Dal manga alla serie: come finisce l’Attacco dei Giganti e perché stupisce
Cosa significa essere liberi in mondo di odio e ingiustizie? La risposta a questa fatidica domanda è, forse, contenuta nell’Attacco dei Giganti, l’anime ispirato all'omonimo manga scritto e realizzato da Hajime Isayama.
A circa 10 anni dal suo debutto l’anime l’Attacco dei Giganti è arrivato alla sua conclusione con un lungo e intenso episodio, ricco di eventi interessanti.
Se ancora non l’hai visto e vuoi sapere come finisce l’Attacco dei Giganti ti diamo qualche anticipazione, sappi che di certo rimarrai con il fiato sospeso, tra guerra, azione e colpi di scena.
Qual è la trama de l’Attacco dei Giganti?
Attack on Titans è un anime di successo, che nasce da un manga dark fantasy post-apocalittico molto popolare.
La serie de l’Attacco dei Giganti trae quindi ispirazione dall’omonimo manga, che ha vinto nel 2011 il Kodansha Manga Award come il miglior manga shonen dell’anno. Il capitolo conclusivo, il 139, arriva dieci anni dopo, nel 2021.
L’Attacco dei Giganti ha una trama singolare, ambientata in un mondo alternativo, in cui la razza umana è stata eliminata quasi del tutto dall’arrivo dei Giganti. I superstiti vivono in città chiuse da alte mura per difendersi dall’ attacco dei titani che si divertono a divorarli senza un motivo apparente.
Eren Jaeger è il personaggio principale insieme a Mikasa Ackermann e Armin Arelet; tre ragazzini sopravvissuti per miracolo all’arrivo dei Giganti nel distretto di Shiganshina. A distanza di qualche anno, dopo aver assistito a distruzione e morte, i tre ragazzi decidono di entrare nell’esercito per salvare l’umanità e sconfiggere la minaccia. Purtroppo, però, Eren da eroe si trasforma in un nemico complesso e imprevedibile, consumato dalla rabbia e dalla privazione. Dopo aver tradito il fratellastro Zeke, infatti, vuole distruggere il mondo attraverso la marcia dei Giganti, lasciando intatta solo Paradis, la sua isola natia.
Nell’Attacco de Giganti Eren è un personaggio tanto imprevedibile quanto intenso e riveste un ruolo importantissimo nel finale.
Attenzione spoiler! Come finisce l’Attacco dei Giganti nel manga
Il capitolo finale del manga, il n.139 è intitolato “Verso l’albero su quella collina”. Inizia con Eren e Armin di nuovo insieme e “ritornati” bambini, che parlano di quanto accaduto e dell’amore impossibile per Mikasa.
La morte per Eren arriva nella Battaglia del Cielo e della Terra, mentre combatte al fianco dei Giganti: solo la morte può donargli l’agognata libertà. Il colpo finale gli viene inflitto proprio da Mikasa, dopo che questa ha avuto una visione di una realtà alternativa in cui lei e Eren hanno abbandonato la guerra per vivere insieme gli ultimi quattro anni di Eren in una casa di montagna. Lui le chiede di dimenticarlo dopo che sarà morto e di buttare la sciarpa rossa che le ha regalato. Mikasa poi esce da questa visione, va verso il corpo del Gigante di Eren e entra nella sua bocca dove decapita Eren e poi lo bacia.
Quindi nell’Attacco dei Giganti Eren muore, o almeno muore nel manga.
Adesso che ti abbiamo spiegato come finisce l’Attacco dei Giganti nel manga, ti raccontiamo anche il finale dell’anime sui giganti.
Attacco Giganti: ecco il gran finale della serie
L’Attacco dei Giganti è un anime che è andato avanti per ben quattro stagioni concludendosi con un episodio molto intenso. Siamo nel pieno della battaglia in cui Eren avanza accecato dal potere del Gigante Progenitore. Proprio come avviene nel manga, la conclusione dello scontro seguito all’assalto dei giganti è affidata a Mikasa che entrando nella bocca del Gigante taglia di netto la testa del protagonista.
Questo tragico evento scatena una serie di ricordi attraverso i quali Eren riesce a entrare in contatto con i suoi amici e parlare con loro poco prima del finale della battaglia. Spiega loro che i poteri del Gigante d’Attacco gli hanno permesso di avere una visione della distruzione dell’umanità, per questo ha fatto di tutto per provocarli e renderli degli eroi. Questo di certo non sminuisce la brutalità delle sue azioni perché Eren voleva comunque portare a termine un genocidio per cambiare le sorti del mondo.
Nell’anime de l’Attacco dei Giganti il finale sembra ancora aperto. Vediamo infatti un gruppo di Jaegeristi che si prepara a reagire agli attacchi sposando a violenta ideologia diffusa da Eren, mentre nel frattempo Armin, Mikasa e gli altri riprendono le loro vite.
Cosa dobbiamo aspettarci quindi? La pace è solo apparente e le battaglie sono destinate a riprendere in futuro? Potremmo quindi vedere di Attack on Titans episodi nuovi?
Adesso sai come finisce l’Attacco dei Giganti nel manga e nell’anime: ti è venuta voglia di leggere il fumetto o guardare gli episodi della serie?
Nel catalogo online di Martina’s Fumetti puoi trovare tanti fumetti nuovi o usati in perfette condizioni, sequenze complete de L’Attacco dei Giganti o anche dei cofanetti con più uscite.
E per gli amanti del collezionismo le opportunità non mancano, puoi ad esempio trovare Eren Jaeger in action figure, insieme a tanti altri personaggi del manga.
Consulta subito lo shop, puoi trovare anche tanti altri interessanti manga da leggere!