Guida per lettori: i migliori libri di sempre da leggere in base al genere

Redazione - luglio 12, 2022 4 minuti (tempo di lettura)

Categoria: News

Immersione nella lettura! Ecco alcuni tra i migliori libri di sempre da scoprire

Quante volte ti è capitato, leggendo un libro, di immedesimarti nei panni del protagonista, di vivere le sue avventure, i suoi amori e, perfino, le sue difficoltà? D’altronde, attraverso la lettura di un libro ci immergiamo nella vita di un’altra persona e, a tutti gli effetti, vediamo il mondo attraverso i suoi occhi.

Leggere, infatti, insegna a scrivere bene, apre la mente, implementa la nostra cultura e ci aiuta anche a scoprire e capire le emozioni delle altre persone. Quali sono, dunque, i migliori libri di sempre, da leggere almeno una volta nella vita?

Fare una selezione è molto difficile: ecco la nostra lista su quelli che secondo noi sono alcuni tra i migliori libri di sempre.

La nostra selezione di libri: i grandi classici da leggere in base al genere

Ecco la nostra selezione di alcuni titoli senza tempo che ti arricchiranno e ti doneranno un’esperienza inaspettata, intensa, spaventosa e romantica:

- Narrativa autobiografica. “Alla ricerca del tempo perduto” di Marcel Proust è un romanzo di ben 7 volumi che rientra anche nella narrativa a sfondo sociale. È un capolavoro della letteratura francese e un’opera da Guinnes dei Primati per essere il romanzo più lungo della storia. Emozioni e ricordi veicolano il percorso introspettivo dell’autore che si interroga sull’essenza del tempo per sfuggire alle costrizioni che impone.

- Romanzo storico. Riflettere, mantenere viva la memoria e raccontare una triste pagine della nostra storia. Sono queste le motivazioni che hanno spinto Primo Levi a mettere su carta la sua testimonianza di deportato ad Auschwitz durante la Seconda Guerra Mondiale nel libro “se questo è un uomo”, a cui seguirono “La Tregua”, “I sommersi e i salvati”, “Vizio di forma” e “Lilit”, “L’altrui mestiere”. In una prosa lucida e asciutta l’autore è riuscito a narrare il terrore dei campi di concentramento.

- Horror. I migliori libri di sempre che appartengono a questo genere sono quelli del Maestro indiscusso dell’horror: Stephen King. Le opere che ci ha regalato sono tantissime, tutte avvincenti e capaci di toccare e tirare fuori le più nascoste paure dell’animo umano. Per citare qualche titolo: “It”, “Mucchio d’ossa”, la serie della “Torre Nera”, “L’acchiappasogni”.

- Narrativa di genere. Premio Nobel per la letteratura nel 1962, John Steinbeck è stato uno dei massimi esponenti della letteratura americana di quella nota come “Generazione perduta”. Autore di numerosi saggi e racconti, Steinbeck raggiunse la notorietà con“Pian della Tortilla” nel 1935, opera a cui seguono altri lavori si successo come  “Uomini e topi”, “La lunga vallata”, “La vale dell’eden” e Furore” che gli valse il  Premio Pulitzer.

- Giallo. Agatha Christie è l’autrice più venduta di tutti i tempi, i suoi detective come l’anziana Miss Marple e ed Hercule Piorot sono abilissimi a risolver ei misteri più intricati e a scovare l’assassino studiando le prove e il comportamento degli indiziati. Tantissimi sono i libri che ci ha regalato di cui citiamo “Poirot a Styles Court”, “La morte nel villaggio”, “Assassinio sull’Orient Express”.

- Romantici. Tra i libri da leggere che sono stati capaci di far battere il cuore come non citare la letteratura inglese? Jane Austen con il romanzo “Persuasione racconta la presa di coscienza di una donna, Anne, che riconosce finalmente il desiderio più profondo del proprio cuore. Oppure, come non consigliare la storia di un amore impossibile, come quella tra Armand e Marguerite, raccontata nel romanzo “La signora delle Camelie” Di Alexandre Dumas? L’opera affronta il dolore di una donna che paga a caro prezzo le decisioni che ha preso nella sua vita.

…. e per gli amanti del genere fantasy?

Piacciono ai ragazzi, ma anche agli adulti: storie fantastiche per viaggiare con la fantasia. Un grande classico di questo genere è “Il Signore degli Anelli” di John R.R. Tolkien, ambientato in un medioevo popolato di umani, elfi, hobbit, nani e maghi.

Altro capolavoro del ‘900 sono “Le Cronache di Narnia” di C.S.Lewis, un viaggio fantastico compito da 4 fratelli nella Terra di Narnia. Più recente è la trilogia “La Bussola d’oro” di Philip Pullman che ha come protagonista una ragazzina di nome Lyra, che ha la capacità di varcare il confine dei mondi paralleli.

Dove trovare i migliori libri di sempre online?

La lettura è la tua passione e sei sempre alla ricerca di nuove storie in cui tuffarti con gli occhi e con la fantasia? Anche se hai già letto molto, di certo puoi trovare nuovi titoli appassionanti e avvincenti.

Puoi concentrarti sulle ultime uscite, seguire gli autori contemporanei, oppure volgere l’attenzione al passato e andare alla ricerca dei grandi libri di letteratura italiana da leggere.

Per le tue letture estive, nel catalogo online di Martina’s Fumetti puoi trovare i migliori libri di sempre in edizioni nuove oppure usate. Cosa aspetti?

Scegli il tuo libro e ... buona lettura!

Cosa ne pensi del nostro Blog?

0
0
0
0
0
Articoli Popolari