Classico, jazz o moderno? Ecco i vinili da avere nella propria collezione
Colorati, in edizione limitata, autografati, con canzoni inedite o album che hanno fatto la storia della musica: quali sono i vinili da avere nella propria collezione assolutamente?
Per gli appassionati di musica e per tutti coloro che non hanno mai apprezzato il suono del CD il vinile continua ad essere un oggetto di tendenza. La musica in rete non garantisce la stessa qualità del suono e per i collezionisti poi, gran parte del divertimento è andare alla ricerca di pezzi unici e rari da mostrare con vanto all’interno della propria raccolta.
Quello dei 33 giri e dei 45 giri, insomma, è tornato ad essere un mercato molto apprezzato, anche se trovare vinili da avere nella propria collezione in buone condizioni non è cosa semplice. Ma veniamo ai titoli: quali sono quelli più ambiti dai collezionisti e che non possono mancare in una raccolta che si rispetti?
10 vinili da avere nella propria collezione
Può sembrare incredibile, ma una collezione di vinili oggi oltre ad essere composta da perle del passato può anche comprendere vinili di nuova edizione. Sono infatti diversi i cantanti contemporanei che cavalcando la tendenza del ritorno al vinile hanno deciso di proporre agli appassionati le loro canzoni anche su questo formato.
Ecco, quindi, alcuni grandi album del passato e del presente che meritano di far parte di una collezione di vinili:
1. U2. Achtung Baby 30th Anniversary Special Edition. L’album del 1991 è disponibile su vinile nelle edizioni Standard e Deluxe, nella prima vi sono due vinili neri, un piccolo libretto con i testi, un nuovo artwork, un poster 60x60cm in tiratura limitata, nella seconda troviamo, oltre a libretto, poster, un doppio vinile colorato 180 g (Red Transparent e Blue Transparent), uno slipcase esclusivo con sticker dedicato e numerato sul retro.
2. Nirvana. Nevermind Super Deluxe Edition. È stato forse l’album più importante degli anni ’90, quello che ha definito il rock dell’intero decennio e che meglio interpreta il male di vivere di Kurt Cobain.
3. R.E.M. New Adventures in Hi-FI 25th Anniversary Edition. Registrato in parte dal vivo, in parte in studio o durante i soundcheck è uno dei dischi migliori dei R.E.M. che per il 25° anniversario è stato presentato in un'edizione speciale in doppio LP su vinile da 180 grammi.
4. The Doors. L.A. Woman 50th Anniversary Deluxe Edition. Si tratta dell’ultimo album dei Doors registrato prima della morte di Jim Morrison ed è considerato uno dei loro lavori migliori.
5. The Beatles. Let It Be 50 Anniversary-Box Super Deluxe. Si tratta del famoso album dei Beatles Let It Be nella Special Edition Super Deluxe, in 4 LP in vinile da 180 gr., un EP in vinile da 12” e un libro rilegato.
6. Mina – Best Of. I vinili di Mina sono diversi, ma in questa edizione trovi un concentrato dei suoi migliori singoli come Nessuno e Tintarella di luna.
7. Bob Dylan’s Greatest Hits. È un album compilation del 1967 uscito per colmare la lunga assenza dalle scene dell’artista dovuta ad un incidente automobilistico in cui era stato coinvolto il precedente anno.
8. Maria Callas: Giuseppe Verdi La Traviata è un grande album di musica classica in cui “La Divina” interpreta una delle più famose opere di Giuseppe Verdi.
9. Tenderly Cheek to Cheek è un vinile 45 giri imperdibile che ha coinvolto due grandi della musica Jazz: Louis Armstrong ed Ella Fitzgerald.
10. I grandi successi degli anni ’60 è un disco che racchiude i successi dei cantanti del calibro di Mina, Adriano Celentano, Domenico Modugno, Gino Paoli, Luigi Tenco, Fred Buscaglione, Little Tony e tanti altri che hanno fatto la storia delle musica italiana.
Dove acquistare vinili online per la tua collezione?
Dai grandi classici alle edizioni moderne, i vinili da avere nella propria collezione variano anche in base ai gusti personali e possono poi riguardare un periodo musicale specifico.
Se sei interessato a qualcuno dei titoli che ti abbiamo elencato o vuoi scoprirne altri, puoi trovare vinili rari online e in ottime condizioni nel catalogo online di Martina’s Fumetti.
Tutti i vinili in catalogo sono stati attentamente valutati dal personale della nostra fumetteria per definirne il prezzo in base alle caratteristiche e allo stato di conservazione.
Visita il nostro sito, oppure contattaci per avere maggiori informazioni!