Quanto conosci la saga? Ecco alcune curiosità su Star Wars che non ti aspetti
Se sei un appassionato di Guerre Stellari sai bene che maggio è un mese speciale per i fan della serie che sono sparsi in tutta la galassia.
Quello che è ormai noto come lo “Star Wars Day”, viene celebrato il 4 maggio ogni anno in varie città con eventi speciali, concerti, proiezioni, workshop, gare, parate e tante altre attività tutte rigorosamente ispirate alla saga. La scelta della data non è casuale, ma nasce da un gioco di parole legato alla famosa frase “Che la forza sia con te”, in lingua originale, “May the Force be With You”. La pronuncia in inglese è molto simile a “May the fourth”, ossia il 4 di maggio, inoltre il termine “may” può significare anche “possa”; quindi, la frase potrebbe essere anche intesa come “il 4 maggio possa essere con te”.
Non tutti conoscono però una curiosità su Star Wars in merito a questa frase. Tutti pensano sia stata inventata per la saga, in realtà fu usata per la prima volta il 4 maggio 1979 dai Conservatori inglesi che la fecero stampare sul “The London Evening News” per celebrare l’elezione della prima donna alla carica di Primo Ministro: stiamo parlando di Margaret Thatcher.
L’augurio nello specifico recitava: "May the Fourth Be with You, Maggie. Congratulations”. Questa però non è l’unica curiosità su Star Wars che possiamo raccontarti, perché ve ne sono molte altre. Sei curioso di scoprirle? Allora vai avanti con la lettura!
8 curiosità su Star Wars che forse non conosci
Ti piace leggere i fumetti di Star Wars e hai visto tutti i film della saga? Pensi di sapere tutto sulla storia e i personaggi di Guerre Stellari?
Vogliamo metterti alla prova: ecco alcune curiosità su star Wars che forse non conosci:
1. Yoda ha anche un altro nome, ma non viene mai pronunciano nei film. Il nome completo del Gran Maestro del Consiglio Jedi è "Minch Yoda", ma si decise di usare sempre solo il cognome.
2. Il doppiatore di Yoda è lo stesso di Miss Piggy dei Muppets, si tratta di Frank Richard Oznowicz ha prestato la voce a entrambi i personaggi.
3. La dichiarazione d’amore tra la Principessa Leila e Ian Solo è stata improvvisata. Il “ti amo” pronunciato da Carrie Fisher era previsto dal copione, Harrison Ford nei panni di Ian Solo avrebbe dovuto rispondere “ti amo anch’io”, ma alla fine disse il famoso “lo so” e rimase nell’iconica scena.
4. Una guest star di nome E.T. Gli indigeni di Brodo Asogi che vediamo ne La minaccia fantasma assomigliano molto a E.T., si tratta di un omaggio che il regista Lucas ha fatto all’amico e collega Spielberg il quale in E.T. l'extra-terrestre aveva inserito delle action figures di Star Wars.
5. Jedi deriva dal giapponese, dalla parola “Jidaigeki” che si riferisce ai drammi storici del regista Akira Kurosawa che è stato fonte di ispirazione per Lucas.
6. Hoth si trova in Norvegia. Le scene del sesto pianeta del sistema solare che si vedono ne L’Impero colpisce ancora del 1980 sono state girate sul ghiacciaio Hardangerjøkulen durante una vera tempesta e con temperature sotto i 20 gradi.
7. Suoni futuristici. Gli effetti sonori sono frutto di incroci fantasiosi. Per ottenere la voce metallica di Dart Fener è stato inseriti un microfono nel regolatore di una bombola da sub; il suono delle spade laser deriva da un mix di suoni incrociati di un vecchio proiettore, un microfono poco funzionante e un proiettore video; per la voce Chewbacca sono stati incrociati ruggiti di leoni, orsi, trichechi e tassi.
8. C’è una frase ripetuta. "Ho un brutto presentimento", "I have a bad feeling about this" viene pronunciata in tutti i film della saga da personaggi diversi e anche come omaggio alle trilogie in Indiana Jones e il Regno del Teschio di Cristallo e nei videogiochi Monkey Island che sono stati prodotti Lucas.
Se ti è sfuggita qualcuna di queste curiosità o vuoi scoprirne anche altre non ti resta che tuffarti nella lettura dei fumetti o libri di Star Wars oppure vedere i film della saga: puoi trovare tanti DVD e albi nuovi o usati nel catalogo online di Martina’s Fumetti: consulta subito lo shop!