Batman e Alfred: che rapporto c'è e qual è la storia del maggiordomo?

Redazione - novembre 24, 2023 3 minuti (tempo di lettura)

Categoria: News

Non solo un semplice maggiordomo! Tutto sul legame di Batman e Alfred

Fedele e instancabile maggiordomo, tutore legale, migliore amico, complice di tutte le avventure dell’Uomo Pipistrello: Alfred Thaddeus Crane Pennyworth, semplicemente noto come Alfred, è senza dubbio uno dei personaggi secondari meglio riusciti della DC Comics.

Creato nel 1943 da Bill Finger e Jerry Robinson, ha fatto la sua prima apparizione su Batman n.16, circa 4 anni dopo la nascita dello stesso Batman. All’inizio il maggiordomo di villa Wayne venne presentato come un uomo in sovrappeso, con pochi capelli, ma soprattutto non venne pensato come un vero e proprio maggiordomo, bensì come una spalla comica di supporto all’Uomo Pipistrello; una sorta di goffo detective dilettante che creava solo problemi. Persino il cognome era diverso, si scelse “Beagle”, anche se ben presto gli autori optarono per l’ormai famoso “Pennyworth”.

Il rapporto tra Batman e Alfred si è evoluto rapidamente, al punto tale che il fidato maggiordomo si è trasformato nell’unica persona capace di connettere Batman con la realtà, divenendo quasi la sua coscienza, un amico e un confidente capace di aiutarlo a riconoscere i suoi limiti e a metterlo in guardia dai pericoli.

Da Bagle a Pennyworth, l’evoluzione del personaggio di Alfred

Il cambio da Beagle a Pennyworth avvenne nello stesso anno delle creazioni del personaggio, quando arrivò nelle sale cinematografiche il primo serial di Batman.

Il cinema, in questa occasione, è riuscito a influenzare il mondo dei comics: l’Alfred che apparve sullo schermo aveva già le caratteristiche che siamo abituati ad associare al personaggio, ovvero un uomo elegante, distinto e di bell’aspetto. Il successo della figura cinematografica spinse gli autori a trasformare il maggiordomo di Batman sui fumetti, portandoli a scegliere anche un cognome che si adattasse meglio alla nuova figura.

Qual è la vera storia di Alfred Pennyworth nei fumetti?

Come spesso capita nei comics, la storia e le origini del personaggio vennero più volte cambiate nel corso del tempo. Alcuni elementi furono tirati fuori, nelle storie di Batman, quando è stato ritenuto più opportuno.

Nei numeri 806 e 807 di Detective Comics, per esempio, venne data una versione delle origini di Alfred da cui prese spunto la successiva serie tv: prima di essere assunto presso Villa Wayne, Alfred si era formato presso una prestigiosa scuola per maggiordomi, dove aveva avuto modo di apprendere qualche rudimento di medicina e fare anche teatro. Una volta diplomato, aveva poi passato del tempo nell’esercito, nell’MI7, durante la Guerra Fredda.

Durante il lavoro di spionaggio venne catturato da un gruppo di criminali, un evento che cambiò la sua vita. Riuscì a liberarsi e decise di riturarsi dal ruolo di agente, cambiando il cognome in Pennyworth, per iniziare poi a lavorare presso Martha e Thomas Wayne. 

Il rapporto tra Batman e Alfred, tra fiducia e amicizia

Batman e Alfred sono due figure strettamente connesse tra loro, ma prima degli eroi ci sono stati Bruce e Alfred.

Il maggiordomo si è trasformato per Bruce in una figura paterna, subito dopo la morte dei suoi genitori e ha seguito la sua crescita fino a quando è diventato il giustiziere di Gotham City. Alfred è diventato confidente e amico del Bruce adulto, l’unico con la facoltà di rimproverarlo.

In diverse occasioni Alfred ha salvato Bruce dal suo lato oscuro, per esempio intervenendo quando Batman stava lasciando annegare il Cappellaio Matto, spinto dalla vendetta.

Possiamo dire quindi che il rapporto tra Batman e Alfred si basa su tanti fattori, ma soprattutto sulla fiducia reciproca.

Alfred nella sua quotidianità si occupa della grande Villa di Wayne e questo comprende anche la cura della Batcaverna: è lui il responsabile della manutenzione dei bat-veicoli e dell’attrezzatura di Batman, nutre i pipistrelli, supporta le operazioni sul campo, all’occorrenza fa da infermiere e medico.

Presente in tutte le avventure dell’Uomo Pipistrello, in Batman Special Alfred R.I.P, ha addirittura perso la vita, ma come sappiamo, per fortuna, la morte sui comics è solo una scocciatura temporanea. 

Film e fumetti di Batman: dove acquistarli online?

Non è un caso che figura importante come Alfred Pennyworth sia stata interpretata al cinema da attori di grande calibro, come  Andy Serkis nel film “The Batman” con protagonista Robert Pattinson, oppure l’indimenticabile Michael Caine che ha vestito i panni del maggiordomo di Batman nella Trilogia del Cavaliere Oscuro di Christopher Nolan.

Se l’argomento ti interessa, dai film ai fumetti, hai tantissime opportunità per approfondire il rapporto tra Batman e Alfred.

Nel catalogo online di Martina’s Fumetti, puoi trovare i più bei fumetti di Batman in edizione nuova o usta. Consulta anche la sezione DVD se sei alla ricerca di film con protagonista l’Uomo Pipistrello!

 

 

Cosa ne pensi del nostro Blog?

0
0
0
0
0
Articoli Popolari