Guida ai migliori film dello studio Ghibli da vedere almeno una volta

News - dicembre 18, 2025 4 min. Leggere

Categoria: News

Viaggio in mondi fantastici! Ecco alcuni tra i migliori film dello studio Ghibli  

Ti sei mani domandato quali sono i migliori film dello Studio Ghibli e cosa li rende così diversi dalle altre produzioni? 

Dai capolavori firmati da Hayao Miyazaki alle opere di Isao Takahata, al celebre studio d’animazione giapponese va il merito di aver creato mondi fantastici, pieni di magia e bellezza, capaci di emozionare sia grandi che piccini.  

Attraverso eroi imperfetti e cattivi che forse non lo sono davvero, i film dello Studio Ghibli coinvolgono, sorprendono, toccano nel profondo dell’animo umano e non a caso sono considerati veri e propri gioielli dell’animazione.  

Se hai già avito modo di vederne alcuni, sai bene di cosa stiamo parlando. In alternativa, ti raccontiamo noi quali sono i titoli più belli in assoluto, da vedere almeno una volta nella vita.  

La storia dello Studio Ghibli, dalla nascita al successo 

Lo Studio Ghibli, oggi pilastro dell’animazione giapponese, è stato fondato nel 1985 dai registi Hayao MiyazakiIsao Takahata, dal produttore Toshio Suzuki e dal finanziatore Yasuyoshi Tokuma 

Miyazaki e Takahata erano reduci dal successo del film “Nausicaa della Valle del vento” uscito nel 1984 e considerato ancora oggi uno dei migliori film anime giapponesi in assoluto. Il sostegno della critica e gli incassi al botteghino li convinsero che era il momento giusto per creare uno studio di produzione di qualità, libero dalle logiche commerciali imposte dall’industria cinematografica.  

Il nome “Ghibli”, che in italiano possiamo tradurre con “vento caldo”, non è stato scelto a caso, ma con l’intento di simboleggiare una ventata di innovazione nel mondo dell’animazione giapponese. Un obiettivo che possiamo dire sia stato pienamente centrato.  

Con oltre 20 film all’attivo, lo Studio Ghibli è riuscito a distinguersi nel panorama internazionale per la qualità delle sue produzioni, l’originalità delle storie, la capacità di affrontare temi profondi.  

Le pellicole cult: quali sono i migliori film dello Studio Ghibli 

I film prodotti dallo Studio Ghibli vantano un mix di caratteristiche che li rende unici e riconoscibili. Andando ben oltre il semplice intrattenimento, riescono a far emergere emozioni profonde toccando temi come la crescita, l’amore, il coraggio, la perdita, l’attenzione verso la natura.  

Il mondo reale viene spesso fuso con quello fantastico, i personaggi sono rivoluzionari, sconvolgenti nella loro umanità, coraggiosi, ma comunque vulnerabili.  

Ecco, quindi, alcuni tra i migliori film dello Studio Ghibli: 

1. Il mio vicino Totoro (1988). Una storia d’amicizia tra umani e spiriti della natura. Le sorelle Satsuki e Mei dopo essersi trasferite in campagna conoscono Tororo, uno spirito grande e gentile che vive nella foresta. Insieme vivranno molte avventure mescolando realtà e immaginazione. Una curiosità: Tororo è divenuto il simbolo dello Studio Ghibili. 

2. Porco Rosso (1992). Marco Pagot, è un ex pilota dell'aviazione italiana della Prima Guerra Mondiale che dopo essersi trasformato in un maiale e diventa noto come Porco Rosso. La critica al fascismo è diretta, famosa è divenuta la frase del protagonista “meglio porco che fascista”. 

3. Principessa Mononoke (1997). Ashitaka è un giovane guerriero, che dopo essere stato maledetto da un dio-cinghiale si trova in mezzo al conflitto tra una città industriale e gli spiriti della foresta guidati da Monoke, una ragazza allevata dai lupi. 

4. La città incantata (2001). Chihiro ha solo 10 anni quando i suoi genitori vengono trasformati in maiali e lei rimane intrappolata in un mondo dove vivono gli spiriti. Per salvare i suoi cari deve affrontare numerose sfide che la aiutano a crescere e a tirare fuori il suo coraggio. Il film ha vinto l’Oscar nel 2003 e l’Orso d’Oro a Berlino. 

5. Il castello errante di Howl (2004). Sophie è una diciottenne che diventa anziana dopo essere stata colpita da una maledizione. In cerca di un rimedio arriva da Howl, uno stregone che vive in un castello ambulante. Inizia così una storia fantastica di amore e amicizia. 

6. Ponyo sulla scogliera (2008). Liberamente ispirato alla fiaba de La Sirenetta, di Hans Christian Andersen, ha come protagonista una bambina pesce rosso di nome Ponyo e sua madre Granmamare, regina del mare e dea della misericordia. 

7. Il Ragazzo e l’Airone (2023). La storia straordinaria del piccolo Mahito Maki che grazie alla guida di un airone parlante scopre un mondo magico all’interno di una torre abbandonata.   

L'Identità artistica di Hayao Miyazaki e Isao Takahata 

L’origine del successo globale dei film dello Studio Ghibli può essere imputata alla forte identità artistica dei maestri Miyazaki e Takahata. 

Miyazaki è da sempre una figura chiave dello Studio Ghibli, nelle sue opere fantastiche troviamo temi ricorrenti simbolici come  

- il volo, che sta a indicare il senso di libertà, ma talvolta anche la capacità di sognare; 

- il pacifismo e l’attenzione all’ecologia, temi che emergono attraverso scontri tra umani e natura nella difficile ricerca di un equilibrio; 

- protagoniste femminili forti che guidano la storia senza bisogno di avere accanto protagonisti maschili; 

- attenzione maniacale ai dettagli per descrivere meglio le scene; 

- sapiente uso delle pause e dei silenzi per dare profondità emotiva. 

Isao Takahata si caratterizza invece per lo stile più realistico, meno orientato al fantasy puro, ma lo stesso capace di costruire storie in cui la realtà diventa epica.  

Uno dei suoi film più toccanti è “Una tomba per le lucciole” (1988), in cui narra la storia di Seita, un ragazzo di 14 anni, e di sua sorella Setsuko di 4 anni, rimasti orfani durante la Seconda Guerra Mondiale in Giappone.  

Dove acquistare i migliori film dello Studio Ghibli online 

Lo Studio Ghibli ha dimostrato che anche delle opere di animazione possono essere considerate opere complesse e profonde, capaci di esplorare temi di attualità e suscitare emozioni forti in chi osserva.  

Se vuoi scoprire altri titoli, oltre a quelli che ti abbiamo elencato, puoi consultare la sezione DVD e WHS di Martina’s Fumetti dove trovi tanti prodotti nuovi o usati.  

Il catalogo è in costante aggiornamento, puoi trovare anche i manga da cui sono stati tratti i film, oppure interessanti letture di approfondimento come il libro Hayao Miyazaki  L’Artigiano dell’animazione giapponese, dedicato al grande maestro. 

Inizia subito la tua ricerca! 

 

Post popolari

Loading...