Dall'esordio al successo: ecco dove trovare i manga Rg Veda delle CLAMP

Redazione - febbraio 19, 2020 2 minuti (tempo di lettura)

Categoria: News

Tra predestinazione e amore: ecco perché il manga Rg Veda non è mai scontato

Come molti manga fantasy, è una di quelle storie che inizia dall'alba dei tempi e che descrive dei mondi immaginari. C’è infatti il tema della predestinazione, del conflitto, dell’odio, dell’amore e della forza dei sentimenti che può cambiare il destino: stiamo parlando del manga Rg Veda, l'opera migliore e più ambiziosa del gruppo di autrici “Clamp”.

Questo manga, pubblicato sulla rivista Wings tra il 1989 e il 1996, si presenta come una rielaborazione della mitologia hindu: il “Rig Veda” appunto, composto attorno al X o XII secolo a.C. e strutturato come una raccolta di inni alle divinità. In Italia la pubblicazione risale al 1999 per opera della Planet Manga, che ha presentato una serie composta da 20 volumi. Tuttavia, nel 2009 vi è stata una nuova ristampa grazie alla Magic Press, che ha ripreso l'edizione originale giapponese in 10 volumi.

Insomma, in questo manga caratterizzato da un’atmosfera epica ci sono elementi che danno origine a una storia ricca di colpi di scena, che sapranno di certo appassionarvi.

Un fantasy, dove la forza dei sentimenti cambia corso del destino

Nello stendere la trama, le autrici si sono ispirate a una rilettura buddista del Rg Veda,in cui gli dei non sono immortali, ma continuano ad esistere tramandando il nome al loro figlio. La trama del manga Rg Veda è alquanto singolare e tratta diverse tematiche:

- Tradimento. Il Dio del Tuono Teishakuten si ribella all’Imperatore Celeste, Ashura-ō, e lo ha decapitato prima di prendere il suo posto.

- Predestinazione. A questo punto a minacciare il suo regno dispotico è solo una profezia che si riferisce a sei stelle, cioè sei guerrieri.

- Forza dell’amore. Per contrastare il despota interviene il Dio Guardiano del Nord, Yasha-ō, che decide di risvegliare da un sonno secolare Ashura, una creatura asessuata figlia di Ashura-ō che ha il compito di sconfiggere l'usurpatore. A questa si aggiungono altre figure, le sei stelle tra cui: le sacerdotesse guerriere Kendappa, Sohma e Ashura e Kujaku, un demone che nasconde un segreto.

La particolarità del manga Rg Veda, che graficamente è davvero molto bello, sono i vari richiami all'arte figurativa indiana, ma anche alla pittura liberty europea. Il risultato è un mix ben riuscito di culture provenienti da continenti diversi. Altro elemento che rende questo manga speciale è la capacità delle autrici di affrontare temi che hanno un evidente richiamo religioso e mitologico presentandoli attraverso la forma del fumetto, ma senza scadere nella blasfemia.

Dove acquistare i manga delle Clamp

Il manga Rg Veda è un fantasy coinvolgente e appassionante, con personaggi belli e talvolta ambigui, come nel caso dei protagonisti maschili troppo effeminati. Tradimenti, battaglie e voltafaccia rendono la storia avvincente e mai banale. Probabilmente è qualcosa di diverso da tutto ciò che hai mai letto sino a oggi.

Ti piacerebbe scoprire di cosa stiamo parlando? Puoi trovare i manga delle Clamp nel catalogo di Martina's Fumetti.

Cosa ne pensi del nostro Blog?

0
0
0
0
0
Articoli Popolari