Strategie e minacce da affrontare! Ecco chi sono gli Illuminati Marvel
A volte dipinti come salvatori e altre come manipolatori, completamente distanti da eroi come Spideman o Daredevil, gli illuminati sono supereroi intelligenti e influenti che si sono uniti con l’obiettivo di migliorare la società e proteggere il mondo. Ma chi sono gli Illuminati della Marvel e come è nato questo gruppo atipico di personaggi?
Questa super squadra, quasi impossibile da sconfiggere, è stata introdotta nel grande schermo con il film Doctor strange: nel Multiverso della follia del 2022. Tuttavia, gli Illuminati sono presenti già da diverso tempo nel mondo dei fumetti. Scopriamo insieme di più sulla loro storia.
Chi sono gli Illuminati della Marvel? L’origine nei fumetti
La società segreta degli Illuminati nasce sui fumetti nel 2005, debuttando in New Avengers #7 scritto da Brian Michael Bendis. L’anno successivo, in New Avengers: Illuminati ha poi spiegato la storia di questo gruppo di eroi.
Nei fumetti della Marvel gli Illuminati sono un gruppo di supereroi che si uniscono per proteggere il mondo da numerose minacce su iniziativa di Iron-Man, il fondatore degli Avengers, di cui egli stesso fa parte insieme a:
- Reed Richards dei Fantastici Quattro, che è uno dei più importanti scienziati al mondo.
- Charles Xavier, cioè il Professor X degli X-Men, che è un telepate molto influente nella comunità mutante.
- Freccia Nera ovvero il re degli Inumani.
- Namor, che è il re di Atlantide.
- Doctor Strange, ovvero lo stregone supremo.
Perché nasce questo gruppo di menti brillanti?
In origine, Tony Stark alias Iron Man creò questo gruppo di menti brillanti poco dopo la devastante guerra tra Kree e Skrull, che aveva coinvolto anche la Terra. L'obiettivo era quello di formare un gruppo che potesse lavorare insieme per scambiare informazioni e strategie per affrontare e anticipare le minacce che incombono sull'umanità e sull'universo.
Il gruppo, infatti, è composto da alcune delle migliori menti della Marvel, come per esempio Namor che è il re di Atlantide, un'avanzata civiltà acquatica, o Freccia Nera che è il re degli Inumani.
5 curiosità per conoscere meglio gli Illuminati
Adesso che sai chi sono gli Illuminati Marvel, ecco alcune curiosità che possono farti conoscere meglio la loro storia:
1. Black Panther non ha voluto far parte del gruppo. Gli Illuminati si sono riuniti la prima volta nel palazzo di T’Challa a Wakanda, ma curiosamente Black Panther non ha voluto far parte del gruppo avvertendoli di quella che, secondo lui, è la loro principale debolezza, cioè il loro ego. Gli illuminati sono, infatti, un gruppo formato dai più influenti supereroi ed è quindi inevitabile che vi possano essere scontri tra loro in caso di divergenza di idee. Già il fatto che si ritengano degli influenzatori capaci di gestire il destino del mondo la dice lunga.
2. La prima missione degli Illuminati è stata un fallimento. Nonostante la loro forza e la loro intelligenza, la prima missione congiunta degli Illuminati si è rivelata un disastro. In seguito alle guerre tra Kree e Skrull, il gruppo si è recato dagli scroll per avvertirli di stare lontani dalla Terra, altrimenti sarebbero intervenuti. In questa occasione sono stati catturati e torturati, costretti a fare da cavie a degli esperimenti degli Skrull.
3. Hanno raccolto le Gemme dell’Infinito. Nei fumetti anche gli Illuminati hanno fatto squadra per raccogliere tutte e sei le Gemme dell'Infinito, su richiesta di Mister Fantastic. L'obiettivo era far sparire le gemme per eliminare la loro minaccia, ma Reed Richards fallisce distruggendo il guanto dell'infinito e decide quindi di distribuire le gemme tra gli Illuminati in modo che non vengano mai più combinate.
4. Hanno esiliato Hulk. Dopo che Hulk ha distrutto la città di Las Vegas, Iron Man propone agli illuminati di esiliarlo su un pianeta disabitato in modo che non possa più mettere in pericolo nessuno, proprio come egli stesso aveva espresso una volta. Non tutti i membri sono d'accordo e questo li porta a sciogliersi. Come predetto da qualcuno, Hulk torna poi da Sakaar per vendicarsi.
5. Nuovi eroi nella versione cinematografica. La Marvel ha più volte dichiarato che i film e le serie si ispirano ai fumetti, apportando dei cambiamenti. Si vocifera che potremmo vedere una formazione degli Illuminati sul grande schermo ampliata e comprensiva anche di due donne: una versione alternativa di Captain Marvel e Captain Carter.
Dove trovare i fumetti degli Illuminati?
Se vuoi approfondire chi sono gli Illuminati della Marvel, non ti resta che scoprire l’universo della Marvel.
Nel catalogo online di Martina’s Fumetti puoi trovare una vasta scelta di albi nuovi o usati in perfette condizioni.
Inizia subito la tua ricerca!