Chi è Sauron? La storia dell'oscuro signore di Mordor nella serie tv

Redazione - luglio 15, 2024 3 minuti (tempo di lettura)

Categoria: News

Il ritorno del grande cattivo creato da Tokien: ecco chi è Sauron

Sauron è tornato! L’Oscuro Signore del regno di Mordor è pronto a riprendersi lo spazio che merita nella seconda stagione de Il Signore degli Anelli: Gli Anelli del Potere, la cui uscita è prevista ad agosto, sulla piattaforma streaming Prime Video.

Tra attesi colpi di scena e la comparsa di nuovi personaggi, sappiamo che gli episodi della Seconda Era della Terra di Mezzo saranno per lo più dedicati al principale antagonista della storia, non a caso il trailer di anticipazione da poco diffuso si apre con un riferimento, nemmeno troppo celato, al ritorno di Sauron: “un male antico e potente è tornato”.

Già, ma chi è Sauron?

Chi ha amato alla follia i libri di J.R.R.Tolkien o ha visto i film tratti dalle sue opere lo sa bene: il personaggio più malvagio e potente ne Il Signore degli Anelli e ne Gli Anelli del Potere. Questa figura è presente nell’intero arco narrativo dei libri e anche nelle trilogie cinematografiche de Il Signore degli Anelli e de Lo Hobbit, e rappresenta la più grave minaccia per la Terra di Mezzo.

Nella nuova attesissima stagione de Il Signore degli Anelli: Gli Anelli del Potere vengono ulteriormente approfondite le vicende che hanno reso Sauron il grande cattivo della storia. Ecco cosa sappiamo a riguardo.

Come nasce un cattivo: chi è Sauron e come ha conquistato il potere

A introdurci la storia di Sauron è la prima stagione della serie Gli Anelli del Potere, le cui vicende narrano l’ascesa e la caduta del terribile conquistatore della Terra di Mezzo, molto prima degli eventi della trilogia de Il Signore degli Anelli.

In base ai racconti di Tolkien, prima di diventare l’Oscuro Signore, era un potente Ainur: delle entità divine, simili ai nostri angeli, inviati sul mondo appena creato, Arda, per guidarlo in pace e giustizia. Ma Melkor, un Ainur dall’indole malvagia, dichiarò guerra alla sua stessa razza per reclamare il comando di Arda, e Sauron si schierò dalla sua parte, divenendone suo luogotenente e seminando panico e distruzione per il mondo. Quando, però, il suo maestro venne sconfitto, Sauron si nascose, in attesa di compiere la sua vendetta.

Sauron si ripresentò su Arda poi sotto le mentite spoglie mortali di Halbrand, il re delle Terre del Sud. Per gettare le basi del suo potere a Mordor ingannò il maestro fabbro elfico Celebrimbor assumendo, stavolta, la forma di un’entità benevola di nome Annatar, e lo convinse a forgiare per lui 19 anelli e dividerli tra elfi, umani e nani con la scusa che questi oggetti avrebbero donato loro il potere necessario a salvare la Terra di Mezzo dal male. In segreto, però, tra le fiamme del Monte Fato, egli creò un ventesimo anello, l’Unico, in grado di controllare gli altri 19 e chiunque li possedesse, corrodendogli l’anima.

Gli elfi, però, resistettero alla corruzione degli anelli e, dopo aver scoperto il vero intento di Sauron, provarono a contrastarlo, ma la guerra virò in favore dell’Oscuro Signore che riuscì a imporsi nelle antiche terre elfiche.

Al termine della Seconda Era, quando Sauron era in procinto di conquistare anche la Terra di Mezzo, venne fermato da un esercito di uomini ed elfi, sotto la guida dell’elfa Galadriel, in un’epica battaglia sotto il Monte Fato, in cui Isildur, il figlio del re di Gondor, la terra degli uomini, riuscì a tagliargli la mano impossessandosi dell’anello. 

Come prepararsi alla seconda stagione de “Gli anelli del Potere”?

Il trailer della seconda stagione ci anticipa il ritorno di Sauron, abilmente interpretato da Charlie Vickers insieme ad altri grandi personaggi della storia, tra cui Galadriel (Morfydd Clark), Elrond (Robert Aramayo), il Principe Durin IV (Owain Arthur), a cui si accosteranno nuovi protagonisti.

Dalle anticipazioni, sappiamo che Sauron, dopo essere stato scacciato da Galadriel, si muove nell’ombra per ricostruire la sua potenza vigilando sulla creazione degli Anelli del Potere che gli permetteranno di controllare tutti i popoli della Terra di Mezzo.

Possiamo ipotizzare che le vicende seguiranno la trama delineata da Tolkien nei suoi libri, anche se ci saranno delle modifiche necessarie per esigenze di copione.

Se vuoi divertirti a trovare le differenza tra storia originale e trasposizione cinematografica puoi preparati all’uscita delle nuova serie leggendo le opere di Tolkien e studiando la mappa della Terra di Mezzo. Oppure potresti vedere la trilogia del Signore degli Anelli per comprendere meglio chi è Sauron.

Puoi trovare i libri di Tolkien, i videogame e i film de Il Signore degli Anelli nel catalogo online di Martina’s Fumetti!

 

 

Cosa ne pensi del nostro Blog?

0
0
0
0
0
Articoli Popolari