My Hero Academia: personaggi, storia e curiosità del manga di successo

Redazione - luglio 9, 2021 4 minuti (tempo di lettura)

Categoria: News

Come “My Hero Academia” e i suoi personaggi ci insegnano a essere un eroe

Anche tu sei cresciuto con le avventure dei battle shonen? Se hai apprezzato Dragon Ball, One Piece, Hunter X Hunter, di certo conoscerai anche My Hero Academia, il manga che forse più di qualsiasi altro è riuscito a raggiungere un successo mondiale diventando un vero e proprio fenomeno culturale.

Gli ingredienti che ne hanno determinato il successo sono molti, a partire dalla scelta e dalla definizione dei protagonisti.

Possono compiere imprese straordinarie grazie ai loro poteri chiamati “quirk”, sono divertenti, emozionanti e al tempo stesso ci aiutano a comprendere l’importanza di credere noi stessi. Proprio per questo, non c’è da stupirsi che i personaggi di My Hero Academia siano tanto amati.

In un mondo affascinante, dove quasi tutti sono dotati di superpoteri, si muovono questi protagonisti unici e ben caratterizzati le cui azioni sono sempre spinte da ragioni profonde che si possono comprendere solo scoprendo la storia di ognuno di loro.

La storia principale ruota introno a Midoriya, un aspirante eroe che insegue il sogno di diventare il più grande supereroe di tutti i tempi. Oltre alla presenza di spettacolari battaglie, che fanno da sfondo, il leitmotiv è quello della scoperta di sé, un percorso di crescita contro le insicurezze del protagonista. Il punto di forza di My Hero Academia e dei suoi personaggi è proprio il ricordare al lettore i valori dell’impegno, della dedizione e dello spirito di sacrificio per raggiungere i propri obiettivi e diventare eroi professionisti.

Perché è un manga di successo?

Il manga My Hero Academia è un’opera di Kohei Horikoshi, iniziata nel 2014 e tutt’ora in corso di pubblicazione. In Italia siamo arrivati, nel novembre 2024, alla pubblicazione del volume n.40.

Prendendo spunto dalle vicende narrate nel manga My Hero Academia è stato realizzato un fortunato anime del quale è attesa l’uscita dell’ottava stagione nel 2025. Si contano poi ben quattro film dedicati ai personaggi di My Hero Academia.

In Italia il manga di Horikoshi è arrivato nel 2016, solo un paio di mesi prima della sua versione animata.

Per spiegare la portata del successo di questo manga basta dire che, dopo la pubblicazione del volume n.40, ha raggiunto in totale 100 milioni di copie in circolazione, di cui 60 milioni solo in Giappone e 40 milioni nel resto del mondo.

Ma cos’è che piace tanto e conquista i lettori?

L’atmosfera scolastica da esame e da torneo contribuisce a creare un clima di competizione e di discriminazione, tanto che Midoriya, dal carattere gentile e altruista, spesso viene deriso dagli altri studenti. Tuttavia, il desiderio di riscatto è così grande, che lo porterà a raggiungere i propri obiettivi.

Il grande successo di My Hero Academia è proprio questo: il valore prezioso dei propri sogni e l'importanza di credere in sé stessi.

My Hero Academia: personaggi e trama di una storia avvincente

In un mondo dove sono tutti supereroi Izuku Midorya è uno dei pochi umani che ne è privo. Il “Quirk” è il superpotere che si manifesta con la pubertà, ma questo non accade a Midoriya, fan di Allmight il supereroe più potente, che raggiunti i 14 anni si rassegna ad essere un nerd, o meglio un Deku, come viene soprannominato dal nome del fantoccio usato durante le esercitazioni di combattimento. A battezzarlo così è stato Katsuki Bakugoun bullo che lo terrorizza fin da bambino con il suo potente Quirk che genera esplosioni. Se Midoriya è un’anima pura, Bakugo si distingue per l’indole aggressiva.

Midoriya, pur essendo privo di poteri, continua tuttavia a sognare di entrare alla Yuei, la più prestigiosa scuola per Hero del Giappone. Ci riuscirà?

“Questa è la storia di come divenni il più grande Hero di tutti i tempi”, ci narra il protagonista. È impossibile non tifare per lui sin dalle prime pagine. Midoriya mostra la sua fragilità, ma anche la sua perseveranza, le sue avventure e i suoi successi, offrendoci la rappresentazione di un eroe meno stereotipata di quelle cui siamo abituati. Intorno a lui in My Hero Academia i personaggi sono tanti e si fanno spazio nella storia come il pazzo Bakugo, la bella Ochaco che attira l’interesse amoroso del protagonista, Tsuyu, la ragazza rana il cui superpotere è formare palline appiccicose al posto dei capelli. 

Come sapere di più su My Hero Academia?

Vuoi conoscerli meglio? My Hero Academia: Smash!! È una raccolta di racconti brevi che si focalizza proprio sui personaggi della classe 1-A, svelandoci qualcosa di più sul loro carattere.

Insieme al manga di One Piece e a Dragon Ball, possiamo dire che My Hero Academia è uno dei manga shonen più iconici di tutti i tempi. Se vuoi immergerti nella lettura di questo manga, la cosa migliore che puoi fare è partire dall’inizio con My Hero Academia n.1. Lo trovi nel catalogo online di Martina’s Fumetti insieme a tante edizioni nuove e usate del manga.

Inizia subito la tua ricerca!

 

Cosa ne pensi del nostro Blog?

0
0
0
0
0
Articoli Popolari