Da Naruto a Dragon Ball: ecco alcuni degli anime più belli di sempre
Sei un appassionato di manga e non vedi l’ora di guardare la loro trasposizione animata? Oppure, al contrario, hai scoperto il grande mondo dei manga approcciandoti prima alla visione degli anime?
In ogni caso hai avuto modo di conoscere e apprezzare l’animazione giapponese che in patria è considerata un vero e proprio fenomeno culturale, oltre a essere una delle industrie più fiorenti del Paese.
La produzione è vasta e varia al punto tale che definire quali sono gli anime più belli di sempre diventa un’impresa complessa. Bisogna però considerare che alcuni film e serie più di altri hanno riscosso maggiore successo, varcando i confini nazionali conquistando il pubblico internazionale. Se sei stato piccolo negli anni ’80 sai bene di cosa stiamo parlando: cartoni come Doraemon, I Cavalieri dello Zodiaco e Lamù hanno tenuti incollati allo schermo milioni di bambini. Ma quello era solo l’inizio del fenomeno mondiale che oggi è stato notevolmente amplificato anche grazie alla diffusione delle piatteforme in streaming.
Se sei alla ricerca di idee su cosa vedere, ti suggeriamo noi alcuni degli anime più belli di sempre da cui puoi prender spunto per scovarne anche molti altri.
La nostra selezione degli anime più belli di sempre
Gli anime sono una forma d’arte abbastanza complessa che va ben oltre il semplice intrattenimento e racchiude invece secoli di tradizioni. Alcune produzioni sono considerate veri e propri capolavori, altre sono più leggere, ci sono serie per bambini e per adulti: ognuno insomma può trovare più generi di anime che incontrano i suoi gusti.
Ecco, quindi, una breve lista delle produzioni di maggior successo:
1. Fullmetal Alchemist: Brotherhood. Protagonisti della storia sono due fratelli, Edward e Alphonse Elric, che sono sopravvissuti ad un grave incidente magico. I fratelli provano a usare l'alchimia per riportare in vita la madre e si trovano sempre al centro di avventure soprannaturali e missioni magiche;
2. Death Note. Tratto dall’omonimo manga di successo ha come protagonista il liceale Light Yagami che trova un quaderno, appartenente a uno Shinigami (una divinità della morte della cultura giapponese), che ha il potere di uccidere le persone. Light cerca di usare questo poter a fin di bene per eliminare i criminali. Ma c’è chi ha il suo stesso senso della giustizia e sulle sue tracce si mette un famoso detective. Tra i due si instaura un gioco interessante che rende sempre più coinvolgente la storia;
3. One Piece. La tanto amata quanto lunga opera manga, da cui è stata tratta anche una serie live action per Netflix, narra le avvincenti avventure del giovane pirata Monkey D. Rufy impegnato nella ricerca del leggendario tesoro One Piece insieme alla sua ciurma di amici. A rendere particolare il protagonista è il fatto che dopo aver ingerito il Gom gom, il frutto del diavolo, il suo corpo ha acquisito delle proprietà “elastiche”;
4. Dragon Ball Z. Una tra le più famose serie anime di sempre, che vanta anche un prequel e un sequel, si distingue per il cast di personaggi sempre pronti a strappare un sorriso a partire da Goku, un giovane esperto di arti marziali che gira il mondo per trovare le 7 sfere magiche capaci di risvegliare il drago che esaudisce i desideri. Ma questa ricerca nasconde insidie e nemici che metteranno a dura prova il nostro Goku;
5. My Hero Academia. Izuku Midoriya un ragazzo che viene deriso per essere uno dei pochi esseri umani a essere senza superpoteri chiamati “quirk”. Nonostante ciò, sogna di diventare un eroe ed entrare a far parte del gruppo degli Hero. Izuku persegue il suo sogno e i suoi ideali di giustizia dimostrando che anche un uomo comune può diventare un eroe straordinario;
6. Naruto. Il famoso anime e il suo sequel, “Naruto: Shippuden”, sono tratti dalla lunga pubblicazione del manga Naruto che venta ben 15 anni di serializzazione. La trama segue le vicende del giovane Naruto Uzumaki che sogna di diventare capo del suo villaggio. Tutti però lo tengono a distanza e lui si spiega il motivo solo quando scopre che in lui vive lo spirito della Volpe a Nove Code, un demone che in passato aveva distrutto il villaggio. In seguito a tale scoperta il protagonista decide di diventare un ninja sotto la guida del maestro Kakashi Hatake;
7. Attack on Titan. Conosciuto in Italia anche come “L’attacco dei giganti”, è ambientato nel futuro, in un mondo in cui gli esseri umani rischiano l’estinzione e si nascondono da enormi creature umanoidi chiamate Titani che vogliono divorarli. Tre ragazzi, Eren Jaeger,Mikasa Ackermann e Armin Arelet si arruolano nell’esercito per salvare l’umanità. Ma Eren scoprirà presto che il suo ruolo nella sopravvivenza del genere umano è più grande di quel che ci si possa aspettare da un giovane della sua età.
Fumetti e manga: dove trovare DVD e albi online?
Quelli che ti abbiamo elencato sono solo alcuni degli anime più belli di sempre, come già ti abbiamo accennato la produzione giapponese è davvero vasta!
Il consiglio che possiamo darti è di dare un’occhiata al nostro vasto catalogo per scovare nuove e interessanti serie, e magari partire dalla lettura dei manga per divertirti poi a scovare le differenze con la loro trasposizione animata.
Nel catalogo online di Martina’s Fumetti puoi trovare tanti spunti interessanti, consulta la sezione manga giapponesi e anche la sezione DVD: ci sono anche molte serie complete!