Cyborg e non solo! Ecco tutte le caratteristiche del genere mecha nei manga
Robot super tecnologici, ma con tratti umani, oppure macchine cyborg pilotate da adolescenti impegnati a difendere l’umanità dalla minaccia del momento: chi è stato bambino negli anni ’80 di certo ricorderà bene i pomeriggi passati a guardare cartoni come Ufo Robot Golgrake o il Grande Mazinger!
Quelli che oggi cataloghiamo come anime mencha, sono arrivati in Italia dal Giappone solo quando in patria la mania per le store mencha era esplosa già da un paio di decenni, trainata dal filone dei manga mecha.
A distanza di oltre 50 anni, possiamo dire che il genere mecha ha segnato la storia degli anime, ricoprendo un importantissimo ruolo nel diffondere all’estero la cultura giapponese.
Come è nato il genere dei manga mencha?
Mecha è un termine nato dalla traslitterazione del giapponese “meka”, che possiamo tradurre con “mechanica” o “mechanical”. Nel genere dei manga mecha rientrano quindi tutte le storie incenerate sulla meccanica, con robot giganti e cyborg, astronavi, machine volanti, scoperte tecnologiche capaci di modificare il corpo dei protagonisti umani.
Nelle storie, queste innovative strutture meccaniche sono tutte progettate da scienziati anziani, ma a usarle sono sempre giovani adolescenti, che incarnano le nuove generazioni a cui spetta il compito di superare gli errori commessi dalle generazioni precedenti. Non è un caso quindi che il genere mencha sia nato proprio negli anni ’50, nel dopoguerra, in concomitanza anche con il boom tecnologico.
Alcuni manga mecha da scoprire per comprende l’evoluzione del genere
Se sei curioso di scoprire il genere mecha e le storie incenerate sulla meccanica, ecco una breve guida su alcune letture da recuperare:
- Astro Boy del maestro Osamu Tezuka. Astro Boy è un automa con le fattezze di un bambino impegnato a difendere la Terra, ma pur essendo un robot riesce a provare dei sentimenti e prova a vivere la quotidianità come se fosse un bambino vero.
- Mazinga Z di Go Nagai. La serie pubblicata tra il 1972 e il 1974, ha contribuito all’affermazione dei super robot manovrati dall’interno. Seguirono poi Great Mazinger, UFO Robot Goldrake, Jeeg Robot D’Acciaio. Nel corso delle varie serie Go Nagai ha apportato cambiamenti significativi alle storie e ai personaggi, se nella prima i piloti erano semplici ragazzini, nel tempo sono divenuti soldati addestrati, in Jeeg Robot addirittura il pilota riusciva a fondersi con la macchina diventando la sua testa.
Le generazioni di mangaka successive hanno portato il loro contributo al genere mecha, i robot da macchine infallibili e uniche sono divenute replicabili e soggette a malfunzionamenti, come abbiamo visto nell’anime Mobile Suit Gundam. In queste storie si inizia inoltre a riflettere sull’orrore della guerra e sull’inutilità dei combattimenti.
- Negli anni ’80 abbiamo assistito a una saturazione del genere mencha che ha però preso nuovo slancio con il manga Neon Genesis Evangelion di Hideaki Anno, in cui si fondono dramma e fantascienza. La psicologia dei personaggi diventa inoltre più importante del funzionamento delle macchine, nonostante la narrazione di scontri epici e spettacolari. Il successo dell’opera ha trainato quello dell’omonimo anime che viene considerato uno dei più influenti di tutti i tempi, basti pensare che il suo merchandising è arrivato a concorrere addirittura con quello di Star Wars.
- Un altro manga mecha di successo che merita di essere citato è Pluto, di Tezuka Urasawa, che trae ispirazione da Astro Boy: in questo manga le differenze tra robot e umani diventano più sottili facendo nascere nel lettore numerosi interrogativi etici e morali. Questo manga, che ha vinto nel 2005 il prestigioso “Osamu Tezuka Cultural Award”, si apre con la misteriosa morte di Mont Blanc uno dei robot più potenti della Terra. Sul caso viene chiamato a indagare il detective Gesicht che si troverà a ricostruire la storia dei sette robot più forti al mondo.
Dove trovare manga i mecha online?
Epiche battaglie, macchine umanoidi, scenari surreali: se vuoi immergerti nella lettura dei manga mecha puoi trovare tanti titoli interessanti nel catalogo online di Martina’s Fumetti.
Nella la sezione manga sono a tua disposizione tanti albi nuovi o usati e anche tanti manga in serie completa.
Inizia subito la tua ricerca!