Un successo senza tempo! Le profezie dei Simpson che si sono avverate

Redazione - dicembre 20, 2023 4 minuti (tempo di lettura)

Categoria: News

Dal piccolo schermo alla realtà: ecco alcune famose profezie dei Simpson che si sono avverate sul serio

Strane coincidenze, riferimenti alla vita reale che sembrano sin troppo precisi: se un tempo era Nostradamus a dettare legge in materia di previsioni, oggi impazza tra i fan la mania per le profezie dei Simpson.

Dalla finzione alla realtà, la gialla famiglia più pazza e divertente d’America composta da papa Homer, Mamma Marge e dai figli Bart, Lisa e Maggie, in oltre 35 anni è riuscita a predire il futuro in più di una occasione. Ma come è stato possibile?

Per alcuni si tratta di semplici fatalità, per altri invece i riferimenti alla vita reale sono fin troppo chiari. La verità come sempre sta nel mezzo, stando a quanto affermano gli autori, il fortunato cartoon nato dalla mente di Matt Groening si propone come prodotto di satira sociale e quindi molte puntate nascono riflettendo sul “dove si andrà a finire continuando in questo modo”. Per gli autori quindi, fare previsioni nei Simpson è normale in quanto rispecchia lo scopo del cartoon, se poi di queste una minima parte si è avverata è solo un caso.

15 famose profezie dei Simpson che si sono avverate

Dall’elezione di Trump all’arrivo del T9 e dello smartwatch, per non parlare di scandali e fatti di cronaca, dalla cittadina di Springfield sono arrivate numerose premonizioni di fatti epocali.

Ecco quali sono le profezie dei Simpson che si sono avverate davvero:

1. Donald Trump alla Casa Bianca. L’elezione del tycoon a presidente degli USA avvenuta nel 2016 era stata raccontata in un episodio andato in onda nel 2000, quando si prospettava l’ascesa del magnate nel 2030. Ma c’è di più: in una puntata del 1999 Homer e l’attore Mel Gibson misero in atto un assalto al Congresso, anticipando quello che hanno deciso di fare i sostenitori di Trump nel 2021.

2. Lady Gaga al Super Bowl. La performance futuristica della cantante al Super Bowl del 2017 era già stata anticipata nel 2012 nell’episodio “Lisa diventa Lady Gaga” dove abbiamo visto l’artista sollevarsi sul pubblico in abiti spaziali, proprio come avvenuto nel concerto a Springfield.

3. Lo scandalo della carne. In un episodio andato in onda nel 1994 la cuoca della scuola, Doris aggiungeva ai piatti della mensa testicoli equini e scarti trovati sui materassi della palestra. Un evento simile lo abbiamo notato nel 2013 in Gran Bretagna e in altri paesi dell’UE quando è scoppiato lo scandalo della carne di cavallo aggiunta a prodotti base di manzo

4. Il correttore automatico. L’avvento del correttore automatico è stato anticipato in una puntata datata 1994 in cui le parole sul palmare si completavano da sole.

5. L’arrivo di FarmVille. Il browser game venne lanciato solo nel 2010, ma in una puntata del 1998 abbiamo visto un simulatore di lavoro agricolo molto simile ai futuri scenari del gioco.

6. La stampa del cibo in 3D. In una puntata del 2006 Lisa immaginava un futuro in cui fosse possibile stampare una torta con una polaroid. Oggi non avviene proprio così, ma è possibile stampare immagini su cialde commestibili per decorare i dolci.

7. Lo smartwatch. In un episodio del 1995 il futuro fidanzato di Lisa la chiamava con un telefono da polso, anticipando quello che sarebbe avvenuto davvero due decenni dopo.

8. L’iPod. In un episodio del 1996 abbiamo visto Flanders e altri cittadini contemplare un videocitofono con le stesse fattezze dell’Ipod che sarebbe arrivato sul mercato solo 5 anni dopo.

9. Pomodori alla nicotina. In una puntata del 1999 Homer creava una pianta metà pomodori e metà tabacco, capace di dare dipendenza. Nel 2003 un coltivatore è riuscito nell’intento creando una pianta di pomodoro le cui foglie contengono nicotina.

10. Bibliotecari robot. In un episodio andato in onda nel 1995 ambientato nel futuro Lisa è al college dove si trova una biblioteca gestita da robot. L’università di Chicago nel 2011 ha presentato la sua biblioteca gestita tramite l’AI.

11. Il voto elettronico. Nel 2008 Homer alle prese con il voto elettronico provava a votare Obama, ma il sistema selezionava automaticamente McCain. Un problema che in USA si è presentato 4 anni dopo.

12. Il David di Michelangelo. Nella seconda stagione de I Simpson la nudità della famosa statua veniva nascosta, proprio come accaduto nel 2016 a San Pietroburgo

13. Le intercettazioni dell’NSA. Nel 2007 abbiamo visto i Simpson nei panni di una famiglia latitante che teme che le loro conversazioni possano essere intercettate. La messa in onda dell’episodio precede di 6 anni le rivelazioni di Snowden che fecero scoppiare lo scandalo delle intercettazioni di massa da parte delle agenzie governative USA.

14. Furto di grasso. Nel 1998 Homer e Bart decisero di intraprendere il business dei furti di grasso proveniente da mense e altre improbabili fonti. Nel 2008 e anche nel 2011 sono stati documentati in USA furti di lardo e olio esaurito da risostanti e fast food.

15. 20th Century Fox nella Disney. L’acquisizione della casa di produzione da parte della Walt Disney è stata anticipata di 20 anni in un episodio del 1998.

Dove trovare fumetti e DVD de I Simpson?

Ti è piaciuto il nostro elenco? Se vuoi divertirti a indovinare anche tu le profezie dei Simpson che si sono avverate l’unica cosa che puoi fare è guardare tutte le puntate del cartoon, partendo dalla prima stagione

Nel catalogo online di Martina’s Fumetti puoi trovare tanti vecchi cartoni animati ti basta consultare la sezione DVD e WHS.

Se preferisci, puoi anche divertirti a leggere i fumetti dei Simpson: nel nostro shop puoi trovare tanti edizioni nuove o usate!

Inizia subito la tua ricerca!

 

Cosa ne pensi del nostro Blog?

0
0
0
0
0
Articoli Popolari