Qual è la vera storia di Superman, l’eroe simbolo dell’umanità?
È uno dei supereroi più importanti, noto a livello mondiale e personaggio di punta della DC Comics, eppure non tutti sanno che è stato il primo supereroe in assoluto. Hai capito di chi stiamo parlando?
Indossa un mantello rosso e l’abito blu ed è in grado di alzare da terra un’autovettura con estrema naturalezza lasciando i passanti strabiliati. L’uomo d’acciaio non ha bisogno certo di presentazioni! Ma sei sicuro di conoscere la vera storia di Superman?
Chi è Superman veramente e quali le sue origini?
La sua nascita risale lontano nel passato, addirittura prima che La Comics DC fece di Superman il suo eroe di punta. Nato nel 1938 dalla penna dello scrittore Jerry Sigel e dal disegnatore Joe Shuster, nel pieno dell’espansione nazista in Europa, Superman alias Kal-El era ed è tutt’oggi un simbolo di verità, lealtà, senso civico e umanità per le generazioni.
Tra i supereroi Superman è il più forte, non solo fisicamente, ma anche a livello morale. È più veloce di un proiettile, con vista a raggi x, un super udito, l’eroe kryptoniano, che è in grado di volare superando la barriera del suono, ha inaugurato la cosiddetta Golden Age, il periodo di grande popolarità dei fumetti durato dagli anni ‘30 agli anni ‘50. Non è un caso che IGN lo abbia messo al primo posto nella classifica dei 100 eroi più importanti della storia dei fumetti.
Come è nato il nome Superman?
Scopriamo di più sulla storia dell’eroe, che è inizia nel giugno del 1938 su Action Comic #1.
Se Negli Stati Uniti il kryptoniano riesce a guadagnare da subito la sua serie mensile Superman, in Italia le cose vanno diversamente. Le sue storie iniziano a essere pubblicate sugli Albi dell’audacia, in cui però viene chiamato Ciclone e viene privato dell’iconica S sul petto per inserire al suo posto uno scudo con il tricolore italiano. Dobbiamo considerare che sono gli anni del dominio fascista, poco prima della Seconda Guerra Mondiale.
Nell’arco di pochi mesi diventa l’Uomo d’Acciaio e anche l’Uomo Fenomeno. La confusione deriva dal fatto che le storie vengono realizzate da autori italiani, ma senza l’ok da parte della casa madre statunitense.
Nel dopoguerra, nel 1954, la Mondadori lanciò gli Albi del Falco per inserirvi il materiale dei supereroi americani e l’alter ego di Clark Kent diventa Nembo Kid, probabilmente per non pagare i diritti di sfruttamento del supereroe. È solo nel 1966 che la Mondadori si decide a ripristinare il nome Superman.
Le origini della storia di Superman
La biografia di Superman è degna delle migliori storie mai raccontate. Kal-el è l’ultimo sopravvissuto del pianeta Krypton, spedito dai genitori sulla terra come salvatore, a bordo di una capsula. Qui viene accolto subito da una nuova famiglia, trovato e adottato da Jonathan e Martha Kent, due agricoltori di Smallville che divengono i genitori di Superman sulla terra e decidono di chiamarlo Clark Kent, sin da giovane mostra abilità sovrannaturali.
Infatti, i poteri di Superman si manifestano sin da subito: super forza e pelle impermeabile. Spinto dai genitori decide di sfruttare questi potere per fare del bene: inizia così a farsi chiamare Superboy e insieme ad altri ragazzi fonda la Legione dei Super-Eroi.
Alla morte dei genitori, Clark si trasferisce a Metropolis dove inizia a lavorare come giornalista al Daily Planet e conosce Lois Lane, la sua futura moglie.
Altre versioni della stessa storia!
Tutto così semplice? La storia di Superman nei comics è divisa in due parti, una che precede e una che segue “Crisi sulle Terre Infinite”, il crossover il cui scopo era riordinare le storie dei mondi paralleli creati nel corso degli anni.
- Prima parte. La prima parte si chiude con “Che cosa è successo all’Uomo del Domani?”, scritta da Alan Moore, in cui il nostro eroe perde i poteri dopo aver ucciso Mxyzptlk ed essere entrato in una stanza dove c’era della kryptonite d’oro.
- Seconda parte. La seconda parte, il post-Crisis, inizia nel 1986con la miniserie “Man of Steel” in cui cambiano le origini e il passato da Superboy e i Kent sopravvivono. Cambiano anche i personaggi di Supermen per esempio Lex Luthor, che non è più il pazzo del periodo pre-Crisis, ma un imprenditore milionario.
Nella collana “Superman: Rinascita” la storia di Superman viene riscritta ancora una volta. Ci sono altre riscritture in “Flashpoint” e poi nel rilancio editoriale del 2011 “The New 52” in cui conosciamo un Superman meno gentile, più cinico, Lois Lane non è più sua moglie, ma una giornalista avversaria, l’eroe fonda la Justice League e inizia una relazione con Wonder Woman.
Il fumetto più venduto
Superman nel corso dei decenni è stato più o meno popolare a fasi alterne. Un calo delle vendite dei fumetti si è registrato dopo gli anni ‘50 per risalire poi nelle classifiche negli anni ‘80-‘90 quando il numero 75 di Superman arrivò a oltre 6 milioni di copie vendute, divenendo il fumetto più venduto in assoluto.
Il motivo? Nel comic veniva narrata la morte di Superman.
Come ripercorrere la storia di Superman?
Il personaggio di Superman non ha una storia, ma tante storie da ripercorrere. Se vuoi leggere i fumetti più iconici, quelli del passato o le ultime uscite, puoi trovare gli albi che cerchi nel catalogo online di Martina’s Fumetti: edizioni nuove o usate, ma anche DVD e VHS per conoscere tutto, ma proprio tutto di questo grande supereroe. Inizia subito la tua ricerca!
Cosa aspetti? Ripercorri la vera storia di Superman e trova il tuo fumetto!