Due Universi legati: crossover e somiglianze dei personaggi DC Comics e Marvel
Batman, Spiderman, Capitan America, Wolverine: chi non si è mai emozionato con le storie di questi personaggi dai grandi poteri? D’altronde, la nascita dei supereroi dal dopoguerra a oggi ha accompagnato milioni di lettori stimolando la fantasia di intere generazioni. Tra tutti quelli che hanno animato le pagine dei fumetti sono stati soprattutto i personaggi di DC Comics e Marvel, a diventare vere e proprie icone pop, anche molto tempo prima del loro arrivo sul grande schermo.
Le due grandi case editrici rivali hanno creato universi distinti e un grande numero di supereroi, ma nel corso dei decenni sono anche state capaci di collaborare tra loro, trovando il giusto compromesso.
Nel grande universo dei fumetti può capitare anche che alcune storie provenienti da universi narrativi differenti si intreccino tra loro, accompagnando i lettori in avventure straordinarie e quasi inaspettate. Infatti, alcuni crossover sono state sperimentazioni molto coraggiose, un esempio sono proprio le storie che hanno coinvolto i personaggi di DC Comics e Marvel.
La collaborazione tra Marvel e DC e la nascita di Access
Per il confronto-scontro tra personaggi DC e Marvel è stato creato un apposito universo chiamato “Amalgam” e nella saga Marvel contro DC abbiamo potuto assistere a diversi round di battaglie in cui i protagonisti si sono sostanzialmente equiparati per poteri e abilità.
Tali crossover sono riusciti a mettere in evidenza i punti di forza dei due universi, senza però determinare la supremazia di uno sull’altro.
Un esempio perfetto è Marvel vs DC, o anche DC vs Marvel, un crossover di 4 albi pubblicato da entrambe le case editrici nel 1996.
Per la DC Comics i supereroi scelti come protagonisti furono:
- Superman
- Batman
- Catwoman
- Wonder Woman
- Flash
- Lobo
- Acquaman
- Robin
- Lanterna Verde
- Shazam
- Sueprboy
I personaggi scelti dalla Marvel furono invece:
- Hulk
- Thor
- Capitan America
- Wolverine
- Tempesta
- Quicksilver
- Uomo Ragno
- Elektra
- Silver Sufer
- Jubilee
- Namor
Forse non tutti sanno che la collaborazione tra le due case editrici in DC vs Marvel ha portato alla nascita di un personaggio condiviso da entrambe: Access è un supereroe di property in comune tra Marvel e DC Comics.
Access, il cui vero nome è Axel Asher, è nato proprio per spiegare l’esistenza dell’universo Amalgam e ha il potere di aprire varchi tra universo Marvel e universo DC. Possiamo leggere di lui nella collana “Le battaglie del Secolo”.
Supereroi a confronto: 5 personaggi DC Comics e Marvel che si assomigliano
Tra i personaggi DC Comics e Marvel vi sono sempre state molte analogie. Le due case editrici sono da sempre abituate a competere tra loro a colpi di fumetto e ogni volta che una delle due porta a casa un supereroe di successo, l’altra ne propone uno simile.
Questo gioco va avanti da molto tempo, basti pensare che Marvel e DC Comics sono nate a pochi anni di distanza l’una dall’altra nel secondo dopoguerra, in molti casi è impossibile definire se alcuni personaggi Marvel sono stati copiati dalla DC o viceversa.
Per spiegare meglio di cosa stiamo parlando ti proponiamo 5 coppie di personaggi dei due universi rivali che sono molto simili tra loro.
1. Iron Man - Batman. Entrambi sono uomini comuni, il primo indossa un’armatura futuristica, l’altro una tuta.
2. Freccia Verde - Occhio di Falco. Usano le stesse armi e le stesse tecniche di combattimento, anche di carattere sono simili. Il primo è membro della Justice League, il secondo degli Avengers. A differenziarli sono però le origini: Freccia Verde è sempre stato un eroe, mentre Occhio di Falco ha iniziato la sua carriera sui fumetti come villain.
3. Acquaman – Namor. Il re di Atlantide della DC Comics è nato due anni dopo il suo omonimo della Marvel, ma se Acquaman è sempre stato considerato un personaggio di punta della casa editrice, Namor non ha avuto lo stesso destino in casa propria. I due personaggi hanno origini e abilità simili, a differenziarli è il carattere: Acquaman è sempre stato un buono, Namor ha mostrato spesso delle sfumature di grigio, pur avendo collaborato con I Fantastici Quattro, i New Avengers Illuminati e Black Panther.
4. Quicksilver – Flash. I velocisti si sono incontrati e sfidati nei crossover Marvel-DC, a risultare vincente è stato Flash, perché nel Marvel Universe non esiste la forza della velocità a cui i velocisti possono attingere.
5. Vendicatori – Justice League. Alla squadra Justice League della DC Comics la Marvel ha risposto con il gruppo Avengers/Vendicatori, che arrivarono però dopo I Fantastici 4. Le due case editrici hanno usato i due gruppi di supereroi per competere nelle vendite, ma hanno anche deciso di unirli nel crossover JLA/Vendicatori (o JLA/Avengers).
Le similitudini tra i personaggi della DC Comics e della Marvel non si concludono qui, se vuoi scoprirne altre ti consigliamo di tuffarti nella lettura dei più crossover della Marvel e della DC Comics.
Puoi trovarli tutti nel catalogo online di Martina’s Fumetti: inizia subito la tua ricerca!