Dalla letteratura al cinema: ecco i nomi dei vampiri famosi e le loro storie più belle
Se quest’anno vuoi prepararti in anticipo all’arrivo di Halloween, puoi iniziare sin da ora a decidere in che modo soddisfare la tua voglia di brivido. La “notte dei morti viventi” fa rivivere le creature più oscure, e un buon modo per celebrarla è immergersi nelle avventure dei più grandi e noti mostri della storia: i vampiri.
Dalla letteratura ai manga, fino ad arrivare al grande e al piccolo schermo, sono tanti i nomi dei vampiri famosi che nel corso del tempo sono stati capaci di affollare i nostri incubi, ma anche di farci battere il cuore.
Da creature mostruose a personaggi di cui abbiamo subito il fascino, le figure dei vampiri hanno subito nel corso tempo una vera e propria evoluzione, trainata prima dalla fantasia di importanti autori e poi dalla creatività di noti registi.
Quella dei vampiri è una storia molto antica. Basti pensare che le prime opere che li vedono protagonisti risalgono addirittura al XVIII secoli. Ma quali sono i nomi dei vampiri più famosi in assoluto?
Proviamo a elencarne alcuni.
Uguali a noi, eppure diversi: ecco i nomi dei vampiri più famosi della storia
Da Dracula a Morbius il vampiro vivente, i personaggi che meriterebbero di essere citati sono davvero molti.
Il primo vampiro arrivato sul grande schermo è stato Nosferatu, in un film muto uscito al cinema addirittura nel 1922, di cui si attende nel 2024 l’ennesimo remake.
Il vampiro che ha riscosso maggior successo in assoluto, però, è il Conte Dracula, che dalla sua Transilvania è riuscito a conquistare fan in tutto il mondo. La letteratura e il cinema hanno profuso miliardi di parole sull’iconico Conte, protagonista non solo di numerosi film di successo come Dracula Untold, ma anche di film di animazione come Batman contro Dracula o la famosa saga per bambini Hotel Transylvania.
La figura del Conte vampiro è stata celebrata anche dal mondo dei fumetti. Sono molti, per esempio, gli albi in cui il personaggio è protagonista o coprotagonista, come nel fumetto Spiderman e Dracula della Marvel. Tra i manga, invece, possiamo citare Don Dracula di Osamu Tezuka, in cui l’autore interpreta le avventure del noto vampiro in chiave demenziale.
Nomi di vampiri famosi contemporanei sono stati portati alla ribalta da film e serie tv, tratti da libri e fumetti di successo. Pensiamo a Morbius, l’antieroe delle Marvel interpretato al cinema da Jared Leto, e di cui possiamo scoprire la storia leggendo il libro Io sono Morbius di Stan Lee.
Da citare c’è anche Eduard Cullen, l’affascinante vampiro interpretato da Robert Pattinson nella saga di Twilight, tratta dall’omonimo libro di Stephenie Meyer.
DVD, manga e fumetti sui vampiri: dove trovarli online?
Oltre a libri e fumetti, ci sono anche tanti anime sui vampiri, tratti da manga si successo, perfetti da vedere o leggere a ridosso di Halloween. Tra i titoli più interessanti ci sono Vampire Knight, Hellsing Ultimate o BLOOD+.
Nel catalogo online di Martina’s Fumetti puoi trovare fumetti, anime, manga e DVD sui vampiri. Ci sono anche tante altre letture horror o dark fantasy che possono rendere ancora più suggestiva l’atmosfera della notte di Halloween.
Tra albi nuovi e usati hai davvero l’imbarazzo della scelta: inizia subito la tua ricerca!