Daredevil: le migliori storie da leggere per prepararsi alla nuova serie

News - aprile 14, 2025 3 min. Leggere

Categoria: News

Tutto su Daredevil: le migliori storie per scoprire origini e psicologia del personaggio

Daredevil è tornato sul piccolo schermo con nuove e avvincenti avventure. A marzo 2025 ha debuttato sulla piattaforma Disney+ la nuova serie Daredavil:Rinascita (Daredavil:Born Again), raccogliendo l’eredità della serie Netflix trasmessa dal 2015 al 2018.

In questo nuovo spettacolo Charlie Cox torna a vestire i panni di Matt Murdock, un avvocato non vedente con abilità sovrumane, che lotta contro le ingiustizie sia in tribunale che nelle strade. Il suo acerrimo nemico è Wilson Fisk, interpretato da Vincent D’Onofrio, un ex boss della mafia ora impegnato nella politica. Il conflitto tra i due si intensifica man mano che emergono oscuri segreti legati alle loro identità passate, costringendoli a fare i conti con segreti che non possono più ignorare.

Come accade spesso per le produzioni Marvel, serie di Daredevil prende spunto dalle migliori storie del fumetto originale, dal quale si discosta per alcuni dettagli di produzione e adattamento.

Approfondiamo l’argomento!

Le migliori storie di Daredevil che hanno ispirato la nuova serie tv

La trama della nuova serie su Disney+ si ispira alla celebre saga Born Again, scritta da Frank Miller e pubblicata tra il 1986 e il 1987, e considerata tra i migliori fumetti di Daredevil in assoluto.

La vicenda narrata sui fumetti fotografa uno dei momenti più drammatici della vita di Murdock, che ha inizio quando la sua fidanzata Karen Page, interpretata nella serie tv da Deborah Ann Woll, decide di vendere la sua identità segreta per far fronte alla sua dipendenza dalla droga. L’informazione finisce nelle mani di Wilson Fisk, che intende usarla per distruggere Matt.

Nella serie è stato introdotto da subito il personaggio di Muse, comparso nei fumetti soltanto di recente: un serial killer con abilità sovrannaturali che rappresenta una minaccia molto pericolosa per Daredevil.

Un altro villain interessante della serie è Bullseye, un perfezionista incapace di accettare la sconfitta, che scopriamo essere ossessionato da Daredevil in una delle migliori storie su questo personaggio chiamata “Bersaglio per la morte”, scritta da Frank Miller. Nei fumetti, Bullseye odia Daredevil per l'umiliazione subita quando il vigilante lo ha sconfitto durante il tentativo di rapire Black Widow.

Come leggere Daredevil per conoscere il personaggio

Se non hai mai letto un fumetto di Daredevil, le migliori storie per prepararti alla serie, oltre a quelle già menzionate, sono quelle che ti permettono di capire meglio la psicologia del protagonista.

Se vuoi seguire l’ordine cronologico, devi tenere in considerazione che l’eroe è apparso per la prima volta nei fumetti nel 1964, nell’albo Il Diavolo di Hell’s Kitchen, scritto da Stan Lee e disegnato da Bill Everett e Jack Kirby. Hell’s Kitchen, il quartiere di Manhattan dove è nato Matt Murdock, è descritto come una zona malfamata. Ed è qui che Matt ha un incidente e diviene cieco entrando in contatto con del materiale radioattivo, che sviluppa in modo straordinario gli altri suoi sensi, conferendogli abilità uniche nel suo genere. Nasce così l’eroe che di giorno combatte il crimine in tribunale e di notte per le strade.

Daredevil diventa un eroe di spicco della Marvel solo alla fine degli anni '70, quando Frank Miller entra nel team editoriale. Tra i vari meriti riconosciuti all’autore c’è anche l’introduzione, nel 1980, della controparte femminile Elektra Nachios.

Oltre a Daredevil: Born Again, da cui è tratta la serie tv, ci sono altri fumetti significativi che possono aiutare a conoscere la storia e il carattere del personaggio. Tra questi, L’Uomo senza Paura (1993), un'opera di Frank Miller che approfondisce l'infanzia di Daredevil, rivisitando le sue origini. In Daredavil: Diavolo Custode, invece, il protagonista affronta una crisi di fede mentre si trova a proteggere un bambino che potrebbe essere l'anticristo o il messia.

Questi sono solo alcuni dei fumetti più interessanti di Daredevil. Puoi scoprire tanti altri titoli nel catalogo online di Martina’s Fumetti. Scegli tra albi nuovi o usati e tieni d’occhio il catalogo, sempre in aggiornamento!

Post popolari

Loading...