Il mondo delle recensioni di fumetti arriva su Youtube
In una società improntata sempre di più alla comunicazione visiva e digitale, non stupisce che sia nata anche una categoria di youtubers che si cimenta nelle recensioni di fumetti. Quello degli youtubers è un fenomeno che nato e diffuso negli ultimi anni: YouTube lo sappiamo, è una piattaforma in cui si possono condividere video ed è anche il sito che secondo Alexa, società che si occupa di statistiche in Internet, è cresciuto di più negli ultimi 10 anni. Insomma, è uno strumento di comunicazione potentissimo, che ha donato fama e popolarità a persone prima sconosciute.
Gli youtubers si divertono a registrare video in cui dispensano consigli alle persone che seguono il loro canale. Il segreto del loro successo: facilità di linguaggio, immagini accattivanti e argomenti interessanti. Bisogna sempre però distinguere chi improvvisa dai veri fan dei fumetti: persone in grado di parlare di ciò che li appassiona facendo avvicinare al mondo dei fumetti tantissime altre persone.
Ma quanto contano gli youtubers oggi?
Le star di YouTube fanno breccia soprattutto nel cuore degli adolescenti che nel loro stile spontaneo si identificano. A volte sono essi stessi dei ragazzi e come tali capaci di entrare meglio in contatto con i loro coetanei. A dilettarsi nelle recensioni di fumetti sono però anche i meno giovani, alcuni di loro hanno iniziato a leggere manga anche prima dell'avvento del web. Ma se vi state domandando quale e quanta influenza hanno gli youtubers nell'indirizzare le scelte nell’acquisto di fumetti la risposta è: dipende. Dipende dal target di persone che segue il canale dello youtubers e dal numero di seguaci. Bisogna poi capire se i consigli si traducono effettivamente in azioni reali da parte degli utenti: infatti alcuni youtubers possono essere considerati dei veri influencer, tant'è che molti di loro vengono invitati anche a presenziare alle kermesse dedicate ai fumetti.
Recensioni di fumetti vS youtubers: cosa pensano i fumettisti?
Quanto contano le recensioni di fumetti fatte da ragazzi o quasi su YouTube? Un collettivo di autori ha dato vita al progetto “Fumettisti contro Youtubers”, una raccolta di storie scritte e disegnate per lamentare il poco spazio che nel corso delle fiere viene dedicato agli autori emergenti a vantaggio di chi si è guadagnato un'importanza mediatica parlando di argomenti che talvolta non conosce nemmeno a fondo. Il paradosso sarebbe quindi il seguente: si dedica spazio a chi parla pur non essendo competente a discapito di coloro che realmente danno vita ai fumetti. Si tratta di un punto di vista che potrebbe essere condiviso o meno.
Al pari delle opinioni degli youtubers che dovremmo imparare a prendere con le molle. Chi è la persona che si diletta a fare recensioni di fumetti? Lavora nel settore? Quali sono le sue conoscenze e le sue competenze? Basterebbe porsi queste semplici domande per escludere dalle nostre preferenze una buona fetta di youtubers. Se però anche voi siete appassionati e l’idea di parlarne sui vostri canali social vi interessa, consultando il catalogo online di Martina’s Fumetti potrete approfondire la vostra conoscenza: dai fumetti manga a quelli del filone supereroistico, dai classici ai fumetti d’autore.