Guida per collezionisti: tutto sui fumetti rari italiani dal fascino intramontabile!
Il collezionismo di fumetti rari italiani è un hobby molto diffuso e, nel nostro Paese, sono tantissimi gli appassionati che si divertono ad andare alla ricerca di edizioni di valore, specialmente quelle di Walt Disney o Sergio Bonelli, fortemente presenti nel mercato italiano.
Ricercatissimi, per esempio, sono i fumetti più rari di Topolino, che se ben conservati possono raggiungere anche quotazioni elevate. Oggetto di ricerca da parte dei collezionisti sono anche i fumetti di Tex, le edizioni storiche della Marvel o i fumetti più rari di Zagor: ognuno tenta di ricostruire le vicende e le avventure del suo eroe preferito!
Dalle edizioni complete a quelle più antiche, c’è solo l’imbarazzo della scelta: ma quali sono i fumetti rari italiani più richiesti e ricercati dai collezionisti? Proviamo a fare una piccola carrellata dei comics introvabili che sono stati realizzati o distribuiti in Italia.
7 fumetti rari italiani dal grande valore
Tra i fumetti rari italiani e anche tra i più costosi troviamo:
1. L'Audace, pubblicato dall'editore Lotario Vecchi tra il 1934 e il 1944. Sono fumetti da collezione difficili da trovare proprio perché risalenti a molte decine di anni fa. Le prime edizioni sono vendute oggi a un prezzo poco più basso di 400 euro.
2. Topolino n.1, il primo numero del formato a libretto come ancora lo consociamo, è stato pubblicato nel 1949 da Mondadori, che nel 1935 aveva acquisito da Nerbini Editore il Topolino Giornale. Una copia di Topolino n.1 in perfette condizioni, difficilissima da trovare, può arrivare a valere fino a 2.500 euro.
3. I collezionisti Disney alla ricerca di fumetti rari italiani impazziscono anche per Topolino contro Wolf, il terribile brigante del west, edizione di 12 pagine spillate tra loro che vennero pubblicate da Nerbini Editore nel 1933 ad un prezzo di copertina di 50 centesimi. Oggi è uno dei fumetti di Topolino rarissimi, e ne esistono sì e no una decina di copie. La loro valutazione può raggiungere cifre molto elevate, anche fino a 15 mila euro!
4. Il primo numero di Zagor dal titolo La foresta degli agguati e pubblicato da Bonelli Editore, è tra i fumetti rari italiani più particolari: pur essendo una prima uscita è stato presentato con il n.52 essendo considerato un proseguo della collana Zenith il Gigante. Questa edizione dei fumetti di Zagor ha un valore che può arrivare a 1.200 euro.
5. Il primo numero del Corriere dei Piccoli rientra nell’elenco dei fumetti rarissimi e introvabili. Uscì nel 1908 come supplemento del Corriere della Sera e una copia in perfette condizioni può essere stimata oggi intorno ai 1.500 euro, ma anche le copie successive sono vendute a buone quotazioni.
6. Tex, il fumetto più venduto in Italia è amato anche dai collezionisti che sono alla ricerca di edizioni introvabili come la prima serie gigante, composta da 29 numeri e divenuta preziosa perché venne stampata con una tiratura molto bassa che è quindi estremamente difficile da trovare al giorno d’oggi. La valutazione dei fumetti usati, anche in questo, caso è abbastanza elevata: ogni albo di questa serie vale circa 2mila euro.
7. Tra i fumetti di valore italiani troviamo, poi, i fumetti di Diabolik nati nel 1962 dalla fantasia delle sorelle Giussani. Il primo albo, Il re del terrore, è introvabile e viene oggi stimato intorno ai 3mila euro.
Dove trovare i fumetti rari italiani online?
Come avrai capito, il valore dei fumetti rari può essere molto elevato e se hai intenzione di avviare una tua collezione, devi saper valutare con cura le edizioni prima di acquistarle, per non rischiare di pagare i comics più di quanto valgono.
Grazie a internet, per fortuna, hai molte più possibilità di completare una collezione: il consiglio è di controllare in modo costante i siti delle fumetterie esperte, affidabili e fornite come Martina's Fumetti: il nostro catalogo online viene costantemente aggiornato sia con nuove uscite che con edizioni vecchie di fumetti rari italiani e non solo.
Inoltre, il nostro personale è qualificato per effettuare una corretta valutazione e quotazione dei tuoi fumetti.
Allora, che aspetti? Consulta il catalogo e avvia subito la tua collezione!