Film, serie e video inediti: ecco perché collezionare DVD rari fuori catalogo
I vecchi film e il cinema d’autore sono la tua passione e sulle piattaforme streaming non riesci mai a trovare nulla di interessante? O magari sei un tipo che va alla costante ricerca di DVD da collezionare pescando tra cofanetti, edizioni limitate o DVD rari fuori catalogo?
Al giorno d’oggi, in cui è possibile trovare tanti film a portata di click, collezionare DVD può sembrare alquanto anacronistico, questo almeno è quello che pensano coloro che non sanno quanto sia divertente scovare nei mercatini o nei negozi specializzati cofanetti DVD da collezione o DVD rari fuori catalogo.
Le buone ragioni per iniziare a collezionare DVD rari e introvabili sono diverse, sapevi ad esempio che alcuni film introvabili sono ormai disponibili solo in questo formato?
Oltre a questo, ci sono anche altri buoni motivi per lanciarsi in questa avventura, scopriamoli tutti!
5 motivi per collezionare DVD rari fuori catalogo
La cinefilia è una passione molto divertente e stimolante, e collezionare DVD rari e introvabili è un buon modo per coltivarla. Ma questa non è l’unica ragione che anima un collezionista, ve ne sono anche altre come ad esempio:
1. Provare il brivido del collezionismo. Riuscire a scovare dei DVD introvabili dona sempre una grande emozione. L’impresa è accompagnata da un certo grado di difficoltà, ma è proprio questo a rendere ogni conquista più preziosa. E poi diciamolo chiaramente, avere dei DVD rari da collezione nella propria videoteca è anche motivo di vanto. I più ambiti sono i DVD rarissimi che sarebbero edizioni vecchie divenute introvabili, oppure realizzate in edizione limitata. Questo lavoro di ricerca diventa un vero e proprio hobby che impegna il tempo libero e, talvolta, offre l’occasione per intraprendere qualche viaggio.
2. Avere sempre a disposizione film e serie che ami. Sì, è vero: oggi puoi trovare tutto online. Ma quante volte è capitato che delle serie siano state cancellate dalla programmazione di una piattaforma? L’acquisto di DVD di vecchi film e serie ti permette di costruire una videoteca fisica che mette anche al riparo dalla volatilità dello streaming e ti consente sempre avere a disposizione i film e le serie che ti sono piaciuti di più. Se, ad esempio, sei stato un fan di Mulder e Scully e hai amato alla follia la serie X-Files, puoi sempre avere a disposizione le avventure dei due agenti dell’FBI alle prese col paranormale. Oppure puoi creare una videoteca di nicchia, collezionando film rari e introvabili oppure DVD di anime giapponesi.
3. Guardare contenuti inediti. Ecco un altro ottimo motivo per collezionare DVD rari e introvabili, che non è in alcun modo possibile con le piattaforme di streaming. Il plus dei cofanetti DVD da collezione è quello di avere contenuti esclusivi inediti, scene tagliate, interviste che aiutano a comprendere meglio la storia o come è stato girato il film. Diventerai un vero e proprio cultore delle rarità del mondo del cinema!
4. Rivedere film fuori programmazione. Il collezionismo di DVD permette di avere sempre a disposizione film o serie che hanno fatto la storia del cinema o che hanno segnato profondamente delle generazioni i quali, purtroppo, non rientrano in alcuna programmazione attuale. Pensiamo, ad esempio, a Wonder Woman con Lynda Carter che venne trasmessa negli anni ’70.
5. Conoscere persone con la tua stessa passione. Il lavoro di ricerca di DVD rari fuori catalogo ti permette anche di entrare in contatto con persone che condividono i tuoi interessi e passioni e stringere così nuove interessanti amicizie. Online o di persona potete scambiarvi opinioni sui film introvabili in DVD o confrontare le vostre conquiste.
Dove trovare DVD da collezionare?
Esiste un altro, ottimo motivo per collezionare DVD rari e probabilmente si tratta dell’elemento più interessante. Sapevi che il valore dei DVD rari e introvabili aumenta nel tempo? Ciò è particolarmente vero se si tratta di limited edition, se il DVD ha contenuti speciali e se questi sono tenuti in ottime condizioni.
Da questo punto di vista, comprare DVD introvabili significa anche fare un buon investimento: in pratica tra qualche anno potresti avere in casa un piccolo tesoro e iniziare tu stesso a vendere DVD usati online!
La ricerca di DVD da collezionare, però, specialmente se viene effettuata online e tra privati, può farti correre il rischio di avere brutte sorprese. Ad esempio, potresti pagare un film più del dovuto, oppure potresti ritrovarti con un DVD rovinato.
Scovare DVD introvabili in vendita non è semplice, ma è bene essere cauti quando si conclude un acquisto. Per avere la certezza che al prodotto venga dato il giusto valore è consigliabile rivolgersi a un venditore appassionato e specializzato, che abbia le capacità e la preparazione per effettuare una stima reale delle condizioni e del prezzo del DVD.
Rivolgendoti a Martina’s Fumetti puoi trovare nostro staff professionale e competente che può consigliarti al meglio sia sull’acquisto che sulla vendita di DVD rari.
Nel nostro catalogo online, nella sezione DVD e VHS è disponibile una vasta scelta di titoli che viene costantemente aggiornata con i nuovi arrivi.
Da buon collezionista, consulta spesso il sito e non lasciarti sfuggire l’occasione di implementare la tua videoteca!