
Perché acquistare oggi delle videocassette Disney
Se sei cresciuto negli anni ’90, è molto probabile che tu abbia avuto in casa un videoregistratore e magari una collezione di videocassette Disney.
Per gli appassionati di cinema collezionare VHS era la moda del momento, mentre avevano nel portafogli una tessera per noleggiare i film presso negozi specializzati. Le videocassette Disney originali, all’epoca, costavano abbastanza e spesso venivano regalate in occasione di compleanni o ricorrenze. Poi, con l'arrivo dei dvd e dello streaming, i videoregistratori sono finiti in cantina e il valore delle videocassette Disney è crollato drasticamente.
Così è stato per diverso tempo, fino ad oggi, momento in cui la nuova frontiera del collezionismo è un vero e proprio ritorno al passato: i VHS originali, in particolare le videocassette Disney, sono sempre più ambiti. Basti pensare che nel 2017, sul noto portale eBay sono state vendute 11 videocassette Disney al prezzo medio di 400-550 euro l'una.
Cifre reali o semplici casi isolati? È possibile che le videocassette Disney raggiungano un valore simile?
Se anche tu stai pensando di lanciarti nel collezionismo di VHS Disney, la prima cosa da fare è capire come valutare correttamente i pezzi che trovi. Il rischio di incappare in qualche truffa, infatti, è sempre dietro l’angolo.
Vediamo, quindi, come si distinguono le cassette VHS di valore da quelle da pochi euro.
Videocassette Disney: da cosa dipende il valore?
Tra gli anni ’90 e i primi 2000, la Disney ha distribuito milioni di videocassette, rendendo la maggior parte dei titoli largamente disponibili. Anche quelle che riportano il celebre logo "Black Diamond" valgono, nella maggior parte dei casi, solo pochi euro, anche se in buone condizioni.
Oltre a queste, però, ci sono in circolazione anche alcune videocassette Disney rare che hanno una quotazione ben maggiore, come nel caso delle prime uscite destinate al noleggio, distribuite a partire dal 1982.
Anche se il mercato è di nicchia, molti esperti concordano sul fatto che le VHS originali Disney abbiano un potenziale collezionistico in crescita. Le valutazioni salgono sensibilmente in presenza di titoli rari, film mai ristampati in DVD o Blu-ray, oppure oggi non disponibili in streaming o a noleggio.
Anche se i compratori sono pochi, gli esperti concordano sul fatto che i VHS originali, se ben conservati, saranno sempre più richiesti. Le cifre di vendita salgono sensibilmente nel caso di cartoni rari, film mai ristampati in DVD o Blu-ray e titoli non disponibili in streaming o a noleggio.
Il valore di una VHS Disney, quindi, dipende principalmente da tre fattori: la rarità dell’edizione, lo stato di conservazione, il titolo del film.
Nell'attuale mercato delle videocassette Disney le VHS più ricercate dai collezionisti sono quelle che hanno sulla confezione un rombo nero con scritto “A Walt Disney Classic”, un logo che si trova ad esempio su “La Sirenetta” o “La Bella e la Bestia”. Si tratta di videocassette in edizione limitata, alcune delle quali contengono scene o canzoni tagliate dal film proiettato sul grande schermo. Ma qual è la reale quotazione di queste videocassette?
Su eBay e altri portali specializzati la valutazione delle videocassette Walt Disney raggiunge cifre da capogiro, ma è bene sapere che spesso si tratta di mere strategie di marketing piuttosto che di vendite vere e proprie. non si tratta sempre di prezzi reali. Non ci sono prove concrete, infatti, che dimostrano che qualcuno abbia acquistato una videocassetta Disney pagandola migliaia di euro.
Ad oggi, il valore medio di un VHS si aggira intorno ai 20-30 euro, con picchi più alti solo in presenza di caratteristiche particolari, come edizioni limitate o un perfetto stato di conservazione (copertina rigida, sigilli originali, ecc.).
Dove acquistare online videocassette di valore?
Adesso che ti abbiamo raccontato queste cose sul collezionismo di videocassette Walt Disney e sul loro valore, ha degli strumenti in più per determinare il reale prezzo dei VHS che trovi.
Puoi quindi decidere se acquistare videocassette Disney o rivendere quelle della tua collezione.
Ma dove acquistare online videocassette in buone condizioni? Basta aprire un motore di ricerca e digitare poche parole chiave per trovarsi di fronte a schermate intere di annunci, molti dei quali scritti da privati. Se vuoi assicurarti di acquistare videocassette di valore in buone condizioni, però, ti conviene affidarti a un negozio online specializzato come Martina's Fumetti.
Un commerciante serio conosce i prezzi di mercato e ti venderà i prodotti in base al loro reale valore, cosa che i privati spesso non fanno, perché cercano di guadagnare dalla vendita il più possibile. Nel catalogo online di Martina's Fumetti trovi un’intera sezione dedicata alla vendita di DVD e VHS Disney, aggiornata regolarmente con nuove disponibilità, edizioni rare e condizioni dettagliate per ogni titolo. Ti consigliamo di visitarla, se vuoi iniziare una collezione di vecchi film della Disney.
Inizia subito la tua ricerca!