Uno stile unico e originale! Come scoprire i fumettisti italiani contemporanei
Non solo Marvel o DC Comics possono vantare autori d’eccezione e, nel panorama internazionale, possiamo dire che anche i fumettisti italiani contemporanei si distinguono per talento e originalità. In un settore difficile come quello dei comics, le nuove generazioni di fumettisti italiani si stanno facendo strada, infatti, dimostrando di avere un indiscusso talento. Autori, artisti e creativi: quali sono i nomi più noti del fumetto made in Italy?
Abbiamo preparato una selezione di autori e autrici che secondo noi vale davvero la pena conoscere. Se sei curioso di sapere chi sono, non ti resta che continuare a leggere!
5 fumettisti italiani contemporanei da conoscere e scoprire
1. Zerocalcare, alias Michele Rech, è un fumettista romano che ha scelto il suo quartiere, Rebibbia, come sfondo per le avventure di Zero, la versione di sé a fumetto. Zero, sempre accompagnato dalla sua coscienza rappresentata sotto forma di armadillo, ci racconta i drammi e le vicissitudini della generazione degli attuali trentenni. Dopo “La profezia dell’armadillo”, il suo fumetto d’esordio, questo autore ci ha regalato divere pubblicazioni imperdibili come, per esempio, “Kobane Calling”, un reportage a fumetti in cui narra il suo viaggio a Rojava, lo Stato creato tra Siria e Turchia durante il conflitto islamico. Sempre con sarcasmo e con tanta ironia, Zerocalcare affronta temi importanti come il G8 di Genova o la condizione nelle carceri, usando il disegno come denuncia sociale.
2. Davide Toffolo è un fumettista, ma anche il frontman della rock band Tre Allegri Ragazzi Morti. Toffolo è uno dei fumettisti italiani contemporanei più noti all’estero e le sue graphic novel, infatti, sono state stampate in diversi Paesi. L’adolescenza e i suoi conflitti sono temi molto cari a Toffolo, che li ha ben descritti nella graphic novel "Fregoli" e nella serie completa "Cinque allegri ragazzi morti". Per la serie dei romanzi a fumetti, ricordiamo anche le biografie del pugile Primo Carnera e di Pasolini, e il fumetto “Il Re bianco”, storia del gorilla albino ospitato allo zoo di Barcellona.
3. Mattia Labadessa è un fumettista napoletano divenuto virale sui social in brevissimo tempo. Il suo personaggio è un uccello rosso, protagonista di “Le cose così”, un libro di vignette e riflessioni sulla vita moderna. L’uomo-uccello è negativo, pieno di ansie e paure, incapace di affrontare le situazioni e dice quello che tutti pensiamo, ma non abbiamo il coraggio di dire.
4. Lorenza di Sepio, autrice ironica e gentile, è l’ideatrice dei simpatici “Simple e Madama”, dolce coppia di fidanzati alle prese con le (dis)avventure della quotidianità. Dal racconto dei passi importanti della vita, come in Febbre da matrimonio, alla rivisitazione dei grandi classici, come Orgoglio e Pregiudizio, le strisce di Lorenza di Sepio si leggono tutte d’un fiato e sempre con il sorriso sulle labbra.
5. Mirka Andolfo ha lavorato con grandi editori come Marvel, DC Comics e The Walt Disney e i suoi lavori sono stati pubblicati in molti Paesi esteri. Ha conquistato il suo pubblico con Sacro/Profano e tra i suoi lavori più noti va citato Sweet Paprika, in cui l’autrice narra le vicende di una giovane donna italiana in carriera che vive a New York.
Dove trovare i fumetti dei tuoi autori preferiti?
Dai fumetti di Lorenza di Sepio a quelli di ZeroCalcare, se vuoi leggere i lavori dei fumettisti italiani contemporanei puoi trovare tante edizioni nuove e usate nel catalogo online di Martina’s Fumetti.
Inizia subito la ricerca, bastano pochi click per acquistare i tuoi fumetti preferiti e riceverli direttamente a casa tua!