My Hero Academia: personaggi, storia e curiosità del manga di successo

Redazione - luglio 9, 2021 3 minuti (tempo di lettura)

Categoria: News

Come “My Hero Academia” e i suoi personaggi ci insegnano a essere un eroe

Anche tu sei cresciuto con le avventure dei battle shonen? Dragon Ball, One Piece, Hunter X Hunter e come non citare l’acclamato manga di successo My Hero Academia.

La storia è quella di un aspirante eroe, Midoriya, che insegue il sogno di diventare il più grande supereroe di tutti i tempi. Oltre alla presenza di spettacolari battaglie, che fanno da sfondo, il leitmotiv è quello della scoperta di sé, un percorso di crescita contro le insicurezze del protagonista. Il punto di forza di My Hero Academia e dei suoi personaggi è proprio il ricordare al lettore i valori dell’impegno, della dedizione e dello spirito di sacrificio per raggiungere i propri obiettivi e diventare eroi professionisti.

Perché è un manga di successo?

My Hero Academia è un’opera del mangaka Kohei Horikoshi, che dal 2014 a oggi ha pubblicato ben 306 capitoli settimanali. Dal manga sono stati tratti un anime di successo e anche due film e un terzo è in produzione. In Italia My Hero Academia è arrivato nel 2016, solo un paio di mesi prima della sua versione animata. Ma a cosa si deve il suo successo?

L’atmosfera scolastica da esame e da torneo contribuisce a creare un clima di competizione e di discriminazione, tanto che Midoriya, dal carattere gentile e altruista, spesso viene deriso dagli altri studenti. Tuttavia, il desiderio di riscatto è così grande, che lo porterà a raggiungere i propri obiettivi. Il grande successo di My Hero Academia è proprio questo: il valore prezioso dei propri sogni e l'importanza di credere in sé stessi.

My Hero Academia: personaggi e trama di una storia avvincente

La storia ci introduce in un mondo dove sono tutti supereroi e dove Izuku Midorya è uno dei pochi umani comuni. Il “Quirk” è il superpotere che si manifesta con la pubertà, Midoriya, fan di Allmight il supereroe più potente, attende con ansia l’arrivo del suo potere, che però non si manifesta. Raggiunti i 14 anni senza alcun potere è ormai un nerd, o soprannominato Deku, dal nome del fantoccio usato durante le esercitazioni di combattimento. A battezzarlo così è stato Katsuki Bakugo, un bullo che lo terrorizza fin da bambino con il suo potente Quirk che gli consente di generare esplosioni. Se Midoriya è un’anima pura, Bakugo si distingue per l’indole aggressiva.

In una terra popolata di Hero, Midoriya, pur essendo privo di poteri, continua a sognare di poter entrare alla Yuei, la più prestigiosa scuola per Hero del Giappone. Ci riuscirà?

“Questa è la storia di come divenni il più grande Hero di tutti i tempi”, ci narra il protagonista. È impossibile non tifare per lui sin dalle prime pagine. Midoriya ci mostra la sua fragilità, ma anche la sua perseveranza, le sue avventure e i suoi successi, offrendoci la rappresentazione di un eroe di certo meno stereotipata di quelle cui siamo abituati. Intorno a lui in My Hero Academia i personaggi sono tanti e si fanno spazio nella storia come il pazzo Bakugo, la bella Ochaco che attira l’interesse amoroso del protagonista, Tsuyu, la ragazza rana il cui superpotere è formare palline appiccicose al posto dei capelli.

Novità sul capitolo finale?

Secondo alcune indiscrezione, la storia di My Hero Academia e dei suoi personaggi, con il capitolo 306, entrerà nell’arco finale. La notizia non è stata confermata né smentita dall’editor Kohei Horikoshi, che però ha tenuto a precisare che di certo la vicenda narrativa si prepara a offrire ai lettori scenari davvero interessanti.

L’inizio della fine del manga coincide quindi con la parte più avvincete della storia. Qualche incipit ci arriva anche dalla Stagione 5 dell’anime, che ci anticipa cosa accade in My Hero Academia, con personaggi nuovi che si sono svelati portando a ulteriori sviluppi della trama. I lettori possono però stare tranquilli, perché lo svolgimento della conclusione del manga sembra sarà, a detta dell’editor, abbastanza lungo e forse non ci si poteva aspettare diversamente considerato quanti manga conta My Hero Academia.

Come sapere di più su My Hero Academia?

Vuoi conoscerli meglio? My Hero Academia: Smash!! È una raccolta di racconti brevi che si focalizza proprio sui personaggi della classe 1-A, svelandoci qualcosa di più sul loro carattere.

Insieme al manga di One Piece e a Dragon Ball, possiamo dire che My Hero Academia è uno dei manga shonen più iconici di tutti i tempi. Se vuoi immergerti nella lettura di questo manga, la cosa migliore che puoi fare è partire dall’inizio con My Hero Academia n.1. Lo trovi nel catalogo online di Martina’s Fumetti insieme a tante edizioni nuove e usate del manga.

Inizia subito la tua ricerca!

Cosa ne pensi del nostro Blog?

0
0
0
0
0
Articoli Popolari