Nella Terra di Mezzo: cosa aspettarsi dalla serie tv “Il Signore degli Anelli”?
Elfi, orchi, nani, stregoni, maghi, hobbit e anche umani: sono tante le creature della Terra di Mezzo, il magico mondo descritto dallo scrittore J. R.R. Tolkien. E se la trilogia filmica ci ha abituato a grandi imprese, l’aspettativa è sicuramente più alta per la serie tv “Il Signore degli Anelli” prodotta da Amazon Prime video, in uscita nel 2021.
Anche se una data ufficiale non è stata ancora comunicata, la Amazon Studios ha già iniziato a rilasciare delle informazioni sulla produzione per quanto riguarda il cast e la crew. Infatti, il team creativo della serie su “The Lord of the Rings” è impegnato da diversi mesi nella realizzazione della prima stagione, con l'obiettivo di creare una serie che per imponenza dovrebbe essere paragonata a “Game of Thrones”.
Come farsi trovare preparati all’uscita della serie?
Anticipazioni e indizi sulla “Seconda Era”
Le anticipazioni sulla trama ci dicono che la serie sarà una sorta di prequel: verranno quindi narrate le vicende che hanno preceduto la storia de “la Compagnia dell'Anello”, il primo episodio della trilogia fantasy basata sul romanzo di Tolkien. Ecco quindi gli indizi e le anticipazioni che sono stati rilasciati:
- Episodi. La prima notizia che abbiamo è che la serie tv “Il Signore degli Anelli” sarà composta da 5 stagioni e forse da uno spin off.
- Ambientazione. Tutto si svolgerà sempre nella Terra di Mezzo, sulla pagina Twitter ufficiale della serie tv “Il Signore degli Anelli” sono state pubblicate delle mappe della terra di Mezzo che di tanto in tanto vengono aggiornate. La prima è stata una carta semplicissima, senza luoghi indicati, accompagnata da una didascalia che recitava il primo verso della Poesia dell'Anello: “Tre Anelli ai re degli Elfi sotto il cielo che risplende”. La seconda mappa riportava invece la divisione in regioni della Terra di Mezzo, accompagnata dal secondo verso della poesia: “Sette ai Principi dei Nani nelle lor rocche di pietra”.
- Tempi della storia. Un importante indizio è trapelato sul periodo in cui la serie sarà ambientata. Viene infatti indicato il nome Calenardhon: un luogo che in seguito, nel 2510 TE (Terza Era), cambiò nome in Regno di Rohan. Si tratta di 508 anni prima che Aragorn e Frodo si incontrassero. Le tre mappe successive, in particolare l'ultima, ci fanno capire che la serie sarà ambientata nella Seconda Era, perché è visibile l'isola di Nùmenor, donata agli uomini e poi rubata proprio in quel periodo. E poiché Aragorn è un discendente del re di Nùmenor, possiamo intuire che protagonisti saranno i suoi antenati.
3 consigli per prepararsi alla serie tv de “Il Signore degli Anelli”
Se vuoi prepararti alla prossima uscita della serie tv de Il signore degli Anelli, ecco qualche consiglio per fare un mega ripasso sulla storia, i luoghi e i personaggi di “The Lord of the Rings”.
1. Se ami la lettura puoi leggere di nuovo (o per la prima volta) i libri di Tolkien oppure potresti optare per la guida sulla Terra di Mezzo.
2. Se invece ti piacciono i giochi di ruolo divertiti a pianificare la tua strategia di guerra contro i troll di Mordor.
3. Sei un cinefilo? Guarda i dvd dei vecchi film sul Signore degli Anelli e le edizioni speciali correlate.
Puoi trovare tutto questo nel catalogo online di Martina's Fumetti: divertiti a scovare i tuoi tesori tra edizioni nuove e usate!