Oltre il ring! Dagli anime ai manga sulle arti marziali

Redazione - settembre 11, 2023 3 minuti (tempo di lettura)

Categoria: News

Onore e coraggio! Perché i manga sulle arti marziali hanno fatto la storia

Combattimenti mozzafiato, mosse di karate e kung fu, addestramenti nei tempi: sono molte le storie ispirate a samurai e abili spadaccini famosi per il loro senso del dovere e dell'onore e per la loro abilità nelle arti marziali e nel combattimento. Non a caso, nella vasta produzione dei manga, un filone importante e molto prolifico è dedicato al combattimento a mani nude.

Sono infatti tantissimi i manga sulle arti marziali, in cui i protagonisti padroneggiano antiche tecniche o si cimentano in sfide impossibili regalando ai lettori degli scontri davvero epici.

L’influenza della cultura giapponese

Chi conosce la storia del Giappone non sarà di certo sorpreso. Arti marziali e cultura giapponese sono due concetti strettamente connessi tra loro. Se inizialmente le arti marziali sono state sviluppate come forma di difesa personale e sono state legate alla storia militare del Paese e alla figura del samurai, nel corso del tempo, e anche grazie all’influenza di religioni come il buddismo, hanno iniziato a essere considerate come mezzi per raggiungere il benessere fisico e l’armonia interiore.

Ancora oggi le arti marziali sfruttano tecniche di combattimento che uniscono pratiche fisiche e mentali per aumentare la possibilità di vittoria ed enfatizzano valori come il coraggio, l’onore, la lealtà. Rappresentano quindi un ottimo spunto per dare vita a storie senza tempo, capaci di conquistare intere generazioni di lettori.

5 manga sulle arti marziali da cui sono stati tratti anime di successo

I battle shonen manga sono davvero molti. Alcuni capisaldi del genere, trainati dal loro grande successo, sono stati trasposti in forma animata dando vita ad anime sulle arti marziali che hanno reso le loro storie accessibili anche al grande pubblico.

Ma quali sono i migliori manga sulle arti marziali da cui sono stati tratti famosi anime? Ne abbiamo selezionati alcuni:

1. Ranma ½. Tratto dal manga scritto da Rumiko Takahashi, narra la storia del giovane Ranma, che studia le arti marziali con impegno e che per via di un incidente avvenuto in delle sorgenti termali si trasforma in una donna quando viene a contatto con l’acqua. Ranma è anche promesso sposo di Akane, ma il loro fidanzamento viene messo spesso alla prova dall’arrivo di personaggi demenziali che li portano a vivere situazioni comiche e tanti equivoci.

2. Naruto. Il manga Naruto è basato sul mondo dei ninja. Il protagonista è Naruto Uzumaki, un ragazzino la cui ambizione è diventare il più grande Hokage del suo villaggio, per uscire dalla sua emarginazione. Scoprirà poi che il disprezzo degli abitanti del villaggio deriva dal fatto che lui non è un ragazzo qualunque, poiché custodisce nel suo corpo il demone Kurama noto come “volpe a nove code”. Questo manga sulle arti marziali di Masashi Kishimoto è uno dei più venduti e amati di sempre che oltre alla serie animata vanta anche diversi film. Nel finale del manga Naruto riesce a raggiungere il suo obiettivo, dopo ben 72 volumi pubblicati in 15 anni in cui sono contenute tante avventure e battaglie da ricordare.

3. Dragon Ball. Il battle shonen di Akira Toriyama è un vero capolavoro. La storia narra l’avventura di Goku, un giovane saiyan che dopo essere arrivato sulla Terra è impegnato in continue battaglie per proteggerla. Il fulcro iniziale della serie è la piratica delle arti marziali, ma dalla seconda serie, Dragon Ball Z, si aggiungono alle precedenti tecniche di combattimento colpi di energia e fantasiose trasformazioni.

4. L’uomo tigre. Questo manga scritto da Ikki Kajiwara e disegnato da Naoki Tsuji può essere considerato il padre dei manga sulle arti marziali. Narra la storia di Naoto Date, un orfano che decide di diventare forte come una tigre per contrastare le ingiustizie. Naoto diventa un wrestler di successo che devolve le sue vincite ai bisognosi.

5. Ken il guerriero. Altro caposaldo del genere, il manga scritto da Buronson e disegnato da Tetsu Hara racconta la storia di Kenshiro, un esperto di arti marziali che si trova a combattere in una battaglia iniziata tra le varie scuole di combattimento.

Dove acquistare i manga battle shonen?

Battaglie, scontri e colpi di scena: se vuoi immergerti nella lettura dei manga che si basano sul combattimento a mani nude e scoprire qualcosa di più sulla tradizione giapponese delle arti marziali, puoi trovare i titoli che ti abbiamo elencato insieme a tanti altri nel catalogo online di Martina’s Fumetti.

Consulta la sezione manga, puoi trovare edizioni nuove o usate e anche tante serie complete.

Inizia subito la tua ricerca!

Cosa ne pensi del nostro Blog?

0
0
0
0
0
Articoli Popolari