Tutto sul Lucca Comics: ospiti, novità e fumetti da non perdere

Redazione - settembre 11, 2024 4 minuti (tempo di lettura)

Categoria: News

L’evento più atteso dell’anno: in arrivo il Lucca Comics con ospiti d’eccezione

Fumetti, giochi, musica, letteratura e tanto altro: l’edizione 2024 del Lucca Comics, con i suoi ospiti e i numerosi eventi in programma, si prepara ad essere un evento davvero memorabile.

Tante sono le novità in arrivo alla kermesse, che quest’anno si svolgerà tra il 30 ottobre e il 3 novembre: per celebrare il centenario della nascita di Giacomo Puccini, per esempio, l’evento sarà suddiviso in tre atti, proprio come un’opera lirica. Per l’occasione, questa singolare composizione è stata intitolata “The butterfly effect”, un chiaro riferimento al capolavoro pucciniano, ma anche al noto “effetto farfalla”, corollario della Teoria del Caos in cui si studiano gli effetti dei più piccoli cambiamenti.

Per rappresentare il tema è stato chiamato un grande sensei, Yoshitaka Amano, che ha creato 3 immagini per rappresentare i dei 3 atti della manifestazione:

- Il primo, intitolato “Overture”, è dedicato a mondo dei manga, ai videogames e alla celebrazione del 50esimo anniversario di Dungeons&Dragons;

- Il secondo, intitolato “Crescendo”, verrà svelato a Milano a settembre e prevede un crescendo di notizie e annunci, specialmente riguardo ai personaggi del mondo dei fumetti e del gaming che si alterneranno al Lucca Comics and Games;

- Il terzo atto, intitolato “Un finale fantastico” inizierà ufficialmente insieme alla kermesse il prossimo 30 ottobre, quando Amano salirà sul palco per svelare l’ultimo poster. 

Lucca Comics: cos’è e cosa offre agli amanti di fumetti e non solo?

Il Lucca Comics And Games è una delle più importanti fiere dedicate ai fumetti, all’animazione, ai videogiochi, ai giochi di ruolo, di carte e da tavolo e a tutto ciò che è legato al mondo del fantasy. L’evento si svolge ogni anno, in autunno, nella città di Lucca in Toscana, attirando visitatori da ogni parte del mondo.

Nell’ambito della manifestazione vengono allestite mostre: c’è un’area comics con tutte le novità dei fumetti, un’area games con giochi e videogiochi, un’area merchandising per acquistare gadget e prodotti a tema.

Vengono poi organizzati incontri con gli autori ed eventi speciali come concerti, proiezioni e workshop. È insomma il luogo adatto per immergersi in un mondo fantastico e scoprire le ultime novità del settore.

Vediamo quindi in che modo il Lucca Comics 2024, con i suoi ospiti, si prepara a superare l’evento dello scorso anno. 

Tutto sul prossimo Lucca Comics: gli ospiti dell’edizione 2024

Dai nomi che sono stati svelati, l’evento si preannuncia imperdibile. Al Lucca Comics, tra gli ospiti attesi, ci sarà il cast di Squid Games 2 che a breve vedremo su Netflix: hanno confermato la partecipazione il creatore e regista Hwang Dong-hyuk, insieme ai protagonisti Lee Jung-jae e Wi Ha-Jun.

Per gli amanti di One Piece, al Lucca Comics continueranno i festeggiamenti per i 25 anni dell’opera con Tatsuya Nagamine, ultimo regista dell’anime, e Kenji Yokoyama, animatore della serie.

Nella sezione videogames, invece, molto atteso è Alexei Pazitnov, creatore dell’iconico Tetris, che a Lucca celebra proprio i 40 anni di creazione del gioco. Altro grande nome è Jeremy Crawford, game director e lead designer dell’ultimissima edizione di Dungeons&Dragons.

Per gli amanti dei libri, più di una sorpresa! Potranno, infatti, incontrare:

- L. Stine, l’autore di Piccoli Brividi che arriva in Italia per la prima volta;

- Stuart Torton, autore de Le sette morti di Evelyn Hardcastle;

- Paola Barbato, che presenterà i nuovi libri La torre d’avorioHorror game;

- Ava Reid, autrice del best seller La storia sommersa;

- Felicia Kingsley, la scrittrice italiana di romanzi rosa come La verità è che non ti odio abbastanza.

Per celebrare i 20 anni di Lucca C&G Music, il 2 novembre alle 21:00 si terrà un maxi-concerto: sul palco si alterneranno diversi artisti tra cui Cristina D’Avena, Enzo Draghi, Gli Oliver Onions, Giorgio Vanni e Max Longhi, Mauro Goldsand, I Cavalieri del Re, I Raggi Fotonici e tanti altri.

Nell’area Comics sono attesi Kazu Kibuishi, autrice della saga graphic novel Amulet, Tula Lotay, illustratrice di Barnstormers, e Karen Berger, editor di Berger Books. Ci saranno poi esponenti di grandi case editrici e tra i sensei manga Atsushi Kamijo (SEXAka x Kuro e 8-Eight), Gou Tanabe, Yuto Tsukuda e Shun Saeki, celebri per Food Wars!

Eventi, presentazioni e negozi specializzati: non perdere il Lucca Comics 2024!

Al Lucca Comics saranno presenti i principali negozi specializzati in fumetti, giochi e narrativa fantasy d’Italia che proporranno agli ospiti numerose attività.

Anche noi di Martina’s Fumetti, proprio come lo scorso anno, saremo presenti con il nostro stand all’edizione 2024 del Lucca Comics & Games: vieni a trovarci se sei alla ricerca di fumetti, manga, action figures, funko pop e tanti gadget legati al mondo dei comics.

Nel frattempo, consulta il nostro catalogo online: se c’è qualcosa che desideri puoi fare un ordine e ritirarlo direttamente al Lucca Comics!

 

Cosa ne pensi del nostro Blog?

0
0
0
0
0
Articoli Popolari