Fumetti Lupo Alberto: curiosità e origini del lupo più amato di sempre

Redazione - dicembre 22, 2020 3 minuti (tempo di lettura)

Categoria: News

Moderno e sempre attuale! Ecco perché i fumetti di Lupo Alberto piacciono a grandi e piccini 

Chi è che non ha mai visto una delle vignette umoristiche di Lupo Alberto? Con sottile ironia, e spesso con una buona dose di realismo, il buon lupo Alberto ha aiutato diverse generazioni a crescere con il sorriso e anche a riflettere su temi importanti.

I più piccoli probabilmente conoscono Lupo Alberto per le caramelle, ma i loro genitori senza dubbio ricordano bene il lupacchiotto blu innamorato di Marta la gallina e tutti i personaggi della fattoria McKenzie, primo fra tutti il grande cane Mosè il cui scopo nella vita è mettersi tra Lupo Alberto e Marta la gallina.

Col pelo dal colore azzurro, il naso rosso e gli occhi gialli, nostro simpatico protagonista è con noi dal 1974, anno in cui arrivarono in edicola i famosi fumetti di Lupo Alberto.

Da allora di strada ne ha fatta molta ed è riuscito a conquistare milioni di lettori, basti pensare che il mensile dei fumetti di Lupo Alberto ha raggiunto, a ottobre 2018, il numero 400.

Come nascono Lupo Alberto e la fattoria McKenzie?

Il simpatico lupo è nato dalla fantasia di Guido Silvestri, meglio noto come Silver e le sue storie vennero pubblicate dal 1974 sul Corriere dei ragazzi (storica testata per ragazzi edita dal “Corriere della sera”). Il fumetto di Lupo Alberto non era però una novità, in quanto era apparso per la prima volta al pubblico nel 1973 sul numero 0 della rivista “Undercomics”. 

Il successo fu immediato. A conquistare i lettori non è stata solo la simpatia di Alberto, ma anche quella dei tanti caratteristici personaggi che vivono nella fattoria: oltre a Marta la gallina e al cane Mosè, non possiamo non citare Alcide il maiale, Glicerina il papero, Krug il toro, Ludovico il gallo. Ci sono poi i simpatici vicini di casa, Enrico la talpa e la moglie Cesira.

Oggi Lupo Alberto e gli altri personaggi continuano ad essere protagonisti di una rivista bimestrale che però non viene più distribuita in edicola, ma può essere acquistata preso il sito ufficiale di Lupo Alberto o facendo un abbonamento in fumetteria per recuperare tutti i numeri.

4 curiosità su Lupo Alberto: fumetti e molto altro

Ecco quello che forse ancora non sai dei fumetti di Lupo Alberto.

1. Le prime storie sul Corriere dei Ragazzi erano in bianco e nero. Il colore venne scelto quando Alberto si conquistò la copertina. Silver lo avrebbe voluto grigio con striature azzurre, ma le tecniche di stampa dell’epoca rendevano difficile riprodurre ogni volta lo stesso identico colore. Dopo varie prove si arrivò infine al blu pantone, colore che lo ha reso caratteristico, proprio come successo all’Incredibile Hulk.

2. La serie all’inizio era intitolata “La fattoria McKenzie”, quindi Lupo Alberto e i vari personaggi erano tutti sullo stesso piano e solo in seguito avrebbe conquistato il ruolo di protagonista. Sarà forse stato determinante l’amore contrastato tra la gallina Marta e Lupo Alberto?

3. Il mensile di Lupo Alberto ha iniziato a essere pubblicato nel 1985 ed è stato poi affiancato anche da Lupo Magazine, dedicato a un pubblico più adulto.

4. Nel 1991 Alberto è stato protagonista di una campagna informativa sull’Aids. L’opuscolo Come ti frego il virus, venne distribuito nei licei e faceva esplicito riferimento all’uso del preservativo. Per questo fu inizialmente ritenuto scandaloso e riturato dalla circolazione, salvo poi un ripensamento da parte del Ministero dell’Istruzione che diede ai presidi la facoltà di approvarne la distribuzione.

Lupo Alberto e Silver: l’attenzione verso temi importanti

Lupo Alberto è un fumetto che ha fatto storia e probabilmente è unico nel suo genere.

fumetti di Lupo Alberto si caratterizzano da sempre per la comicità, ma si sono distinti, nel corso degli anni, anche per l’impegno verso temi sociali. Lupo Alberto è un personaggio che ben si è adattato a campagne impegnate, per esempio quella di informazione e prevenzione dell’Aids. Nel 1977 Silver, in collaborazione con Bonvi, ha poi disegnato delle strisce a favore dei diritti degli omosessuali e in Storia di un uccello ha anche parlato del clima di piombo degli anni ’70. 

Dove trovare i fumetti di Lupo Alberto online?

Ti piacerebbe leggere i fumetti di Lupo Alberto che hanno fatto storia? Nel catalogo online di Martina’s Fumetti trovi non solo le ultime uscite, ma anche tanti fumetti usati come ad esempio Lupo Alberto collection o i Superfumetti di Lupo Alberto.

Cosa aspetti? Rivivi le avventure di Marta la gallina, il cane Mosè, Enrico la talpa e tutti gli abitanti della fattoria McKenzie.

 

Cosa ne pensi del nostro Blog?

0
0
0
0
0
Articoli Popolari