Tutto quel che c’è da sapere su cosa sono gli anime e sul loro successo
Tutti li abbiamo visti, eppure c’è ancora chi si domanda cosa sono gli anime! Se sei un lettore di fumetti non abbiamo nulla da spiegarti, ma devi sapere che molti, alla domanda “cosa sono gli anime” rispondono semplicemente che si tratta di cartoni giapponesi.
La risposta non è del tutto sbagliata, ma ad essere precisi gli anime sono la trasposizione animata dei manga giapponesi, che nella terra del Sol Levante rappresentano un vero e proprio filone culturale.
Dunque sono molto di più di semplici cartoni animati. Vediamo assieme cosa sono gli anime, come nascono e alcune curiosità che forse non sapevi!
Come sono nati gli anime?
Andiamo con ordine, partendo dall’etimologia della parola anime, il cui significato è abbastanza chiaro: deriva infatti da Animeshon, che è una traslazione dell’inglese Animation.
Gli anime, nella forma in cui li conosciamo, sono nati agli inizi del ‘900, quando arrivarono i primi film di animazione dall’Occidente. La maggior parte di queste produzioni prende origine dai manga, ma è anche vero che vi sono delle serie nate come tali, senza altra fonte.
I primi anime erano dei film di vignette disegnate su lavagna, successivamente si iniziò a usare carta semitrasparente per dare movimento ai personaggi e profondità alle immagini – fino agli anni ’30 siamo ancora nell’era del cinema muto.
Il primo film con la colonna sonora fu “Chikara to onna no yononaka”, prodotto da Kenzo Masaoka, ma dobbiamo aspettare l’alba del secondo dopoguerra per vedere anche i colori. Il primo film a colori è stato “La leggenda del serpente bianco” prodotto da quella che oggi conosciamo come Toei Animation.
Negli anni ’60, anche in occidente si è iniziato a sapere cosa sono gli anime: merito dell’espansione del mercato dei manga e dell’arrivo della televisione.
Il primo personaggio ad arrivare sullo schermo fu Astro Boy di Osamu Tezuka, e da allora è stato un crescendo di produzioni anime.
Cosa sono gli anime: 6 curiosità che forse non sapevi
A questo punto non dovresti avere più alcun dubbio su cosa sono gli anime, quando sono nati e come sono arrivati sul mercato occidentale. Sei pronto a coprire qualche curiosità su queste produzioni? Ecco alcune cose che forse non sapevi:
1. Lo stile degli anime si ispira a quello della Disney. Il primo a prendere ispirazione dalla Disney è stato Osamu Tezuka, il creatore di Astro Boy. Nel tempo, però, lo stile si è modificato ed evoluto fino a quello che oggi conosciamo.
2. Voci dallo spazio. Dal manga Chuuya Koyama è stato tratto l’anime Uchuu Kyodai, con protagonisti due fratelli che sognano di andare nello spazio. Nella puntata 31 si sente la vera voce dell’astronauta Akihiko Hoshide, che ha registrato mentre si trovava sulla Stazione Spaziale Internazionale.
3. L’anime più lungo. Amanti di One Piece, drizzate le antenne: se pensate che 750 episodi siano molti, dovete sapere che l’anime Detective Conan ha raggiunto quota 800 puntate. A battere questo record però è un altro manga: Sazae-san, che conta oltre 7400 episodi.
4. Pubblicità. Anche negli anime, come nei film, sono stati inseriti prodotti a scopi promozionali. Un esempio è Evangelion Rebuild, in cui compaiono prodotti come Doritos o birra Kirin.
5. Il nome Studio Ghibli. La nascita del nome Studio Ghibli, famoso soprattutto per la produzione degli anime di Hayao Miyazaki, deriva da quello di un areo di esplorazione italiano della Seconda Guerra Mondiale, chiamato appunto Ghibli. Questo termine deriva dall’arabo e significa Vento del Deserto.
6. Un ubriaco ha ispirato l’Attacco dei Giganti. Hajime Isayama, autore del manga da cui è stato tratto l’anime, stava lavorando in un Internet cafè, quando è entrato un uomo ubriaco. Notando i suoi problemi di comunicazione, l’autore ha capito che gli esseri umani possono essere creature spaventose e incapaci di dialogare tra loro.
Dove trovare i manga da leggere per approfondire gli anime?
Gli anime più belli traggono spunto dalle storie dei manga, anche se in diversi casi la trama originale viene modificata. Se vuoi immergerti nella visione degli anime del momento ma non sai come cominciare, la cosa migliore che puoi fare è approcciarti alla lettura del manga.
Nel catalogo online di Martina’s Fumetti puoi trovare un’intera sezione dedicata ai manga, dove ci sono anche tante serie complete, in edizione nuova oppure usata.
Dal manga Dragon Ball a quello di My Hero Academia, puoi trovare letture di ogni genere e per tutti i gusti. Nel catalogo puoi trovare anche tanti DVD di anime giapponesi.
Inizia subito la tua ricerca!