I videogiochi più famosi: dai classici intramontabili ai nuovi fenomeni
Sfide virtuali, la possibilità di confrontarsi e conoscere persone online, le discussioni con gli amici mentre insieme si combatte per conquistare un obiettivo comune. Il grande universo dei videogiochi, che oggi si è spostato prevalentemente sul web, è davvero cambiato molto nel corso degli ultimi decenni, complici anche le innovazioni tecnologiche che sono state capaci di rivoluzionare i sistemi per creare quadri sempre più interattivi e coinvolgenti.
Nonostante questo, tra i videogiochi più famosi di tutti i tempi troviamo anche titoli del passato, la storia dei videogiochi è infatti più lunga di quanto si possa immaginare e ha origine addirittura negli anni ’50 seguendo di pari passo l’evoluzione del computer.
Proviamo a fare una carrellata dei videogiochi più amati, più venduti e più giocati.
Quali sono i videogiochi più famosi del passato?
Diversi sono i videogiochi vintage che sono stati pionieri del settore. Il primo gioco in assoluto programmato per l’intrattenimento è stato Tennis for Two del 1958, ma è solo due decenni dopo che iniziano a diffondersi le sale giochi. Tra i videogiochi anni ’80 domina la scena Space Invaders del 1978. Due anni dopo arriva l’iconico Pac-Man, seguito da Mario Bros nel 1983, Tetris nel 1984 e SimCity nel 1989.
Il decennio successivo segna l’inizio di una nuova generazione del gaming grazie all’introduzione della grafica tridimensionale: nei videogiochi anni ’90 i giocatori possono muoversi in tre direzioni e non solo in due come nei titoli precedenti. Nel 1994 Sony lancia la PlayStation e arrivano alcuni dei videogiochi più famosi, come Tomb Rider nel 1996 con protagonista Lara Croft, uno dei personaggi femminili più amati dei videogiochi.
Gli anni successivi continuano a segnare la crescita del settore grazie a un sempre più folto numero di giocatori. Parallelamente si sviluppa anche il settore del collezionismo e nella classifica dei videogiochi vintage più ricercati troviamo i videogiochi più famosi negli anni ’80 -’90 alcuni dei quali sono stati venduti a cifre da capogiro: negli USA sono stati pagati ben 16.000 dollari per un Tetris del 1984 e addirittura 30.100 dollari per un Super Mario Bros del 1983.
Ovviamente i videogiochi vintage di valore sono quelli oggi più introvabili e che si presentano in perfette condizioni.
… e oggi quali sono i videogames più venduti e giocati?
L’esperienza di gioco contemporanea scandita da paesaggi 3D e dalla realtà virtuale non ha nulla a che vedere con quella basica del passato.
Nella classifica dei giochi più apprezzati troviamo:
- Minecraft. Il famoso gioco dei mattoncini tridimensionali fa parte della modalità “sandbox”, ossia dei giochi in cui si può decidere in autonomia di agire, interagire, esplorare;
- Super Mario Bros. Ebbene sì, l’immortale serie dei due idraulici, i fratelli Mario e Luigi, è ancora oggi una delle punte di diamante del mondo del gaming, nonostante le origini di Mario risalgono al 1981 come personaggio secondario di un’altra perla del passato, Donkey Kong;
- Pokèmon. Il primo titolo risale al 1996 e fu progettato per il Game Boy, il franchisee da allora ha alimentato un merchandising di successo e lanciato diversi titoli ultimi dei quali sono Pokemon Red and Blue;
- Call of Duty. Vanta il record dell’incasso più alto registrato da un videogioco in una settimana: parliamo di 30 milioni di copie vendute. Sparatutto in prima persona, questo videogame è ambientato in un mondo alternativo in cui le tensioni tra USA e Russia sono al massimo;
- Fifa. Incentrato sul calcio, è il videogioco sportivo più acquistato al mondo realizzato in ben 39 versioni.
Dove trovare videogiochi moderni e vintage?
La lista dei videogiochi più famosi e amati non si conclude qui e se sei un gamer lo sai bene: a riscuotere successo sono stati anche i giochi interattivi dance e sportivi proposti per la consolle Wii, quelli dedicati a Harry Potter o con protagonisti gli eroi dei fumetti.
L’elenco è davvero lungo e molto vario, se sei alla ricerca di giochi nuovi o usati, moderni o del passato, puoi consultare la sezione videogiochi del catalogo online di Martina’s Fumetti.
Inizia subito la tua ricerca!