Le mangaka che hanno rivoluzionato i fumetti giapponesi: ecco i manga famosi scritti da donne
Se è vero che per molto tempo il mondo dei manga è stato dominato da autori uomini, negli ultimi decenni non poche mangaka donne hanno conquistato un posto di rilievo nel settore, lavorando con determinazione e passione, e rivelandosi veri e propri talenti.
Alcune di loro, più di altre, sono state capaci di descrivere la società con una prospettiva nuova e unica. Ci hanno regalato storie iconiche, con personaggi indimenticabili, dimostrando di saper spaziare tra diversi generi e tematiche, dalle storie romantiche alle avventure più epiche del fantasy.
E, cosa che forse molti non sanno, alcuni dei manga più famosi sono stati scritti da donne.
Sei curioso di conoscere i nomi di queste autrici e sapere quali sono i loro manga più famosi?
Conosciamo qualcuna di loro!
5 manga famosi scritti da donne: ecco chi sono le autrici
Vediamo quindi quali sono alcuni dei manga più famosi scritti da donne, partendo proprio dalle autrici che li hanno resi indimenticabili.
1. Hiromu Arakawa, il cui vero nome è Hiromi Arakawa, ha scritto uno dei manga shonen più amati e conosciuti anche nel mercato occidentale, Fullmetal Alchemist. Ambientato in un mondo alternativo, racconta la storia di due fratelli alchimisti, Edward e Alphonse Elric, in viaggio nel paese di Amestris alla ricerca della leggendaria pietra filosofale, nella speranza che questa possa ampliare i loro poteri e poter così rimediare a un errore del passato. Dal manga sono stati tratti due adattamenti anime che hanno aumentato ancora la popolarità dell’opera.
2. Rumiko Takahash è una delle mangake donne più prolifiche di sempre. Il suo lavoro più noto è il manga Inuyasha, che ci racconta il singolare viaggio nel tempo della giovane Kagome Higurashi, che si trova coinvolta nella ricerca dei frammenti della Sfera dei Quattro Spiriti insieme al mezzodemone Inuyasha. Oltre a Inuyasha, Takahashi ha firmato altre serie iconiche come la lunga serie Ranma ½, il manga Lamù - che ha vinto il Premio Shogakukan nelle categorie shounen e shojo - e il manga seinen Maison Ikkoku.
3. Clamp è il nome di un gruppo di autrici che hanno unito le forze all'inizio degli anni '80, e hanno dato vita a opere che sono diventate veri e propri cult. Tra i titoli di maggiore successo troviamo RG Veda, un fantasy che reinterpreta la mitologia hindu, e Magic Knight Rayearth, che segue le vicende di tre studentesse che vengono trasportate un mondo magico, dove devono affrontare mille pericoli per salvare una principessa.
4. Kazue Kato è nota soprattutto per il manga Blue Exorcist, tutt’ora in corso. Il manga ripropone l’eterna lotta tra il bene e il male in cui si vedono, loro malgrado, coinvolti due fratelli. È ambientato nel mondo fantasy dei fratelli Grimm che è diviso in due realtà, una umana e una in cui vivono creature mostruose guidate da Satana in persona.
5. Naoko Takeuchi ha raggiunto l’apice del successo grazie al manga Sailor Moon. La storia di Usagi Tsukino, una studentessa che scopre di essere la reincarnazione di una guerriera lunare, ha cambiato per sempre il genere shōjo. Insieme alle altre guerriere Sailor, Usagi combatte le forze del male per proteggere la Terra: un'avventura che ha ispirato milioni di lettori in tutto il mondo, grazie anche all’adattamento anime che ha avuto un successo straordinario.
Dove trovare online tanti manga da leggere?
Quelli che ti abbiamo elencato sono solo alcuni dei manga famosi scritti da donne. Ti abbiamo fatto venire voglia di leggerne qualcuno?
Puoi trovare tutti questi manga, e molti altri, nel catalogo online di Martina’s Fumetti. La sezione manga accoglie una vasta selezione di albi nuovi e usati, oltre a tante serie complete da aggiungere alla tua collezione.
Che tu sia un appassionato di shonen, shojo, fantasy o romance, c'è sicuramente qualcosa che fa per te. Inizia subito la tua ricerca e trova il prossimo titolo da leggere!