Dai draghi ai lupi ne “Il Trono di Spade”: ecco i libri in ordine cronologico per comprendere tutta la storia
Suspense, colpi di scena, intrighi, lotte di potere e storie d’amore coinvolgenti. Se hai amato la serie Il Trono di Spade, e magari hai appena finito di vedere House of the Dragon 2, puoi scoprire dettagli inediti della storia e dei suoi personaggi immergendoti nella lettura dei libri scritti da George R.R. Martin che hanno dato vita all’universo “Games of Thrones”.
Il consiglio che possiamo darti è di approcciarti a Il Trono di Spade leggendo i libri in ordine cronologico. Se hai visto la serie, potresti infatti essere tentato di saltare i primi volumi, che offrono però una visione più approfondita delle vicende e permettono di scoprire meglio le caratteristiche dei personaggi principali come Jon Snow, Daenerys Targaryen o Tryon Lannister. Inoltre, ci sono alcune differenze tra la versione cartacea e quella cinematografica, e alcuni dettagli possono arricchire, e farti apprezzare di più, il mondo di Martin.
Quindi, se sei pronto a lanciarti in questa avventura, ti aiutiamo noi a orientarti nel complesso mondo medievale dei Sette Regni di Westerios. Vediamo quali sono tutti i libri del Trono di Spade che compongono uno dei più bei fantasy di tutti i tempi.
Il Trono di Spade: tutti i libri in ordine cronologico
I libri della saga Cronache del ghiaccio e del fuoco sono numerosi e anche molto voluminosi, ma questo non deve preoccuparti: la storia scorre davvero veloce. Tra edizioni e ristampe, prequel e volumi extra, si rischia però di fare confusione. Per questo, abbiamo pensato di fare un po' di chiarezza mettendo ordine nella cronologia de Il Trono di Spade.
Ecco, quindi, quali sono i libri attualmente pubblicati in Italia con le loro relative suddivisioni:
1. Il Gioco del Trono. Il primo volume, in origine suddiviso ne Il Trono di Spade e Il Grande Inverno, ci introduce in un mondo dove le estati e gli inverni possono durare per generazioni intere. Qui facciamo la conoscenza delle grandi famiglie che si contendono il potere dei Sette Regni: re Robert Baratheon, che siede sul Trono di Spade dopo averlo sottratto all’ultimo sovrano della dinastia Targaryen, è minacciato da una figura che arriva dall’estremo Nord, oltre Barriera.
2. Lo scontro dei re. Racchiude i libri il Regno dei lupi e la Regina dei draghi. La guerra per conquistare il Trono di Spade si intensifica e sorgono nuove alleanze. Daenerys, l’ultima dei Targaryen, inizia a costruire il suo esercito.
3. Tempesta di spade. Il Libro è diviso in Tempesta di spade, Fiumi di guerra e Il portale delle tenebre, e narra le conseguenze devastanti dell’espandersi del conflitto.
4. Il banchetto dei corvi. Comprende Il dominio della regina e L'ombra della profezia. Cambiano diverse prospettive, si rivedono gli equilibri del potere e viene dato spazio a personaggi secondari.
5. La danza dei draghi. Racchiude I guerrieri del ghiaccio, I fuochi di Valyria e La danza dei draghi. Arrivano nuovi personaggi che alimentano la lotta per il potere che si contrappongono a Daenerys.
Ma la storia non è ancora finita! Il Trono di Spade avrà altri libri che in ordine di lettura seguono quelli che ti abbiamo elencato: George R.R. Martin sta infatti scrivendo altri due volumi di cui però non conosciamo ancora le date di pubblicazione.
Il prequel de Il Trono di Spade: ecco i libri ordine di lettura e dove trovarli
House of the Dragon è la serie prequel de Il Trono di Spade, che è stata suddivisa in due parti: la seconda è stata trasmessa proprio nell'estate del 2024 tenendo incollati allo schermo milioni di spettatori.
Le vicende, che hanno ripercorso la storia della casa Targaryen, dall’alba della dinastia alla sua caduta, sono ambientate più o meno 200 anni prima degli eventi de Il Trono di Spade e circa 172 anni prima della nascita di Daenerys Targaryen, descrivendo gli eventi che hanno anticipato la guerra civile che ha sconvolto la casata, nota come “Danza dei Draghi”.
La trama della serie è stata tratta, almeno in parte, dal libro “Fuoco e Sangue” di George R.R. Martin. Non tutte le parti della storia, infatti, sono state descritte nella serie che ha scelto di concentrarsi solo sulla guerra fratricida citata prima.
Per approfondire il passato di una delle casate più influenti nella storia de Il Trono di Spade, si possono poi leggere “Le novelle di Dunk e Egg”, che sono ambientate secoli prima degli eventi principali e narrano di un giovane cavaliere e del suo scudiero chiamato Aegon Targaryen.
Adesso hai senza dubbio le idee più chiare sull’ordine di lettura dei libri de Il Trono di Spade e del suo prequel, e se ti stai domandando dove trovarli la risposta è semplice: nel catalogo online di Martina’s Fumetti!
Puoi trovare anche tanti gadget, come portachiavi della serie o il funko pop di Bran Stark.
Visita il sito e inizia subito la tua ricerca!