Guida alla scoperta dei villains più famosi: ecco la classifica dei cattivi nei fumetti
Da semplici antagonisti a incarnazione del marcio della società, ma sempre con un ruolo di primo piano. A pensarci bene, se non ci fossero i cattivi dei fumetti non potrebbero esistere gli eroi e la stessa regola vale anche per le trasposizioni cinematografiche: se il personaggio del cattivo non viene studiato nel modo giusto, il film si rivela un flop.
I cattivi per i supereroi sono necessari, li mettono alla prova e permettono loro di svelare nuovi poteri o caratteristiche. La classifica dei cattivi nei fumetti è lunga e varia, ci sono quelli che hanno resistito il tempo di un albo e quelli che sono diventati vere e proprie icone, conquistando uno spazio tutto loro. Dalla DC Comics alla Marvel, di villains famosi ne abbiamo a bizzeffe, proviamo a citarne qualcuno?
7 villains nella classifica dei cattivi nei fumetti
- Sul podio della classifica dei cattivi nei fumetti mettiamo il ben riuscito Joker. Non ci sarebbe Batman senza Joker. Il folle con la faccia da pagliaccio è stato addirittura definito “il cattivo meglio riuscito dei supereroi”. Nato più di 80 anni fa, nel 1940, ha una storia lunga e contorta. Geniale nella sua cattiveria, nel corso degli anni è stato un genio della chimica, un hacker, un terrorista biologico e altro ancora. Il fumetto “Il Principe pagliaccio del crimine" di Dennis O’Neil è una raccolta di storie di cui è protagonista.
- Magneto è un personaggio creato dai grandi Stan Lee e Jack Kirby ed è apparso per la prima volta nel volume X-Men n.1 del 1963. È un mutante noto per essere il Signore del Magnetismo può infatti generare e controllare campi magnetici e manipolare i metalli. Insieme a Ciclope è l’antieroe degli X-Men. Nel fumetto “X Men: Magneto Testamento” scopriamo le sue origini: prima di diventare uno dei villains più temuti e potenti dell’universo mutante, Magneto ha vissuto un’infanzia travagliata. Da ragazzo ebreo, a causa della promulgazione delle leggi di Norimberga del 1935, venne deportato in un campo di concentramento durante la Seconda Guerra Mondiale. Sono state le esperienze tragiche che ha vissuto a trasformarlo in uno dei personaggi più complessi dei comics.
- Venom nei fumetti e sullo schermo è grosso con i denti aguzzi e la lingua da rettile. È il Simbionte parassitario che si lega ad un corpo ospite per sopravvivere ed è l’incubo di Spider-Man a cui assomiglia terribilmente. I due si incontrano e si scontrano più volte nei comics, stabilendo anche una sorta di legame empatico. Ha un albo tutto suo, ma puoi leggere anche i fumetti di Venom con le saghe dell’Uomo Ragno.
- Il Victor Von Doom, noto come Dottor Destino, è da sempre l’antagonista dei Fantastici Quattro. È il monarca di Latveria, uno degli esseri più intelligenti che esitano, conosce la scienza e la magia.
- Lex Luthor è uno dei cattivi più celebri di tutti i tempi. È un ricco uomo d’affari, un genio che usa la sua intelligenza a servizio dell’odio che prova per Superman.
- Loki è il Dio dell’inganno e il fratellastro di Thor. Oltre a mentire, manipola gli altri per ottenere ciò che vuole. Questo personaggio affascinate e controverso ha conquistato una serie tv tutta sua “Loki”, prodotta dalla Marvel Cinematic Universe in continuità con Avengers: Endgeme del 2019 visibile su Disney+.
- Thanos è a pieno diritto nella classifica dei cattivi dei fumetti Marvel, in questi anni alla ribalta grazie al film degli Avengers. Thanos è comparso per la prima volta in The Invincible Iron Man, nel 1973 e all’epoca era fisicamente meno imponente. Nel corso degli anni si è poi incontrato-scontrato con quasi tutti i supereroi Marvel come puoi leggere anche nella miniserie “Il Guanto dell’Infinito".
Tantissimi altri sono gli altri cattivi che meriterebbero un posto in classifica, se vuoi conoscerli tutti, cerca tra i fumetti del catalogo online di Martina’s Fumetti: trovi tante edizioni nuove e usate e anche albi da collezione!