Tutti i fumetti e i libri distopici da leggere nella vita

Redazione - settembre 28, 2023 4 minuti (tempo di lettura)

Categoria: News

Quali sono i fumetti e i libri distopici da leggere e perché avvicinarsi al genere

Hai sentito parlare dei libri di genere distopico e vorresti saperne qualcosa di più? Quando si parla di distopia nei libri, così come nel linguaggio comune, si intende un’inversione dell’utopia, oppure una sua totale negazione.

Da questa premessa è facile intuire che un romanzo distopico si distingue per le tematiche affrontate e per la particolarità della trama. Molto spesso viene delineata una rappresentazione o una descrizione di un futuro in netto contrasto con il presente, oppure si configurano scenari politici, sociali e tecnologici nettamente negativi.

fumetti e i libri distopici da leggere tutti d’un fiato sono molti e, se un tempo erano conosciuti prevalentemente dagli amanti del fantasy, oggi sono sempre di più gli appassionati del genere.

Il motivo è semplice: le distopie nei libri non solo risultano avvincenti, ma offrono anche una visione diversa della realtà, che fa riflettere sul presente e che mette in guardia sui possibili rischi che corriamo se non cambiamo il nostro modo di vivere, di pensare, di relazionarci con gli altri e con il pianeta.

Se l’argomento ti interessa, abbiamo preparato per te una selezione di fumetti e libri distopici che meritano davvero di essere letti.

Cos’è il genere distopico dei libri?

Ma prima di entrare nel vivo, facciamo un passo indietro e partiamo dal principio: cosa significa “distopico”?

Come già accennato, la distopia è un’utopia al negativo. Nei racconti utopici viene descritto un mondo ideale, perfetto, in cui tutti sono felici e vivono in armonia; al contrario, i libri e i fumetti distopici mostrano un futuro di scenari terrificanti, di certo non desiderabili, in cui gli esseri umani sono oppressi da regimi totalitari, da catastrofi ambientali o da altre minacce.

Sono quindi distopici i libri che invitano i lettori a essere più critici e consapevoli. Il genere è perfetto per denunciare contesti politici, sociali e culturali che corrono il rischio di portare a stili di vita incentrati sul terrore e sulla paura.

6 fumetti e libri distopici da leggere assolutamente

Se ti abbiamo incuriosito abbastanza e stai pensando di avvicinarti al genere distopico con un libro rappresentativo di questo filone, ti proponiamo una selezione di alcuni titoli di fumetti e libri distopici da leggere che non possono mancare nella tua libreria:

1. Alma, di Shinji Mito. Questo manga post apocalitticoci porta in un mondo desolato in cui due ragazzi, Rei e Trice, si ritrovano da soli senza altri umani. Mentre esplorano la città in rovina alla ricerca di sopravvissuti, incontrano una sconosciuta misteriosa che li attacca senza motivo. Solitudine, misteri e macchine mortali rendono questo manga, disponibile in edizione completa, davvero avvincente.

2. Hunger Games di Suzanne Collins. Una saga che ha conquistato il mondo, sia in libreria che al cinema. Hunger Games è un reality show, o gioco mortale, in cui i giovani tributi devono combattere fino all’ultimo sangue per la gloria del loro distretto.  Il primo volume è seguito da altri due: “La Ragazza di Fuoco” e “Il Canto della Rivolta”.

3. V per vendetta di Alan Moore.È uno dei migliori libri distopici in assoluto, considerato un capolavoro del fumetto britannico, firmato dall’autore di Watchmen. V per vendetta è la storia di una ribellione contro un regime totalitario che ha soffocato l’Inghilterra, dove la libertà è solo un vago ricordo. V, simbolo di una speranza che non muore mai, è l’eroe mascherato che combatte con l’ingegno e la violenza per liberare il popolo dal giogo del potere.  

4. 1984 di George Orwell.Possiamo considerarlo uno dei più famosi e influenti romanzi distopici da leggere di tutti i tempi. 1984 è il romanzo che ha inventato il concetto di Grande Fratello, il tiranno onnipresente che controlla ogni aspetto della vita dei cittadini dell’Oceania, uno dei tre stati in guerra perenne tra loro. Winston Smith è l’uomo che osa ribellarsi, cercando l’amore e la verità in un mondo di menzogne e terrore.

5. Il racconto dell’ancella di Margareth Atwood. Questo volume, insieme al sequel “I Testamenti”, descrive una società immaginaria in cui vige una teocrazia totalitaria che sottomette le donne usandole a soli fini riproduttivi. Dai volumi è stata tratta una fortunata serie tv.

6. Arancia Meccanica di Anthony Burgess. Da questo eccezionale libro distopico è stato tratto il film capolavoro di Stanley Kubrick del 1971, in cui viene raccontata la violenza nelle sue più terribili espressioni, in un mondo dove non esiste libero arbitrio. Protagonista è Alex, un giovane delinquente che viene arrestato dopo un colpo finito male e sottoposto a un programma di rieducazione che lo priva della capacità di decidere in autonomia. 

Dove acquistare libri e fumetti distopici online?

Come puoi vedere, i fumetti e libri distopici da leggere sono tanti e tutti diversi tra loro. Se vuoi immergerti in questo intrigante genere, nel catalogo online di Martina’s Fumetti puoi trovare di certo la lettura che fa al caso tuo.

Nella sezione libri sono disponibili tanti titoli interessanti di ogni genere. Puoi trovare sia libri nuovi che usati in perfette condizioni, a prezzi vantaggiosi e il catalogo viene costantemente aggiornato.

Non perdere tempo e inizia subito la tua ricerca!

 

Cosa ne pensi del nostro Blog?

0
0
0
0
0
Articoli Popolari