Gotham City esiste? La città di Batman tra fumetto e realtà

Redazione - novembre 8, 2023 3 minuti (tempo di lettura)

Categoria: News

Gotham City esiste davvero oppure no? Tra mito e realtà, ecco cosa sappiamo

Se c’è una location dei fumetti che può essere definita iconica è senza dubbio Gotham City, la città di Batman. Con la sua atmosfera grigia e talvolta decadente, con i suoi grattacieli costantemente immersi nella nebbia e l’inconfondibile skyline delle tinte dark, questa metropoli dalla vita movimentata si è guadagnata a tutti gli effetti un ruolo da comprimaria, facendo da sfondo alle storie più belle del Cavaliere Oscuro.

Di questa città si è parlato come residenza di Batman per la prima volta in Batman n.4 del 1940, e da allora viene tradizionalmente collocata nello stato del New Jersey. Sarà forse questo che ha portato molti fan a porsi una domanda: “ma Gotham City esiste davvero”?

Insomma, quella dei fumetti può essere identificata con una città reale? Scopriamolo insieme!

La storia di Gotham City: dai fumetti al cinema

Per definire l’aspetto e l’atmosfera della città, i disegnatori si sono ispirati ai panorami di New York City e Chicago, con l’obiettivo di renderla somigliante a qualsiasi grande città americana.

Per raffigurare Gotham City nelle scene dei film e delle serie con protagonista Batman sono state scelte più location: oltre a New York e Chicago, anche Los Angeles, Pittsburgh, Newark, New Jersey, Glasgow e Londra.

Le varie città che hanno ispirato Gotham sono state scelte in base all’autore/regista che hanno curato i vari progetti.

Per il creatore di Batman Bill Finger, Gotham City è liberamente ispirata da New York, per lo scrittore Dennis O’Neill la città è esclusivamente la zona di Manhattan, altri invece hanno preferito non ispirarsi a città reali per rendere Gotham più simbolica. 

Perché New York è chiamata Gotham?

Quello che molti ignorano è che l’accostamento Gotham City-New York non è casuale. Gotham è infatti un soprannome di New York, molto in uso nel XIX secolo, ideato da Washington Irving dalle pagine del Salmagundi nel novembre 1807 prendendo spunto da Gotham, un villaggio inglese.

La leggenda narra che gli abitanti del villaggio si finsero pazzi per scoraggiare il progetto del crudele re Giovanni di costruire la sua abitazione nel loro borgo. Per canzonare i residenti di Manhattan e dire loro che erano tutti matti, Irving decise quindi di paragonarli ai folli abitanti di Gotham.

Gotham esiste, ma nei fumetti della DC Comics!

Gotham City esiste quindi come al conosciamo solo sui fumetti della DC Comics, ma che qui dobbiamo segnalare un’altra curiosità: la città non è nata insieme al Cavaliere Oscuro, come abbiamo già accennato è stata descritta per la prima volta nel fumetto Batman n.4. del 1940.

I confini cittadini invece vennero delineati solo nel 1998 nella saga Terra di nessuno, in cui Gotham fu quasi annientata da un terremoto. Prima della distruzione, l’illustratore Eliot R. Brown su commissione dell’editor di Batman, Denny O’Neill, realizzò la mappa della città per renderla un riferimento comune per gli autori delle varie serie. Vennero poi aggiunti i luoghi di interesse e delineati i vari quartieri.

Visto che Gotham doveva essere un’isola, Brown si ispirò a Manhattan, ma non si limitò a disegnare una semplice mappa, aggiunse infatti tanti spunti utili per le storie future.

Una versione semplificata della cartina di Gotham è stata utilizzata nel terzo film della trilogia Il Cavaliere Oscuro – Il Ritorno per definire i bersagli degli attentati di Bane. 

La città ha poi assunto un’insolita veste vittoriana nel fumetto Batman: Gotham by Gaslight di Mike Mignola (il creatore di Hellboy) in cui il Cavaliere Oscuro si trova ad affrontare il killer più pericoloso di tutti i tempi: Jack lo Squartatore.

Sempre a Mignola si deve un altra incredibile storia fittamente intrecciata con la città, stiamo parlando di Batman: La funesta sorte che colpì Gotham in cui atmosfere gotiche e mistery noir portano il lettore in una Gotham del 1928 infestata da un’entità sovrannaturale.

Gotham insomma è stata lo scenario perfetto per le storie più avvincenti di Batman, ti piacerebbe leggere le più belle?

Nel catalogo online di Martinas’ Fumetti puoi trovare un’intera sezione dedicata ai fumetti di Batman dove puoi scegliere tra albi nuovi o usati: inizia subito la tua ricerca!

Cosa ne pensi del nostro Blog?

0
0
0
0
0
Articoli Popolari