L'eterna sfida: 5 personaggi DC Comics e Marvel a confronto

News - novembre 17, 2023 5 min. Leggere

Categoria: News

Due Universi legati: crossover e somiglianze dei personaggi DC Comics e Marvel 

Marvel e DC Comics sono due grandi case editrici americane, note al grande pubblico per aver creato alcuni dei supereroi più iconici della storia dei fumetti. 

Batman, Spiderman, Capitan America e Wolverine sono solo alcuni dei personaggi della Marvel e della DC che ci hanno fatto emozionare con le loro avventure. 

La nascita dei supereroi, dal secondo dopoguerra in poi, ha accompagnato milioni di appassionati in un lungo viaggio tra fantasia e realtà, contribuendo a definire l'immaginario collettivo del XX e XXI secolo. Tra tutti quelli che hanno animato le pagine dei fumetti sono stati soprattutto i personaggi di DC Comics e Marvel, a diventare vere e proprie icone pop, anche molto tempo prima del loro arrivo sul grande schermo.  

Le due grandi case editrici rivali hanno creato universi distinti e per molto tempo sono andate avanti per la loro strada in parallelo. Nel corso dei decenni però sono anche state capaci di regalare ai lettori grandi soddisfazioni nelle storie in cui i supereroi Marvel hanno collaborato con quelli della DC Comics. 

Nel grande universo dei fumetti può capitare che alcune storie provenienti da universi narrativi differenti si intreccino tra loro, accompagnando i lettori in avventure straordinarie e quasi inaspettate. Infatti, alcuni crossover sono state sperimentazioni molto coraggiose, un esempio sono proprio le storie che hanno coinvolto i personaggi di DC Comics e Marvel. 

La collaborazione tra Marvel e DC e la nascita di Access 

Per il confronto-scontro tra personaggi DC e Marvel è stato creato un apposito universo chiamato “Amalgam” e nella saga Marvel contro DC abbiamo potuto assistere a diversi round di battaglie in cui tutti i personaggi Marvel sono stati sostanzialmente equiparati ai colleghi DC per poteri e abilità. 

L’equilibrio tra i supereroi della Marvel e della DC è stato un punto di accordo fondamentale tra le case editrici: nei crossover sono stati messi in evidenza i punti di forza dei due universi, senza però determinare la supremazia di uno sull’altro.  

Un esempio perfetto è Marvel vs DC, o anche DC vs Marvel, un crossover di 4 albi pubblicato da entrambe le case editrici nel 1996. 

Per la DC Comics i supereroi scelti come protagonisti furono: 

- Superman 

- Batman 

- Catwoman 

- Wonder Woman 

- Flash 

- Lobo 

- Acquaman 

- Robin 

- Lanterna Verde 

- Shazam 

- Sueprboy 

Tutti i supereroi Marvel scelti, invece, sono stati: 

- Hulk 

- Thor 

- Capitan America 

- Wolverine 

- Tempesta 

- Quicksilver 

- Uomo Ragno 

- Elektra 

- Silver Sufer 

- Jubilee 

- Namor 

Forse non tutti sanno che la collaborazione tra le due case editrici in DC vs Marvel ha portato alla nascita di un personaggio condiviso da entrambe: Access è un supereroe di property in comune tra Marvel e DC Comics. 

Access, il cui vero nome è Axel Asher, è nato proprio per spiegare l’esistenza dell’universo Amalgam e ha il potere di aprire varchi tra universo Marvel e universo DC. Possiamo leggere di lui nella collana “Le battaglie del Secolo”. 

Supereroi a confronto: 5 personaggi DC Comics e Marvel che si assomigliano 

Sebbene Marvel possa vantare personaggi assolutamente originali, così come DC Comics, è impossibile ignorare che tra i personaggi DC Comics e Marvel vi sono molte analogie 

Le due case editrici sono da sempre protagoniste di una sana rivalità editoriale, e nel corso degli anni hanno spesso dato vita a un vero e proprio gioco di specchi: ogni volta che un personaggio riscuoteva successo da una parte, l’altra non tardava a proporre un’interpretazione simile, adattata al proprio stile. 

Si tratta di un gioco che affonda le sue radici nel secondo dopoguerra, periodo in cui sia Marvel che DC iniziarono la loro scalata editoriale a pochi anni di distanza l’una dall’altra. Proprio per questa vicinanza cronologica e tematica, in molti casi è difficile stabilire se alcuni personaggi Marvel sono stati copiati dalla DC o viceversa. Oppure se si tratta soltanto di una reinterpretazione evolutiva nata da tendenze comuni o esigenze di mercato condivise. 

Se sei curioso di sapere quali sono i nomi dei personaggi Marvel che vantano caratteristiche simili ad altri personaggi DC, ti proponiamo 5 coppie di personaggi dei due universi rivali che sono molto simili tra loro. 

1. Iron Man - Batman.Pur figurando nell’elenco dei supereroi Marvel e DC, non hanno abilità speciali. Sono uomini comuni, ma con risorse straordinarie. Il primo si affida a un’armatura futuristica che lo rende una vera macchina da guerra, il secondo indossa una tuta e sfrutta l’intelletto strategico e il suo addestramento fisico e mentale per sconfiggere i nemici.

2. Freccia Verde - Occhio di Falco. Le somiglianze sono evidenti: entrambi sono arcieri letali, usano armi non convenzionali e combattono spesso al fianco di team di supereroi. Il primo è membro della Justice League, il secondo degli Avengers. A differenziarli sono però le origini: Freccia Verde è sempre stato un eroe, mentre Occhio di Falco ha iniziato la sua carriera sui fumetti come villain.

3. Acquaman – Namor. DC Comics che Marvel hanno un sovrano di Atlantide nel proprio universo. Aquaman è apparso per la prima volta nel 1941, Namor il Sub-Mariner nel 1939. Entrambi dominano il mondo sottomarino e possiedono abilità simili: forza sovrumana, comunicazione con le creature marine, resistenza e agilità. Ma se Aquaman è quasi sempre stato rappresentato come un eroe positivo e leale, Namor è un personaggio più ambiguo: a volte eroe, altre volte antagonista, ha oscillato tra alleanze con i Fantastici Quattro, Black Panther e i New Avengers Illuminati, mantenendo sempre un’indole spigolosa e autonoma.

4. Quicksilver – Flash.Non potevano mancare i personaggi supereroi Marvel e DC dotati di velocità stratosferica. I velocisti si sono incontrati e sfidati nei crossover Marvel-DC, quando a risultare vincente è stato Flash, perché nel Marvel Universe non esiste la forza della velocità a cui i velocisti possono attingere.

5. Vendicatori – Justice League. Arriviamo quindi ai gruppi che riuniscono alcuni tra i più forti e famosi personaggi dei fumetti Marvel e DC. Alla squadra Justice League della DC Comics la Marvel ha risposto con il gruppo Avengers/Vendicatori, che arrivarono dopo I Fantastici 4. Le due case editrici hanno messo a punto e sfruttato questo elenco di eroi Marvel e DC per competere nelle vendite, in seguito però hanno deciso di unirli nel crossover JLA/Vendicatori (o JLA/Avengers).

Le similitudini tra i personaggi della DC Comics e della Marvel non si concludono qui, se vuoi scoprirne altre ti consigliamo di tuffarti nella lettura dei più crossover della Marvel e della DC Comics. 

Puoi trovarli tutti nel catalogo online di Martina’s Fumetti: inizia subito la tua ricerca! 

 

Post popolari

Loading...