Il potere del dolore! Alcuni manga tristi che hanno appassionato i lettori
Quante volte ti è capitato di piangere leggendo un manga? D’altronde la cosa che più ferisce è veder soffrire per amore, fallire e cadere combattendo i nostri eroi preferiti. Non a caso, molte opere di successo non si potrebbero definire dei capolavori se non vi fosse stato un colpo di scena, un amore contrastato o una morte improvvisa.
I manga tristi hanno tutti questa caratteristica: presentano al lettore eventi sconvolgenti, capaci di dare un taglio netto alla storia o che possono determinare un’evoluzione importante nei personaggi. Un altro merito è che ci hanno proposto figure di eroi diversi dal solito stereotipo, in quanto capaci di fallire, di piangere o che si ritrovano a mettere in discussione le loro convinzioni aiutando il lettore a immedesimarsi nei loro sentimenti. Vediamo, dunque, alcuni dei momenti più tristi che hanno appassionato milioni di lettori.
Perché le storie tristi piacciono così tanto?
C'è qualcosa di magnetico e attraente nei manga tristi e strappalacrime. Questo genere di manga ha molto da offrire a un lettore appassionato. La tristezza, infatti, è una reazione emotiva che spinge a riflettere su vicende e temi che talvolta preferiamo ignorare, ma che di certo sono utili a farci crescere e migliorare. Inoltre, si tratta di un sentimento che ci fa sentire bene perché aumenta il senso di appartenenza a un gruppo.
5 manga che fanno piangere e riflettere
Se ti abbiamo incuriosito abbastanza e vuoi saperne di più sul filone dei manga tristi, ti suggeriamo qualche lettura da cui puoi iniziare:
1. Lady Oscar. Il titolo originale del manga Lady Oscar di Riyoko Ikeda, era "Versailles no bara", cioè "La rosa di Versailles" in omaggio alla figura di Maria Antonietta. La protagonista, costretta a vivere una vita da uomo per volontà del padre, viene cresciuta per essere un soldato e come comandante della Guardia Reale si trova a stringere amicizia con la regina Maria Antonietta. Questo non impedirà però a lady Oscar di aderire ai moti rivoluzionari nel corso dei quali è costretta ad assistere alla tragica morte dell’amato André per poi venire uccisa a sua volta.
2. Georgie. Il manga di Mann Izawa e Yumiko Igarashi, ambientato nel XIX secolo, ci racconta la vita dell’orfana Georgie, alle prese con il difficile rapporto con la madre adottiva e impegnata nella ricerca delle sue origini. A rendere complessa la storia è la rivalità tra i due fratelli adottivi, Abel e Arthur, entrambi innamorati di Georgie la quale invece perde la testa per Lowell J. Gray, nipote del Governatore di Sydney. Il loro amore finisce però quando Lowell si ammala di tubercolosi e Georgie lo allontana per affidarlo alle cure della sposa, che è stata scelta per lui dalla sua famiglia.
3. Candy Candy. Se hai visto l’anime o il film di Candy Candy, sai bene che Kyoko Mizuki ha dato vita a una delle eroine più sfortunate dei manga. Candy è un’orfana che viene adottata da una famiglia aristocratica, che però la sfrutta come cameriera. Si innamora del giovane Anthony che muore durante una battuta di caccia. Finisce male anche il suo amore travagliato con il bel Terence e a Candy non resta che concentrarsi sul lavoro da infermiera, ma anche in questo campo incontra molti ostacoli.
4. Neon Genesis Evangelion. È un manga scritto e disegnato da Yoshiyuki Sadamoto da cui è stata tratta anche una fortunata serie anime. La storia segue le avventure del protagonista Shinji Ikari, un ragazzo adolescente che è stato scelto insieme ad altri coetanei, per pilotare un robot gigante umanoide (Evangelion) allo scopo di difendere l’umanità da creature aliene chiamate Angeli che vogliono scatenate il Third Impact. Se per l’anime sono stati ideati tre finali differenti, tra cui uno molto triste in cui si scopre che i personaggi hanno vissuto in un mondo immaginario e sono in realtà molto soli, nel manga si propone la teoria che il Third Impact ha creato un multiverso in cui Shinji e gli altri sono stati trasportati per trovare qualche forma di felicità.
5. Your Lie in April. Il manga scritto e disegnato da Naoshi Arakawa ci racconta la triste storia del giovane pianista Kosei Arima, che lotta per superare un trauma del passato. Le cose sembrano andare meglio quando si innamora della violinista Kaori Miyazono che però muore lasciandolo solo.
Dove trovare i manga tristi e sentimentali online?
Storie emozionanti, che fanno commuovere stimolando il pensiero e la sensibilità: se sei alla ricerca di letture intense, tra avventure mozzafiato e amori impossibili, dovresti avvicinarti al filone dei manga tristi dai quali sono nati anche tanti anime che fanno piangere per le emozioni che suscitano negli spettatori.
Quelli che ti abbiamo suggerito sono solo alcuni dei titoli che potresti leggere, ne trovi molti altri nel catalogo online di Martina’s Fumetti, nella sezione manga.
Inizia subito la tua ricerca!