Un tuffo nel passato: ecco alcuni dei più famosi manga giapponesi anni ‘80
Gli anni ’80 sono stati un periodo molto proficuo nella produzione dei manga. Durante questo tempo molti titoli di successo hanno fatto la loro comparsa, contribuendo a ridefinire l’intero panorama del genere e a caratterizzarlo anche negli anni successivi.
Alcuni titoli sono stati serializzati e sono produzioni ancora in corso, altri abbiamo imparato ad apprezzarli per la loro trasposizione animata che ha tenuto tanti bambini incollati allo schermo.
Definire quali sono i più famosi manga giapponesi degli anni 80 è quindi un’impresa non da poco, ma possiamo partire da quelli che hanno riscosso più successo in Italia.
5 dei migliori manga giapponesi anni ‘80
Nel periodo d’oro della storia dei manga la produzione giapponese ci ha regalato alcuni dei suoi più grandi capolavori che ancora oggi vengono celebrati per il loro grande impatto sia artistico che culturale. Tra avventure epiche, storie drammatiche e personaggi indimenticabili, ecco alcuni dei migliori manga degli anni ‘80:
1. Kiseiju – L’ospite indesiderato. È un manga seinen horror scritto da Hitoshi Iwaaki che è stato pubblicato tra il 1988 e il 1989. Il protagonista è Shinichi, un ragazzo come tanti la cui vita cambia improvvisamente quando qualcosa si impossessa della sua mano sinistra. Si scopre poi che come lui, anche altri essere umani vengono posseduti da parassiti alieni che vogliono prendere il posto del genere umano sulla terra. Il manga vanta anche un adattamento anime.
2. Doraemon. Gli anni tra 1980 e il 2004 segnano il successo dello straordinario manga di Fujiko F. Fujio la cui trasposizione animata allieta ancora oggi i bambini di tutto il mondo. Le prime storie del gatto robot venuto dal futuro risalgono addirittura al 1969, anche se il vero protagonista è l’imbranato Nobita che Doraemon ha il compito di guidare per evitare possa causare danni irreparabili alla sua discendenza. Per ogni problema Doraemon ha la soluzione, perché può sempre contare su qualche innovazione tecnologica chiamata “chusky” che estrae dal gattopone, la tasca che ha sulla pancia. Tra i manga giapponesi degli anni 80 Doraemon ha un ruolo d’eccezione, è infatti divenuto uno dei simboli del paese ed è stato nominato ambasciatore delle anime giapponesi all’estero.
3. Le Bizzare avventure di Jojo. Pubblicato per la prima volta nel 1987, questo manga scritto e disegnato da Hirohiko Araki è tutt’ora in corso di pubblicazione ed è diventato una serie anime di successo. Le vicende ruotano attorno alla famiglia Joestar concentrandosi di volta in volta su qualcuno dei suoi discendenti e attraversando diversi periodi storici. Non mancano i colpi di scena e i combattimenti durante i quali i personaggi usano tecniche per deformare la realtà e modificare i loro corpi.
4. Berserk. Le vicende di questo manga dark fantasy scritto e disegnato da Kentaro Miura ruotano attorno a Gatsu, un guerriero maledetto che non trova pace e vaga senza sosta per sopravvivere e trovare vendetta. Tocca tematiche importanti quali la violenza, il libero arbitrio, il destino dell’uomo, la presenza del male.
5. Dragon Ball. Oltre ad essere uno dei migliori manga giapponesi degli anni ’80 è anche considerato il padre del genere battle shonen. Son Goku, il protagonista, si allena fin da piccolo alle arti marziali e gira il mondo alla ricerca delle sette sfere magiche che possono evocare un drago capace di esaudire un desiderio. Tra combattimenti e storie di amicizia vera, il manga di Dragon Ball è uno dei più venduti di tutti i tempi.
Alla scoperta dei manga anni 80 con Martina’s Fumetti
Se vuoi fare un tuffo nei fantastici anni d’oro dei manga, puoi immergerti nella lettura dei manga giapponesi degli anni 80. Nel catalogo online di Martina’s Fumetti puoi trovare i titoli che ti abbiamo elencato sopra e anche molti altri come Capitan Tsubasa, Ranma, I Cavalieri dello Zodiaco, Ken il guerriero e tanti altri.
Consulta la sezione manga e inizia la tua ricerca, trovi tanti albi nuovi e usati e anche molte edizioni complete dei manga che hanno fatto storia!