Un successo planetario! Ecco perché l’anime Bocchi the Rock ha conquistato il mondo
Avrebbe potuto essere solo uno dei tanti anime musicali da guardare con leggerezza, e invece no: Bocchi the Rock!, scritto e disegnato da Aki Hamazi, ha sorpreso tutti, conquistando in breve tempo una fama planetaria.
Nel 2022 è stata una delle serie giapponesi più amate, arrivando a competere con importanti produzioni come Spy x Family, Belach e Chainsaw Man. Nello stesso anno, in Giappone, è uscito l'album musicale con le canzoni tratte dall'anime Bocchi the Rock che, in appena una settimana, ha venduto quasi 100.000 copie, guadagnando una tra le prime posizioni nella classifica dei dischi più venduti a livello mondiale.
Il successo della serie composta da 12 episodi può essere attribuito in parte al lavoro dello studio di animazione CloverWorks, a cui va anche il merito di aver creato la colonna sonora, ma si deve soprattutto all’originalità della trama che si snoda in perfetto equilibrio tra umorismo e racconto di crescita, andando a puntare i riflettori su un tema delicato e affrontato, forse, troppo poco: l’ansia sociale.
Sono molti quelli che hanno potuto immedesimarsi nella paura di affrontare situazioni sociali manifestata dalla protagonista Hitori, soprannominata Bocchi, ma attenzione: se c’è un merito che va dato all’opera è la capacità di affrontare in tono leggero, senza cadere mai nella superficialità, un tema che non lo è affatto, rendendolo quindi comprensibile e condivisibile dagli spettatori.
Ecco chi sono i personaggi e qual è la trama del manga Bocchi the Rock
La serie anime è stata tratta dall’omonimo manga, il quale si è caratterizzato da subito per i suoi personaggi ben sviluppati, a partire dalla protagonista Hitori Goto, una giovane adolescente che, provando a combattere i suoi problemi di ansia sociale, decide di iniziare a studiare musica.
Hitori non ha amici, ma è una chitarrista prodigio che gode di una buona fama online grazie al suo canale Guitarhero, dove pubblica video in cui suona, ma senza mai mostrarsi in volto. Ma le cose cambiano quando conosce Nijika Ijichi, che la spinge a entrare nella Kessoku Band, composta anche dalla bassista Ryo Yamada e dalla vocalist Ikuyo Kita. Sono proprio le sue nuove amiche a dare a Hitori il soprannome “Bocchi”. Questo è in realtà un gioco di parole dell’autrice: l’espressione giapponese “hitori bocchi” può essere tradotta come “completamente solo”, ciò sottolinea quanto il disagio legato all’ansia sociale, che la protagonista vive perennemente, la delinei.
Ma in Bocchi the Rock i personaggi secondari sono tutti molto ben caratterizzati, esattamente come Hitori:
- La bassista Ryo sembra avere gli stessi problemi della protagonista, ma in seguito Bocchi capisce che è semplicemente un’introversa.
- Nijika Ijichi è invece solare ed equilibrata ed è il collante del gruppo.
- Ikuyo Kita è una ragazza popolare ed estroversa, si distingue per la sua positività ed è molto affezionata alle ragazze anche se all’inizio è entrata nella band solo perché follemente innamorata di Ryo.
Spin off su Kikuri e film: gli attesi progetti dopo l’anime Bocchi the Rock
In seguito al successo dell’anime, è stato pubblicato il manga spin-off di Bocchi the Rock che segue la storia di Kikuri Hiroi, la bassista e vocalist della band "SICK HACK", che ha sempre sostenuto Bocchi nella prima stagione della serie.
Kikuri è una ragazza solitaria e cupa, che ricorre all’alcol per affrontare questi aspetti del suo carattere e anche per superare lo stress dei concerti. Il risultato è che è sempre ubriaca e si mette nei guai. Lo spin off si chiama "Bocchi the Rock! Gaiden: Hiroi Kikuri no Fukazake Nikki (Bocchi the Rock! Gaiden Hiroi Kikuri's Deep Sake Diary)" e per ora è disponibile esclusivamente in Giappone.
Ma lo spin-off su Kikuri non è la sola novità in arrivo per gli appassionati del manga di Aki Hamaji. Per la seconda metà del 2024 sono attesi ben due lungometraggi ispirati alle storie delle ragazze della Kessoku Band. BOCCHI THE ROCK! Re: è il primo dei due film: una compilation dei momenti più belli dei 12 episodi della serie. Uscito in Giappone lo scorso 7 giugno, nei primi tre giorni di proiezione ha incassato 218 milioni di yen (1,39 milioni di dollari), ottenendo il primo posto al botteghino.
L’uscita della seconda parte, BOCCHI THE ROCK! Re:Re:, invece, è prevista in Giappone per il prossimo 9 agosto.
Se Bocchi The rock ti ha appassionato e ti stai domandando dove trovare altri manga che affrontino temi sociali e psicologici con personaggi ben caratterizzati, la risposta è semplice: nel catalogo online di Martina’s Fumetti!
Consulta la sezione manga, che viene costantemente aggiornata con nuove uscite: puoi trovare albi nuovi o usati, sia delle opere meno conosciute, tra cui Black Butler e Assassination Classroom, che delle più famose come Ranma, One Piece o Naruto, e questo solo per citarne alcuni!
Inizia la tua ricerca!