Viaggio alla scoperta delle eroine dei fumetti più amate di sempre
Belle, intelligenti, coraggiose e soprattutto fortissime: le eroine nei fumetti non sono figure sporadiche nel grande mondo dei comics. La forza di Wonder Woman, il coraggio di Batwoman, la sensualità di Eva Kant e la cocciutaggine di Catwoman: si tratta di donne forti e scaltre, capaci però di mostrare il loro lato più dolce, di innamorarsi e di soffrire anche per storie finite male.
D’altronde i fumetti sono ricchi di serie dedicate a personaggi femminili complessi e sfaccettati e, dato che si avvicina l’8 marzo, ne approfittiamo per raccontarvi qualcosa in più sulle eroine che hanno segnato il mondo dei fumetti.
Come è cambiato il ruolo delle eroine nei fumetti?
All’inizio le donne nei fumetti erano delle semplici comprimarie, con ruolo di spalla degli eroi maschili. Pensiamo a Batgirl, Catwoman e Supergirl, anche se nella loro versione moderna sono state capaci di conquistare una scena propria e sono divenute a tutti gli effetti eroine dei fumetti tra le più famose.
Dobbiamo aspettare il 1942 per assistere alla nascita della prima grande formidabile guerriera. Hai capito di chi stiamo parlando? L'iconica Wonder Woman è forse la migliore incarnazione del potere femminile nei fumetti.
Diana di Temyscira rappresenta la perfezione per bellezza, forza e nobiltà d’animo. Proviene da un’isola popolata di Amazzoni (donne reincarnate dopo essere state uccise da uomini) di cui è la principessa, è indipendente, ma sa essere dolce. Il suo personaggio ha segnato tutte le epoche, dai comics è passata al piccolo e al grande schermo, è un pilastro della Justice League e di certo la più forte delle eroine dei fumetti della DC Comics.
5 eroine dei fumetti che hanno fatto la storia
1. Catwoman. Il suo vero nome è Selina Kyle e ci è stata presentata nel 1940 come un’abile ladra avversaria di Batman. È dotata di un corpo abile e flessibile, vanta inoltre un’agilità da acrobata e una forza fuori dal comune. È anche esperta di arti marziali e ha un quoziente intellettivo sopra la media. Se all’inizio erano uno contro l’atra, oggi lei e Batman sono una coppia affiatata che ha conquistato anche il suo albo: Batman/Catwoman.
2. Eva Kant.La compagna di Diabolik, è un’abile ladra. In un rapporto di parità e di complicità tra le due parti, i loro colpi riescono sempre a fare la differenza.
3. Black Widow. Il personaggio della Vedova Nera alias di Natasha Romanoff, appare nei comics negli anni ’60. È una spia russa esperta di arti marziali e non sorprende che sia stata ideata proprio nel periodo della guerra fredda. Pochi sanno che la sua comparsa è legata ad Iron Man, la Romanoff venne infatti concepita come femme fatale avversaria di Stark. Il personaggio è apparto in diverse serie, prima di conquistare la sua personale.
4. Elektra è un’altra eroina Marvel di origine greca. È una ninja assassina, apparsa la prima volta in Daredavil nel 1980. Viene descritta come la donna più pericolosa del pianeta, abile nel combattimento corpo a corpo, esperta di arti marziali e anche di abile con le armi da fuoco.
5. Jessica Jones. È apparsa per la prima volta su Alias #1.È un’investigatrice privata che ha fondato l’agenzia Alias Investigations, con sede a Manhattan, New York. Ben presto si scoprirà che Jessica ha anche un passato come supereroina, seppur disastroso. Ha una forza sovrumana e la capacità di volare.
Dove trovare le storie delle tue eroine preferite?
Le eroine dei fumetti che andrebbero citate sono molte altre, come Tempesta, Jean Grey, Wasp. Tante sono infatti le figure femminili che hanno ispirato i lettori con il loro coraggio e la loro intraprendenza.
Se vuoi sapere tutto, ma proprio tutto, della tua supereroina preferita devi andare alla ricerca dei comics, anche molto vecchi, che raccontano la sua storia. Dove puoi trovarli? Sul sito di Martina’s Fumetti ovviamente!
Consulta il vasto catalogo e la sezione novità, se vuoi puoi anche fare un pre-ordine. Le richieste vengono gestite ogni giorno!