, questo articolo fa proprio al caso tuo. Come ben sai, la notte di Halloween è ormai alle porte e per aiutarti ad entrare nello spirito del periodo più pauroso dell’anno, abbiamo pensato di suggeriti alcuni anime sui vampiri da vedere da solo o in compagnia. 

Intrighi e seduzione: perché guardare anime sui vampiri?

Le leggende di vampiri sono comuni a molte culture, proprio per questo possiamo trovare storie che li riguardano in Paesi ed epoche differenti. Tuttavia, nel mondo dei manga e degli anime, assumono una dimensione unica.

I vampiri nei manga vengono spesso raffigurati come esseri complessi, avvolti in un'aura di mistero e seduzione. Non sono solo creature della notte assetate di sangue, ma personaggi con storie profonde che esplorano temi come immortalità, amore, perdita e redenzione.

La loro natura ambivalente, a metà tra umano e mostro, li rende figure ideali per esplorare questioni esistenziali e dilemmi morali.

Dalla carta stampata alla trasposizione animata il passo è stato breve. Dalla ricca produzione di manga sono infatti stati tratti diversi anime di vampiri e anche cartoni sui vampiri dedicati ai più piccoli. Vediamo quindi quali sono i più famosi vampiri degli anime contemporanei. 

7 anime sui vampiri da guardare ad Halloween (e non solo!)

Da alcuni manga horror e dark fantasy di successo sono nati emozionanti anime con vampiri, da guardare tutti d’un fiato.

Se non sai da dove iniziare, ti suggeriamo alcuni anime sui vampiri che non puoi assolutamente perdere!

1. Hellsing Ultimate. L’organizzazione Hellsing, fondata dall’erede dell’omonima dinastia, si batte contro l’invasione vampirica che minaccia Londra. Alucard, questo è il nome del vampiro protagonista, si unisce alla lotta contro i suoi simili. Puoi vedere subito questo anime di vampiri acquistando il DVD, oppure puoi decidere di leggere prima il manga, disponibile anche in edizione completa.

2. Vampire Knight. Passando ad un altro genere, ma sempre in tema, ecco un anime di vampiri romantici. Il collegio Cross è frequentato sia da umani che da vampiri. Yuki, innamorata di Kaname, il leader dei vampiri, si impegna per mantenere una convivenza pacifica tra le due razze, sognando un mondo in cui tutti vivono in armonia.

3. Blood Blockade Battlefront. Sulle rovine di New York, distrutta dalla collusione con il mondo di Beyond, sorge Hellsalem’s Lot. Qui convivono creature soprannaturali e umani, grazie all’opera della società segreta Libra guidata dal licantropo Klaus V. Reinherz.

4. Blood Lad. Cultura pop e sovrannaturale si fondono alla perfezione in questo anime, dando vita a vampiri romantici indimenticabili, tratto dall’omonimo manga di successo. Il protagonista, Staz è un vampiro che nell’anime viene presentato come ossessionato dal mondo umano. Si innamora di Fuyumi, una ragazza che perde la vita e si trasforma in un fantasma. Staz, però, non si arrende e lotta per riportarla in vita.

5. Seraph of the End. In questo anime i vampiri hanno preso il controllo totale della terra e ridotto gli umani rimasti, per lo più bambini, in schiavitù. Alcuni di loro, però, si ribellano, rifiutandosi di essere usati per sfamare le creature della notte. Solo un bambino riesce a fuggire e, diventato adulto, torna per vendicarsi.

6. Rosario + Vampire. Tsukune Aono colleziona solo brutti voti, per questo viene ammesso solo in una scuola per mostri incarnati in esseri umani. Qui fa amicizia con Moka Akashiya, una bellissima ragazza vampira attratta dal suo sangue. L’autore del manga Rosario + Vampire, Akihisa Ikeda, ha affermato di essersi ispirato alle opere di Tim Burton, in particolare al mostro di Edward mani di forbice, per creare un personaggio che incute timore, ma ha anche un’anima sensibile.

7. BLOOD+. La giovane Saya Otonashi vive felicemente con la famiglia adottiva, ma soffre di una forma di amnesia che le impedisce di ricordare la sua infanzia. Scopre di essere una vampira immortale, il cui sangue è in grado di uccidere i mostri che incontra sempre più spesso. Saya scopre anche di essere vissuta per secoli e di avere un passato da assassina. 

Dove trovare i manga sui vampiri per letture da brivido?

Che si tratti di tragiche storie d'amore o di avventure mozzafiato, sia i manga che gli anime con vampiri godono sempre di un fascino indiscusso. 

Se vuoi vedere alcuni degli anime sui vampiri, che ti abbiamo suggerito, o vuoi scoprire nuovi titoli da leggere, puoi trovare una vasta selezione di DVD e manga sui vampiri nel catalogo online di Martina’s Fumetti: dal manga BLOOD+ al manga Seraph of the End, hai solo l’imbarazzo della scelta! 

Tra prodotti nuovi e usati puoi di certo trovare il film o la lettura capace di intrattenerti al meglio! 

Inizia subito la tua ricerca!

 

Post popolari

Loading...